Se la scelta dei residenti estivi ricade sul pomodoro Betta, non c'è dubbio che a giugno avranno i primi pomodori. È in questo momento che il corpo chiede vitamine al giardino. E i frutti dei pomodori rafforzeranno il sistema immunitario, satureranno di vitamine e purificheranno il sistema circolatorio dal colesterolo.
Caratteristiche della varietà
Gli allevatori polacchi hanno regalato ai giardinieri una varietà di pomodori di lusso. Questa pianta a crescita bassa raggiunge un'altezza di soli cinquanta centimetri. Sui suoi fusti moderatamente fogliosi, dopo ottantacinque giorni, maturano i frutti. Le caratteristiche dei pomodori sono ottime:
- forma tondeggiante con leggera nervatura al peduncolo;
- peso fino a cinquanta grammi;
- piccolo numero di semi;
- pelle liscia senza screpolature;
- polpa densa e succosa;
- sapore dolciastro con acidità appena percettibile;
- colore rosso brillante.
E la resa della varietà di pomodori a maturazione precoce è elevata: fino a due chilogrammi per cespuglio, perché su un grappolo maturano fino a sei ricchi pomodori rossi.
Regole in crescita
Per ottenere dei deliziosi pomodori Betta a giugno, vale la pena fare un piccolo sforzo. Per fare questo, già a marzo pianto nel terreno i semi di pomodoro pretrattati. I germogli compaiono rapidamente, dopo cinque o sette giorni. Crescono rapidamente se viene fornita un'illuminazione aggiuntiva per le piantine di pomodoro e la temperatura dell'aria nella stanza non scende sotto i 25-20 gradi Celsius.
Per garantire rese elevate di pomodoro, piantine:
- annaffiare moderatamente;
- alimentato con cenere di legno e verbasco;
- allentare il terreno nelle scatole;
- i germogli si tuffano allo stadio di seconda foglia vera;
- indurire i pomodori prima di piantarli in piena terra o in serra, portandoli sul balcone o sulla veranda.
La crescita in un luogo permanente inizia con la semina delle piantine. I buchi per loro vengono preparati in anticipo, a essi viene aggiunto un po 'di humus, torba e cenere di legno. I gambi dei pomodori devono essere interrati in profondità. Considerando che la varietà Betta non è alta, si pongono cinque piantine di pomodoro per metro quadrato. Il momento migliore per piantare i pomodori a maturazione precoce sarà l'inizio di maggio e preferibilmente in una giornata nuvolosa.
La descrizione della cura dei pomodori Betta include le seguenti procedure:
- irrigazione moderata con acqua calda;
- concimare ogni due settimane alternando sostanze minerali e organiche;
- allentare il terreno attorno alle piantagioni;
- lotta contro malattie e parassiti dei pomodori.
A causa della bassa statura e della potenza del gambo, i pomodori non necessitano di essere legati o pizzicati.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Poiché i pomodori Betta maturano presto, non sono suscettibili alla peronospora, ma i funghi patogeni possono infettare una pianta vegetale con un'altra infezione:
- L'arricciamento delle foglie su una coltura vegetale si verifica a causa di un disturbo fisiologico dell'organismo verde dovuto all'eccesso di umidità, alla mancanza di fosforo nel terreno e all'eccessiva secchezza dell'aria. La pianta può ereditare la malattia, quindi non dovresti prendere semi dai pomodori malati.
- La macchia bianca delle foglie può essere prevenuta spruzzando i cespugli di Betta con miscela bordolese tre volte con un intervallo di dieci giorni.
- L'aspetto di una macchia scura di marciume sulla parte superiore del pomodoro indica lo sviluppo di una malattia fungina. I frutti malati devono essere rimossi e distrutti e i cespugli sani dovrebbero essere annaffiati più abbondantemente.
Tra i parassiti che attaccano le piantagioni di ortaggi ci sono le lumache, i grilli talpa e durante la fioritura - afidi e acari. Tutti i parassiti vengono controllati spruzzando insetticidi come Aktara, e lumache e bruchi vengono raccolti a mano. Tra i rimedi popolari, trattare i pomodori con un decotto di bucce di cipolla aiuterà ad eliminare i parassiti. Si prepara mettendo in infusione venti grammi di mallo in un litro d'acqua. I cespugli vengono spruzzati tre volte ad intervalli di dieci giorni.
Se i pomodori sono danneggiati dai wireworms, è necessario nutrire tempestivamente le piantagioni con sale di potassio. E per fare clic su larve di coleottero, è meglio stendere esche di patate tagliate avvelenate con insetticidi.
Quando vengono seguite le regole della tecnologia agricola per la cura dei pomodori, la pianta non viene attaccata dai parassiti.
Opinione dei giardinieri sulla varietà
I coltivatori di ortaggi ritengono che valga la pena conoscere meglio le caratteristiche e la descrizione della varietà e piantarla sul proprio appezzamento.Oltre ai vantaggi dei frutti di Betta, i residenti estivi riceveranno un elemento originale di progettazione del sito. Dopotutto, i bassi cespugli di verdure sembrano interessanti in vasi e vasche quando sono decorati con grappoli di frutti rosso vivo. Possono essere posizionati su un balcone o una loggia, creando un mini-orto.
A giugno si raccolgono i raccolti e si preparano meravigliosi piatti con pomodori dolci. I frutti interi sono particolarmente buoni nelle insalate. Decorano vari piatti estivi e si sposano bene con formaggi, riso e pasta. In estate hai davvero bisogno di vitamine: i pomodori maturi precocemente te le forniranno.
Le recensioni dei residenti estivi indicano che gli allevatori ci danno varietà come Betta, in modo che tutti possano rallegrare la propria vita con il lavoro agricolo, essere più vicini alla natura, coltivare pomodori.