Le varietà di pomodori a frutto grosso bicolore - bicolori - stanno guadagnando grande popolarità tra i giardinieri. Una di queste è la nuova varietà di pompelmo. I suoi giganteschi frutti gialli con la sommità cremisi sono sorprendenti nel gusto e molto salutari. Accumulano contemporaneamente grandi quantità di licopene e carotenoidi.
A proposito della varietà
I cespugli di pomodoro pompelmo sono alti e indeterminati. Consigliato per la coltivazione tutto l'anno in serra. Secondo l'esperienza di coltivazione indoor, le piante risultavano alte da 1,5 a 2,5 m.
I frutti di questa varietà sono portati in grappoli di 3-5 pezzi. In totale, puoi raccogliere da 3 a 15 frutti da un cespuglio.La descrizione di giardinieri esperti indica che il primo grappolo produce frutti di media grandezza e il secondo e il terzo grappolo producono frutti più grandi. I frutti che ricevono più luce solare hanno una zona cremisi più pronunciata.
Le recensioni indicano che il frutto più grande veniva coltivato in una serra e pesava 1,2 kg.
In media, i pomodori pompelmo vanno dai 360 ai 550 grammi, i frutti sono interessanti al taglio, la loro polpa è marmorizzata: gialla con schizzi di lampone, ci sono pochi semi, le fette hanno un aspetto molto insolito e stanno benissimo in insalata. Le caratteristiche fornite dagli esperti ci convincono a coltivare ogni anno il pomodoro Pompelmo Rosa in serra.
Pompelmo in piena terra
I giardinieri che hanno piantato pompelmi in piena terra sono molto soddisfatti di questa varietà e sottolineano la forte crescita dei cespugli, nei letti possono essere coltivati con due o più steli.
Recensioni
Quest'anno ho piantato questa varietà per la prima volta e subito in piena terra. I frutti non erano molto grandi: da 200 a 300 g, ma tanti. Ho seminato i semi per le piantine all'inizio di marzo. Le piantine erano forti, le foglie erano verde scuro, tipo patata. Ogni due settimane la nutriva con Gumiful.
La semina sull'aiuola è avvenuta il 24 maggio. L'aiuola è larga 90 cm, il sesto d'impianto è su due file, con 0,5 m tra le file e le piante, l'aiuola per i pomodori è stata preparata fin dall'autunno. È stato rimosso lo strato superiore del terreno e sono stati posti a una profondità di 30 cm grossi residui vegetali: cime di pomodori, peperoni, mais, calendule. Sopra i rifiuti è stato aggiunto un preparato con microrganismi efficaci, ben irrigato e coperto con terra e humus rimossi.
Ho rifilato i figliastri con le forbici quando erano 2,0-2,5 cm Il pomodoro pompelmo risponde bene all'irrigazione con sostanza organica. Il verbasco fresco è stato lasciato decantare per una settimana, 2 kg per 10 litri d'acqua.Una settimana dopo, l'infuso è stato diluito altre 5 volte e ogni cespuglio è stato annaffiato con esso - circa 5 litri. Tale concimazione è stata effettuata tre volte durante la stagione di crescita.
Recensione di un residente estivo
Coltivo varietà alte di pomodori da molti anni e questa è una delle più produttive! Avevo il pomodoro pompelmo su un supporto individuale; su ciascun cespuglio erano installati dei picchetti. In generale, potresti averne bisogno di due o tre per ogni singolo stelo. Se i cespugli sono formati in un unico stelo, puoi organizzare per loro un robusto traliccio comune fatto di aste di metallo per entrambe le file nel letto del giardino. In questo caso, le piante devono essere piantate secondo uno schema a scacchiera.
Le piante possono essere legate tra le aste utilizzando lo spago. Se usi un traliccio con una sola traversa superiore, varietà così potenti come il pompelmo si romperanno. Sono necessarie delle aste orizzontali per legare le nappe al raccolto. Se si forma un frutto molto grande, è necessario legarlo all'asta il prima possibile in un punto che impedisca la rottura della mano.
Prova a coltivare un pomodoro pompelmo e sorprendi la tua famiglia e i tuoi amici con frutti insoliti e deliziosi!