Il pomodoro ibrido Phenomena F1 dell'azienda francese Vilmorin sta diventando sempre più popolare tra i coltivatori di ortaggi. Si distingue non solo per la sua straordinaria produttività, ma anche per la sua senza pretese. I pomodori a forma di uovo mantengono a lungo la loro presentazione e sembrano bellissimi in giardino.
Prima della semina, gli esperti raccomandano di studiare attentamente le recensioni dei coltivatori di pomodori esperti e la descrizione del pomodoro Phenomena F1.
Caratteristiche dell'ibrido
La varietà di pomodoro "Phenomena" è un ibrido a maturazione precoce del tipo semi-determinato. La piena maturazione del frutto, in condizioni favorevoli, inizia entro 95 giorni dalla germinazione.
Descrizione della pianta:
- Il cespuglio è forte ed espanso, raggiungendo un'altezza di 160–180 cm.
- Un potente apparato radicale contribuisce alla formazione intensiva della pianta e la rende più stabile.
- La pianta è molto fogliosa, il che garantisce un'ottima protezione del frutto dal sole.
- Le condizioni di temperatura non influenzano la qualità dei frutti e l'intensità della fruttificazione.
- L'ibrido ha una maggiore immunità al virus del mosaico, al verticillium, al fusarium e allo stolbur ed è anche meno suscettibile all'arricciatura delle foglie gialle e ai nematodi.
Caratteristiche del frutto:
- i frutti sono ovali, ovoidali;
- peso da 90 a 120 grammi;
- Il colore dei pomodori maturi è rosso intenso;
- la pelle è forte, liscia, lucida;
- la polpa è densa, carnosa;
- i pomodori durano a lungo e non si deteriorano, mantenendo la loro presentazione;
- non si spiegazzano durante il trasporto e sono resistenti ai danni.
I pomodori Phenomena sono ideali per il decapaggio, preparano deliziose salse fatte in casa e sono adatti anche per l'essiccazione.
Crescere e prendersi cura
Il pomodoro Phenomena F1 è consigliato per la coltivazione sia in serra che in piena terra. Tecnologia agricola:
- Si consiglia di seminare le piantine nel mese di marzo, ad una profondità non superiore a 1 cm, successivamente le piantine vanno annaffiate con acqua tiepida, coperte con pellicola e poste in un luogo caldo.
- Dopo la germinazione è necessario rimuovere la pellicola e riporre il contenitore con i germogli in un luogo illuminato. Per la prima volta, puoi organizzare l'illuminazione 24 ore su 24 utilizzando specchi o lampade fluorescenti.
- Durante la prima settimana è auspicabile che la temperatura nella stanza rimanga entro +14–16 gradi. Successivamente la temperatura deve essere aumentata a +20–22 gradi.
- Quando sui germogli appare la prima vera foglia, le piantine vanno strappate.
- Si consiglia di piantare piantine all'età di 35-40 giorni.Le piante sono senza pretese e attecchiscono facilmente.
- I pomodori necessitano di un'alimentazione periodica con fertilizzanti contenenti azoto, fosforo e potassio.
- Come tutte le varietà a maturazione precoce, Phenomena non richiede la formazione di un cespuglio, poiché i frutti maturano prima che il cespuglio cresca. I fusti, pur essendo potenti, tendono a piegarsi sotto il peso del frutto, per questo necessitano di essere legati.
Il fenomeno F1 è eccellente sia per la coltivazione in cottage estivo che per la coltivazione su scala industriale.
Recensioni
Inga Orlova, Mosca:
“Ogni stagione sperimento con gli ibridi. Questo è una specie di fenomeno. Dall'età della piantina è completamente senza pretese, forma bene le ovaie e produce un raccolto eccellente. Per me è al primo posto tra gli ibridi”.
Lyudmila Esenina, Krasnoyarsk:
“Non c’è stato davvero alcun problema con questo ibrido. Ma il sapore dei pomodori non era eccezionale, era erboso. Forse l’estate piovosa ha avuto un impatto”.
Lyudmila Koroleva, Ufa:
“Phenomena è un ibrido produttivo e stabile. Raccolgo solo i pomodori maturi dal cespuglio; dopo la raccolta possono restare lì per altri 2-3 mesi e non gli succederà nulla. Lo uso principalmente per il riciclaggio.