Il pomodoro è una delle colture orticole più comuni della famiglia della belladonna. Questa famiglia contiene molte colture utili e gustose. Il pomodoro non fa eccezione. Molte persone conoscono le sue proprietà benefiche: è ricco di vitamine e microelementi e può essere consumato crudo. Attualmente, gli allevatori stanno coltivando nuovi tipi e varietà di pomodori, introducendo alcune proprietà utili nel nuovo ibrido. Questa è la nuova varietà: il pomodoro Summer Garden f1. Parliamo delle sue proprietà e caratteristiche.
Questa varietà di pomodoro appartiene a ibridi molto precoci. Adatto alla coltivazione sia in terreno aperto che chiuso.
Tempi:
- Piantare piantine in un luogo permanente 50-55 giorni dopo la germinazione;
- L'aspetto delle ovaie 30-35 giorni dopo la semina in un luogo permanente;
- Raccolta 14-21 giorni dopo la comparsa degli ovari;
La particolarità di questa varietà è la maturazione graduale dei frutti nell'arco di diversi mesi. Di seguito viene presentata una descrizione delle principali qualità e proprietà di questa varietà.
Il pomodoro da giardino estivo ha le seguenti qualità:
- Resa elevata – 17 kg/mq. m. o 3-4 kg da un cespuglio;
- Crescita illimitata;
- Cespuglio basso - fino a 50 cm;
- Formazione carpale delle ovaie;
- Resistenza alle malattie;
- Non richiede pizzicamento.
Caratteristiche del frutto:
- Forma rotonda;
- Colore – rosso-arancio a maturazione;
- Crescono in grappoli di 5-8 pezzi ciascuno;
- Peso – 100-140 grammi;
- Denso;
- carnoso;
- Multicamera.
Tecnologia agricola
La semina deve essere effettuata nel mese di aprile, preferibilmente nella seconda metà del mese. I semi F1 rimangono vitali per 4-5 anni. Prima della semina, per disinfettare e prevenire future malattie, è necessario conservare i semi in una soluzione di permanganato di potassio. Successivamente i semi vengono lavati e messi a bagno. Esistono 2 modi per farlo: in sacchetti di garza umidi o in acqua tiepida. Nel primo caso è importante che la garza sia sempre umida, altrimenti il seme secca e non germoglia.
Se decidi di germinare in acqua, puoi conservare i semi in acqua per non più di 18 ore, altrimenti il seme semplicemente “soffocherà” a causa della mancanza di ossigeno.
Quando i semi si sono gonfiati, devono essere piantati. È meglio farlo con le mani, il forcipe può perforare il guscio del seme e danneggiare il futuro embrione. Non è necessario piantare i semi in profondità: massimo 1-1,5 cm e posizionarli in un luogo soleggiato.
Dopo la comparsa dei primi germogli, è necessario monitorare l'umidità del terreno.Quando diventano un po’ più forti, possono essere piantati in vasi separati. Non ritardare la semina: le radici crescono rapidamente e possono intrecciarsi, ed è molto difficile districare i fili sottili e possono uccidere i futuri pomodori.
Ulteriore cura
La coltivazione dei pomodori in un giardino estivo richiede cura e attenzione quotidiana alle piantine: monitorare la crescita e l'umidità del terreno. Il pomodoro è una pianta delicata, non ama la luce solare diretta, ma non cresce bene senza sole. Per risolvere questo problema, le finestre accanto alle quali stanno i pomodori devono essere coperte con carta o giornali. Attraverso di esso scorrerà abbastanza luce e saranno escluse ustioni dirette sulle foglie delle piantine.
Le piantine devono essere piantate quando la pianta ha più di 50 giorni ed è importante tenere conto delle condizioni meteorologiche. Se sono ancora previste gelate, anche piccole, è meglio posticipare la semina. Anche un piccolo segno negativo può uccidere i tuoi pomodori. È meglio piantare secondo le seguenti regole: la distanza tra le radici è di almeno 30 cm, tra le file - almeno 50 cm I pomodori devono essere regolarmente annaffiati, concimati e allentati il terreno.
Consigli utili per coltivare questa varietà alle latitudini temperate:
- Semi di piante a fine aprile - inizio maggio;
- Piantare in luogo permanente dopo il 10 giugno;
- Durante il periodo della fioritura concimare con fertilizzanti solfati;
- Ripeti la concimazione quando i pomodori maturano per la prima volta.
Opinioni dei clienti
Recensioni dei giardinieri che coltivano questa varietà:
- Natascia.
Amo moltissimo questa varietà, non è la prima volta che la pianto. All'inizio di luglio mangiamo già i nostri pomodori. Molte ovaie. Lo consiglio ai principianti.
- Marina.
Su consiglio di un amico l'ho piantato in serra. Il cespuglio è piccolo e non si allarga. Ci sono molti frutti. L'ho piantato tardi, quindi ho provato i miei pomodori solo alla fine di luglio. Molto soddisfatto della varietà.
- Vladimir.
Ho deciso di piantare questa varietà in un vaso sul balcone. Mi è veramente piaciuto. Varietà compatta con ovari numerosi. Praticamente non c'erano figliastri. Altamente raccomandato.
I pomodori ibridi "Summer Garden" sono buoni per l'inscatolamento e il decapaggio. I pomodori profumati e gustosi delizieranno chiunque. Il suo grande valore: può mentire a lungo e non deteriorarsi.