Ogni coltivatore di ortaggi ha le sue varietà di pomodori preferite; parliamo del pomodoro Alyoshka - non la varietà precoce più stravagante, ma produttiva. Va detto che i pomodori sono una coltura senza pretese, quindi i pomodori possono essere piantati in campagna. Avendo provato almeno una volta a coltivare pomodori, il giardiniere non potrà più resistere alla tentazione di piantare nuovamente i pomodori l'anno prossimo.
Breve descrizione
Consigliato per raccolte anticipate in serre e aiuole aperte. I pomodori di questa varietà sono ottimi da aggiungere alle insalate e per il decapaggio. Alyoshka è una varietà di pomodoro a maturazione precoce: ci vorranno circa 95 giorni per essere raccolta.La pianta è determinata, alta circa 120 cm, i cespugli sono abbastanza potenti, alti e necessitano sicuramente di essere legati ad un supporto. Le foglie sono grandi e verdi. Il peduncolo ha un'articolazione.
Il frutto è rotondo, di colore rosso brillante, e pesa 250 grammi. I pomodori sono molto succosi e saporiti. La resa in condizioni di serra è di 14 chilogrammi per metro quadrato. Questa varietà è stata sviluppata di recente, ma molti giardinieri hanno già apprezzato la qualità dei pomodori. Le recensioni del pomodoro Alyoshka F1 dicono che i frutti si consumano meglio freschi.
Dove e come piantare
Per questa varietà di pomodoro è adatto un terreno leggero, i semi dovrebbero essere seminati per le piantine a marzo. Prima di piantare, i semi devono essere trattati con permanganato di potassio. La raccolta viene effettuata quando compaiono due foglie vere. Fertilizzare le piantine con fertilizzante 3 volte.
Si consiglia di indurire le piantine una settimana prima della semina. Per fare questo, ad aprile, i pomodori all'età di 60 giorni devono essere piantati in una serra riscaldata. Poiché i pomodori sono alti, devono essere legati a tralicci orizzontali. In futuro, la pianta dovrà essere annaffiata sistematicamente.
Questa varietà viene coltivata da piantine, i semi vengono acquistati nel negozio. Il terreno deve essere leggero: se possibile, acquistalo in negozio. Il massimo ritorno da Alyosha può essere ottenuto se coltivi pomodori su terreno argilloso.
Pro e contro della varietà
I vantaggi di Alyosha includono quanto segue:
- resistenza alle malattie;
- ottima produttività;
- lungo periodo di fruttificazione.
Ci sono anche degli svantaggi:
- in una stagione sfavorevole, Alyoshka F1 non produrrà molto raccolto;
- la varietà necessita di molta luce solare;
- risponde rapidamente agli errori commessi durante l'imbarco e la partenza.
Regole per la semina e la semina
La semina va effettuata a fine maggio, in modo che quando le piantine vengono interrate, il terreno sia già riscaldato. Assicurati di annaffiare il terreno prima di piantare. I semi dovrebbero essere piantati in cassette di legno e cosparsi con una speciale composizione del terreno.
Successivamente, i contenitori vengono coperti con pellicola e posti in un luogo caldo. Quando compaiono i primi germogli, il contenitore va posizionato sul davanzale della finestra in modo che le piante ricevano la luce solare. Se la luce del giorno non è sufficiente, è necessario organizzare un'illuminazione aggiuntiva con una lampada. Le piantine devono essere annaffiate e allentate, nutrite con vari fertilizzanti. Dopo che appare la seconda foglia, raccoglili in tazze.
Trapianto nel terreno
Le piantine formate vengono spostate in piena terra all'ora stabilita. A questo punto i germogli dovrebbero già avere foglie vere. Il terreno viene preparato in anticipo per la semina: letame, sabbia e fertilizzante vengono mescolati.
Si consiglia di piantare i pomodori a una distanza di sessanta centimetri l'uno dall'altro. Per fornire ai pomodori aria fresca e luce, si consiglia di formare cespugli in uno o due steli. La coltivazione dei pomodori, ovviamente, è un processo ad alta intensità di manodopera, ma il risultato del lavoro può essere visto in soli tre mesi.
Cura dopo il trapianto
Se trascuri le regole di cura di base, i pomodori si ammaleranno molto e i frutti saranno di scarsa qualità. Si consiglia di allentare e pacciamare più spesso lo strato superiore del terreno sulla cresta. Se hai mai provato a coltivare la varietà Matrioska, sentirai la differenza. I pomodori Alyoshka non sono stravaganti come Matryoshka, è sufficiente annaffiarli tempestivamente e liberarli dalle erbacce.
Si consiglia di concimare regolarmente. Usa humus o letame.Se decidi di coltivare i pomodori all'aperto, coprili con polietilene di notte nei primi giorni dopo il trapianto. Innaffia costantemente, ma con moderazione in modo che la pianta non venga allagata.
Malattie
I principali problemi di questi pomodori:
- peronospora;
- afide;
- Scarabeo del Colorado;
- mosca bianca
Come misura preventiva, i cespugli devono essere trattati con composti specializzati per proteggere i pomodori dalla peronospora.
Le piante dovrebbero essere sistematicamente ispezionate attentamente per la presenza dello scarabeo della patata del Colorado. Le sue larve possono distruggere i pomodori. Puoi sbarazzarti di altri parassiti nelle aiuole del tuo giardino cospargendo la cenere di legno sulle tue piante.
Raccolta
La raccolta inizia a fine agosto - inizio settembre. Questi pomodori freschi non durano a lungo, quindi si consiglia di lavorare il raccolto. Se vuoi mangiare i pomodori freschi il più a lungo possibile, puoi allungare un po’ la loro “vita”. Per fare questo, la scatola con il raccolto deve essere riposta in un luogo buio e fresco. Le qualità del gusto dipendono dalla cura e dalla composizione del terreno.
Molti giardinieri usano una tecnica efficace: rimuovono il fogliame sopra i frutti formati. Questa misura accelera la maturazione del raccolto. La varietà Alyoshka è preferita da quei giardinieri che amano armeggiare con ibridi di grandi dimensioni. Questa varietà può essere coltivata in qualsiasi regione, è sufficiente soddisfare i requisiti di cui sopra. Va ricordato che il raccolto di Alyoshka è instabile.