Il pomodoro "Zinulya" è una varietà di pomodori rosa precoce, determinata e a frutto grosso. Creato per la coltivazione sia in serra che in piena terra. Può essere coltivato tutto l'anno con un'adeguata tecnologia agricola in serre riscaldate.
I pomodori rosa sono stati molto popolari ultimamente. Tuttavia, di solito non si distinguono per la resa e la maturazione precoce, sebbene abbiano un gusto superiore ai loro parenti rossi. I pomodori rosa contengono più vitamine del gruppo B (B1, B6), oltre a C, PP, pectina e antiossidanti come licopene, selenio, carotene.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Descrizione: “Zinulya” cresce fino a 0,6-0,8 m di altezza e non necessita di reggicalze obbligatorie su un supporto verticale o orizzontale. Lo stelo è flessibile, ma stabile e spesso. La formazione del gambo di questo pomodoro avviene man mano che la pianta cresce in 1-2 tronchi. Le foglie sono verdi, di dimensioni normali, di forma rotonda. Per 1 mq. m vengono piantate 3-4 piante.
La tecnologia di semina è standard 50 x 40 cm Il periodo dalla germinazione dei semi alla fruttificazione della pianta è di 85-95 giorni.
La resistenza di questa varietà alle malattie del pomodoro è elevata. Esiste una modifica dell'autore più produttiva e più ampia di questa varietà, chiamata "Zinulya 2". È stato allevato anche un ibrido chiamato "Zinaida F1".
Caratteristiche del frutto: la varietà “Zinulya” presenta frutti grandi, rotondi, uniformi, succosi e zuccherini. Il colore di un pomodoro maturo è rosa tenue con una lucentezza perlescente. La buccia di queste verdure è tenera e sottile. I pomodori sono molto sensibili alle screpolature quando l'umidità è instabile.
I frutti della varietà "Zinulya" hanno un gusto dolce e delicato con una piacevole acidità di pomodoro e un aroma. Vengono consumati freschi, in insalata e trasformati in succhi.
La dimensione dei frutti sul cespuglio non è la stessa e varia da 150 a 250 grammi (i singoli frutti fino a 300 grammi). La produttività del pomodoro Zinulya è di circa 12-15 kg per 1 mq. m. Il pomodoro non è trasportabile per lunghe distanze; le verdure raggrinziscono e si spezzano facilmente.
Come distinguere le varietà delle varietà
I vantaggi dei pomodori "Zinulya" rispetto ai loro concorrenti più vicini sono la maturazione precoce e la resa uniforme dei frutti (fino al 40% maturerà entro il primo raccolto). C'è anche da dire che il sapore di questi pomodori è elevato, caratteristico della varietà.
Anche i pomodori "Zinulya 2" sono rosa perlescente, gustosi e dolci. Tuttavia, le prime verdure crescono di dimensioni maggiori, raggiungendo i 450 grammi.Il cespuglio produce frutti più a lungo ed è più resistente alle fessurazioni. Zinuli 2 ha una migliore trasportabilità.
L'ibrido "Zinaida F1" ha un buon gusto e matura precocemente. La stagione di crescita è di 80 giorni. L'insieme delle caratteristiche dei frutti è lo stesso delle specie vegetali iniziali. Una qualità preziosa è la maggiore resistenza alle screpolature e alle malattie.
Alimentazione e lavorazione
Il fertilizzante deve essere prodotto in tempo secondo il seguente schema:
- 2 grammi per cespuglio di fertilizzanti azotati (prima che le piante fioriscano);
- 1-2 grammi di fertilizzante di potassio per cespuglio (dopo la fioritura);
- Ogni 7-10 giorni nitrato di calcio 1-2 grammi per cespuglio;
- "Vitazim" o un altro biostimolante secondo il dosaggio nell'annotazione.
Il trattamento contro parassiti e malattie viene effettuato prima della fioritura delle piante, almeno 10 giorni prima della raccolta. L'alternanza delle sostanze chimiche deve essere effettuata in base alla loro compatibilità e alla loro durata d'azione.