Come scegliere una varietà di pomodoro e non commettere errori? Il pomodoro Skif F1 è adatto alla coltivazione sia nelle regioni settentrionali che meridionali del Paese. Si tratta di una varietà eccellente con rese stabili.
Descrizione della varietà Skif
Innanzitutto va notato che la varietà di pomodoro Skif appartiene agli ibridi di prima generazione. È stato allevato dagli allevatori olandesi come ibrido destinato alla coltivazione in piena terra e in serra. Inoltre, la varietà di pomodoro Skif F1 è un ibrido destinato alla coltivazione nelle regioni meridionali in piena terra. I pomodori sono alti, interdeterminati. L'altezza massima del bagagliaio può essere di 1,7 metri.
La prima infiorescenza della pianta si forma sopra la quinta foglia intera. Quelli successivi - a intervalli di 1-2 fogli. Per ottenere la massima resa, si consiglia di formare il tronco in 1 o 2 steli. I cespugli adulti richiedono la giarrettiera con tralicci e la rimozione dei germogli laterali. Senza queste azioni, i rendimenti potrebbero essere scarsi.
L'ibrido di pomodoro Skif F1 è una varietà a maturazione precoce dei frutti. Il primo raccolto dai letti può essere raccolto entro 90-103 giorni dalla comparsa dei germogli. Uno dei principali vantaggi per cui lo scelgono quei giardinieri che hanno piantato un ibrido sul loro terreno è la sua elevata immunità alle malattie del pomodoro come l'avvizzimento del fusarium, i nematodi galligeni e il verticillium. Inoltre, i cespugli raramente soffrono del virus del mosaico del tabacco.
I pomodori della varietà Skif F1 sono caratterizzati da una buona resa. Da un cespuglio puoi raccogliere circa 6 kg di verdure. Quando si coltivano 9 cespugli per metro quadrato, la resa sarà di 40 kg di verdure mature.
Caratteristiche dei frutti di pomodoro Skif F1
La cosa più importante che dovresti studiare prima di acquistare semi di qualsiasi varietà di colture di belladonna è la descrizione del frutto.
Caratteristiche dei pomodori:
- I frutti sono di forma ovale (le verdure degli ultimi grappoli possono avere un piccolo “naso” appuntito);
- I pomodori stessi sono densi, la buccia e la polpa sono di colore rosso. I frutti acerbi sono di colore verde chiaro;
- Il peso di una verdura matura può variare da 155 a 250 g;
- I pomodori hanno un sapore dolce, succoso, la polpa è carnosa;
- Destinato al consumo fresco. Ottimo anche per il decapaggio. A causa della buccia densa, i frutti non si spezzano e mantengono il loro aspetto.
- Le verdure tollerano bene il trasporto e sono adatte alla vendita.
Descrizione dei vantaggi e degli svantaggi
Il feedback degli agricoltori che hanno coltivato l'ibrido nei loro cottage estivi è per lo più positivo.
Vantaggi:
- Le piante tollerano bene il clima caldo e secco;
- Resa di pomodoro stabile durante l'intero periodo di fruttificazione:
- Elevate qualità gustative dei frutti;
- Uso universale (particolarmente adatto per conserve intere);
- Non suscettibile allo sviluppo della maggior parte delle malattie delle colture di belladonna;
- Le verdure hanno una presentazione attraente e sono adatte a scopi commerciali.
Il pomodoro non presenta svantaggi significativi. L'unico svantaggio della coltivazione di questa varietà è la necessità di legare i tronchi e rimuovere i germogli laterali.
Come coltivare correttamente le piantine
Coltivare e piantare correttamente le piantine è la cosa più importante da ricordare quando si coltivano non solo le colture di belladonna, ma anche qualsiasi altra verdura e frutta.
Ho coltivato piantine a casa come segue:
- Dopo l'acquisto è possibile controllare la qualità dei semi. Per fare questo, è necessario preparare una soluzione salina e inserirvi materiale di piantagione. Puoi piantare solo i semi caduti sul fondo.
- Il terreno per la semina può essere preparato in anticipo oppure puoi acquistare una miscela già pronta per le verdure nel negozio.
- Puoi seminare i semi a metà marzo.
- Posiziona piccole pietre o ciottoli sul fondo della scatola, quindi aggiungi terra e acqua.
- Praticare dei solchi profondi 2 cm e piantare i semi. Copriteli con pellicola trasparente e metteteli in un luogo buio.
- Dopo la comparsa dei germogli, la pellicola viene rimossa e i contenitori vengono posizionati sulle finestre meridionali o orientali.
- Dopo che appaiono le foglie a tutti gli effetti, le piantine vengono piantate in vasi separati. A questo scopo è possibile utilizzare normali bicchieri di plastica o di torba.Nelle tazze di torba, le piantine possono essere piantate in piena terra.
A seconda del tipo di primavera, scegli il momento in cui piantare le piantine in un luogo permanente. Di solito è la fine di maggio - inizio giugno.
Puoi preparare il terreno per piantare i pomodori in autunno, subito dopo aver raccolto l'intero raccolto. Molti insetti si nascondono nel terreno per l'inverno, quindi è necessario scavarlo e annaffiarlo con una soluzione di permanganato di potassio. In primavera si dissoda nuovamente il terreno e si concimano. Dove cresceranno i pomodori in futuro, puoi piantare verdure o cipolle.
Ho piantato le piantine in un luogo permanente come segue:
- Pulisci il terreno dalle erbacce, scavalo e annaffialo con una soluzione di permanganato di potassio.
- Quindi mescolalo con letame o humus. Realizzare dei fori con un diametro di 30. La distanza tra i fori deve essere di almeno 50 cm.
- Piantine di piante (gli steli di pomodoro possono essere interrati in profondità solo se sono rimasti a lungo “seduti” in casa e si sono “allungati” troppo).
- Compatta il terreno attorno allo stelo e annaffia generosamente con acqua tiepida.
- Di notte i letti possono essere ricoperti con materiale caldo.
Quando di notte non c'è il gelo e i cespugli sono diventati più forti nella loro nuova posizione, puoi smettere di coprirli.