Può essere molto difficile per gli abitanti del Nord e degli Urali trovare una varietà di pomodoro in grado di resistere alle temperature fredde estive. Il pomodoro Kemerovo può essere coltivato anche in condizioni climatiche sfavorevoli.
Descrizione della varietà di pomodoro Kemerovo
I pomodori Kemerovo sono stati introdotti relativamente di recente dagli allevatori della Siberia occidentale. La varietà è inclusa nel registro statale come coltura di belladonna destinata alla coltivazione in condizioni climatiche sfavorevoli. Le piante possono essere coltivate in terreno aperto e chiuso.
La descrizione della varietà è uno dei punti principali da studiare prima di acquistare i semi. Guardare solo la foto di un pomodoro non sarà sufficiente. Innanzitutto vale la pena notare che i pomodori appartengono a varietà determinate e a bassa crescita. L'altezza del fusto principale della pianta non supera i 55 cm. Uno dei vantaggi del pomodoro Kemerovo è che non deve essere legato e i germogli laterali devono essere costantemente rimossi.
I cespugli non sono frondosi, le foglie hanno la solita forma caratteristica dei pomodori. La pianta appartiene a varietà a maturazione precoce. Dal momento in cui i semi vengono piantati fino a quando i primi frutti diventano rossi, di norma non passano più di 100-103 giorni. Il raccolto sta maturando in massa. Puoi ottenere un buon raccolto su terreni leggeri e nutrienti. Vale anche la pena notare che i cespugli raramente soffrono di una malattia così comune tra i pomodori come la peronospora.
Caratteristiche dei frutti di pomodoro Kemerovo
Questa varietà ha ottenuto recensioni positive soprattutto grazie ai suoi frutti.
Caratteristiche dei frutti del raccolto:
- La forma del frutto è cuoriforme, possono essere presenti leggere costolature;
- La buccia e la polpa hanno una ricca tonalità lampone;
- Il peso massimo di un frutto è di 259 g, in media le verdure pesano 55-155 g;
- La polpa è succosa, dolce, senza sapore aspro pronunciato;
- Buona resa. Da un cespuglio adulto si possono raccogliere dai 4 ai 5 kg di verdure. Coltivando 6-7 cespugli per metro quadrato si possono raccogliere dai 17 ai 20 kg di raccolto;
- I frutti raccolti possono essere conservati a lungo. Tollerano bene anche il trasporto a lungo termine;
- Si distinguono per la buona presentazione;
- Utilizzo versatile in cucina. L'unico aspetto negativo è che non sono adatti al decapaggio nella loro interezza, come la maggior parte delle varietà di pomodori rosa.
Vantaggi e svantaggi della varietà di pomodori Kemerovo
Quegli agricoltori che hanno piantato il raccolto nei loro appezzamenti notano che la varietà non presenta praticamente inconvenienti ed è abbastanza facile da coltivare.
Descrizione dei vantaggi:
- La raccolta può essere effettuata durante tutta la stagione;
- Maturazione precoce dei frutti;
- Le verdure mature hanno un sapore molto buono;
- I cespugli praticamente non soffrono di peronospora;
- Varietà a crescita bassa, non necessita di pali o pizzicature;
- Il raccolto raccolto può essere conservato a lungo;
- Può essere coltivato sia all'aperto che al chiuso;
- I cespugli tollerano un forte calo di temperatura;
- Utilizzo universale in cucina.
Non sono state identificate carenze significative nella varietà di pomodoro Kemerovo.
Caratteristiche della coltivazione del pomodoro Kemerovo in piena terra
Il vantaggio principale di questa varietà è la sua facilità di cura. Per ottenere un buon raccolto in futuro, sarà sufficiente prestare particolare attenzione alla coltivazione delle piantine. La cura dei cespugli maturi è minima. Dovranno essere annaffiati più volte alla settimana, allentare il terreno attorno a loro e rimuovere le erbacce. Se necessario si possono applicare fertilizzanti minerali e organici. Se le piante crescono bene e producono un gran numero di ovaie, la concimazione non è necessaria. In questo caso, saranno addirittura ridondanti.
Coltivo piantine come segue:
- Prima di piantare i semi, devono essere disinfettati e germogliare. Il materiale vegetale può essere disinfettato in una soluzione di iodio o permanganato di potassio. La soluzione dovrebbe essere calda. Versare i semi nell'acqua e lasciare agire per 15 minuti.
- Successivamente, puoi germinare il materiale di semina. Per la germinazione avrai bisogno di tessuto naturale o garza. Dovrebbe essere inumidito.Copri i semi e mettili in un luogo caldo, ad esempio su un termosifone. Dopo 2 giorni dovrebbero apparire i germogli. Tali semi possono essere piantati nel terreno.
- Se il terreno viene prelevato dal giardino, viene riscaldato a temperatura ambiente e solo allora vengono seminati i semi. Per la semina puoi anche utilizzare un substrato speciale per verdure, acquistato in negozio.
- Posizionare i drenaggi (gusci d'uovo, sassolini, sassi o argilla espansa) sul fondo del contenitore, coprirlo con terra e annaffiare.
- Fai dei piccoli fori e pianta i semi. Acqua con il metodo di irrigazione.
- Affinché le piantine inizino a germogliare più velocemente, puoi creare un effetto “serra”. I contenitori vengono ricoperti di vetro e posti in un luogo buio dove non c'è luce solare. Se lasci le scatole al sole puoi bruciare tutti i germogli.
- Ogni 3 giorni si rimuove il vetro e si arieggia il terreno e si annaffia se necessario.
- Quando compaiono le piantine, si toglie il vetro e si mettono le cassette al sole.
- Puoi raccogliere i cespugli dopo che su di essi appaiono le prime foglie intere.
Puoi piantare piantine in piena terra alla fine di maggio. Se la primavera era in ritardo, all'inizio di giugno.
Ho piantato le piantine in questo modo:
- Scavare il terreno, mescolarlo con letame o escrementi di uccelli;
- Piantare piantine senza approfondirle;
- Innaffia generosamente. Puoi coprirlo con un panno caldo durante la notte. Dovrai coprire finché i cespugli non si abitueranno al nuovo posto e diventeranno più forti.
La successiva cura dei pomodori è standard per tutte le varietà.