Per coloro che non hanno tempo per la cura particolare dei pomodori, il pomodoro Karotinka sarà una vera scoperta. Non è particolarmente esigente riguardo al suolo, è resistente alle malattie e non necessita di pizzicatura. Con un'attenzione minima a se stesso può produrre un raccolto meraviglioso.
[toc]
Descrizione della varietà
Karotinka è una varietà di mezza stagione; dalla germinazione alla fruttificazione ci vogliono dai 100 ai 110 giorni. L'altezza del cespuglio non supera il mezzo metro. Le foglie sono di colore verde chiaro e di piccole dimensioni. Può crescere sia in serra che in piena terra. Ha eccellenti caratteristiche gustative.
Descrizione dei frutti:
- forma cilindrica;
- densità media;
- colore arancione intenso a maturità;
- la pelle è liscia, non troppo dura.
Ci sono da 2 a 4 nidi di semi. Un pomodoro può pesare da 40 a 60 grammi. La resa è abbastanza buona: da un metro quadrato si possono raccogliere 4,5 chilogrammi di frutta matura.
Sono facilmente trasportabili per lunghe distanze e sono adatti a tutti i tipi di conservazione. I pomodori di questa varietà contengono molte sostanze utili e microelementi, danno frutti fino al tardo autunno.
Caratteristiche di coltivazione e cura
Le caratteristiche del pomodoro Karotinka indicano che non necessitano di pizzicatura. Ma la giarrettiera, nonostante la bassa statura, non sarà superflua. La varietà risponde anche con gratitudine alla concimazione e all'allentamento tempestivi del terreno.
Le piantine di Karotinka dovrebbero essere seminate a marzo-inizio aprile. In questo modo puoi ottenere un raccolto anticipato. La semina viene effettuata in cassette predisposte riempite di terreno fertile e traspirante.
È necessario prestare attenzione al fatto che nei contenitori di semina sono praticati dei fori di drenaggio. Altrimenti, le piante saranno suscettibili alle malattie e potrebbero morire.
Dopo la semina, la temperatura ambiente deve essere mantenuta a +23 °C. Quando lo strato superiore del terreno si asciuga, innaffiare con un getto spray. Le piantine vengono conservate in un luogo ben illuminato senza luce solare diretta. Se non è possibile fornire tali condizioni, la stanza viene illuminata con lampade speciali.
Una settimana prima di piantare piantine in piena terra, dovrebbero essere indurite. Per fare questo, i pomodori vengono portati all'aria aperta tutti i giorni (ma non al sole) e lasciati prima per diverse ore, quindi per l'intera giornata.Quando si formano i letti, è necessario tenere presente che i pomodori possono crescere nello stesso posto per 2-3 anni, tuttavia, è necessario applicare periodicamente fertilizzanti minerali complessi al sito.
Recensioni di giardinieri esperti indicano che Karotinka dimostra una buona resistenza alle principali malattie del pomodoro. Prendersi cura di questa varietà consiste nella rimozione tempestiva delle erbacce, nell'allentamento del terreno, nell'applicazione di fertilizzanti e misure preventive per combattere i parassiti. I professionisti hanno notato che se tre settimane prima dell'ultimo raccolto rimuovi tutti i germogli e i germogli con i gambi dei fiori, il raccolto maturerà molte volte più velocemente.
Affinché il raccolto possa essere conservato più a lungo, viene raccolto in una forma leggermente acerba e posto per un'ulteriore maturazione.
Karotinka sta guadagnando sempre più popolarità non solo tra i residenti estivi, ma anche tra gli agricoltori professionisti pronti a coltivare questa varietà su scala industriale. Ciò è spiegato principalmente dal fatto che i pomodori di questa varietà non richiedono cure particolari, danno un buon raccolto e i frutti raccolti possono essere trasportati su lunghe distanze senza perdita di commerciabilità e gusto. I pomodori sono ottimi anche per tutti i tipi di conserve.