Il pomodoro ibrido Ksenia f1 è stato allevato da allevatori russi per la coltivazione in terreno aperto e chiuso. La varietà ha una serie di caratteristiche grazie alle quali viene spesso utilizzata dai giardinieri.
Caratteristiche della varietà
Varietà determinata di pomodoro a maturazione precoce. Dalla semina delle piantine alla ricezione del primo raccolto, ci vogliono dagli 82 ai 100 giorni. Per ottenere un raccolto anticipato, i pomodori vengono coltivati utilizzando le piantine. Cespuglio di media rampicante, basso. Una pianta adulta raggiunge i 100 centimetri di lunghezza. Il fogliame è nella media.La varietà non necessita di pizzicamento. Fino a sei frutti maturano in un'ascella. Il raccolto è elevato: vengono raccolti fino a 18 chilogrammi di frutta per metro quadrato.
Descrizione del pomodoro: tondeggiante, piatto, leggermente costoluto. A maturazione sul gambo non appare alcuna macchia verde. Il colore è rosso brillante. I pomodori maturi crescono fino a 130-150 grammi.
La polpa è carnosa e succosa. Il gusto della varietà è eccellente: ha un sapore dolciastro con acidità. Destinato al consumo fresco, alla produzione di succo di pomodoro e alle conserve.
Le piante sono resistenti al virus del mosaico del tabacco, alla peronospora dell'Alternaria, al ChBP e ai cambiamenti di temperatura.
Qualità positive della varietà
Le caratteristiche positive della varietà includono:
- raccolta anticipata;
- elevata produttività;
- qualità trasportabili;
- resistenza ai funghi;
- gusto eccellente.
L'ibrido Ksenia viene spesso utilizzato per la coltivazione dei pomodori in vendita.
Caratteristiche agrotecniche della coltivazione
Prima di piantare nel terreno, le piantine vengono preparate in casa. A marzo i semi vengono seminati in contenitori per la germinazione, annaffiati con acqua tiepida e coperti con pellicola. Quando i semi si schiudono, la pellicola viene rimossa e le piantine vengono poste in un luogo soleggiato per un'ulteriore crescita. Ksyusha risponde bene al terreno fertilizzato con materia organica, irrigazione e cura moderate.
Si consiglia di piantare piantine nei letti dove la scorsa stagione sono cresciuti aglio, carote, aneto, prezzemolo, cetrioli o cavolfiore. Schema per piantare piante nell'aiuola: 50 per 40 centimetri.
Prendersi cura dei letti di pomodoro
Per ottenere in futuro un eccellente raccolto di pomodori maturi e sani, è necessario prendersi cura adeguatamente delle piante.
- Innafiando le piante.
- Diserbo e allentamento dei letti.
- Cespugli di giarrettiera e diradamento.
- Identificazione delle malattie.
- Alimentazione con minerali e sostanza organica.
Durante l'intero processo di crescita, le caratteristiche del cespuglio richiedono la giarrettiera. Questo viene fatto in modo che i pennelli pesanti non si rompano sotto il peso dei pomodori e la pianta non cada a terra. I pomodori sono esigenti in termini di irrigazione, concimazione e diserbo. Dopo ogni irrigazione, il terreno deve essere allentato per trattenere l'umidità per lungo tempo. Durante la stagione, il terreno viene fertilizzato almeno tre volte.
Il diserbo è una condizione importante per la crescita; se c’è una grande quantità di erbacce, tutti i fertilizzanti andranno nelle erbacce, senza lasciare cibo per i pomodori. È inoltre necessario monitorare le condizioni dei cespugli e dei frutti. Se viene rilevata una malattia, adottare immediatamente misure per distruggere il virus o il fungo.
Revisione delle recensioni sulla varietà
Da un esame delle recensioni è emerso che il pomodoro Ksenia f1 viene coltivato non solo in Russia, ma anche nei paesi vicini: Moldavia, Ucraina. E lì ha anche mostrato ottimi risultati.
Olga Pavlovna scrive: “L'anno scorso ho piantato l'ibrido Ksenia e mi ha sorpreso con un raccolto abbondante e una maturazione precoce dei frutti. Se coltivata in un'aiuola aperta, la varietà resisteva alla peronospora e ad altre malattie altrettanto pericolose. I cespugli non sono cresciuti. Ho tolto solo le foglie inferiori per una migliore maturazione. Ora consiglio questa varietà a tutti i miei amici”.
Come puoi vedere, con la dovuta cura, i pomodori affrontano bene le malattie, producono raccolti elevati e crescono in aree aperte e in serre.