Le piante preferite da piantare includono da tempo membri della famiglia della belladonna. La popolare varietà di pomodori al rosmarino è nota a molti giardinieri per le sue qualità positive. Gli allevatori russi sono riusciti a creare una specie precoce che produce un raccolto decente e si distingue per il buon gusto.
Informazioni generali sul pomodoro
Per la varietà è preferibile la coltivazione in serra o rifugio cinematografico. La pianta può essere coltivata con successo anche in piena terra in calde condizioni estive. Descrizione del Pomodoro Rosmarino e caratteristiche generali della varietà:
- Indeterminato;
- A metà stagione, il raccolto viene raccolto al massimo 4 mesi dal momento in cui vengono piantati i semi;
- Altezza del cespuglio fino a 180 centimetri;
- La pianta è molto frondosa;
- Il fogliame ha forma allungata, stretta e colore verde scuro;
- Infiorescenza semplice;
- La prima infiorescenza si forma dopo la decima foglia;
- Resa elevata, più di 8 chilogrammi per 1 metro quadrato di piantagione;
- Gambo spesso e forte;
- Apparato radicale potente e altamente ramificato;
- Resistenza a numerose malattie della belladonna: fusarium, peronospora, cladosporiosi, mosaico;
- Facile da curare;
- A frutto grosso;
- Non tollera bene il trasporto;
- Non adatto per la conservazione a lungo termine.
I pomodori di questa varietà si distinguono per il contenuto di un gran numero di sostanze utili e vitamine. Aspetto e informazioni sui frutti:
- Forma appiattita e rotonda;
- Colore rosa intenso;
- Peso fino a 1 chilogrammo;
- Grande, il diametro raggiunge i 15 centimetri;
- carnoso;
- Leggera nervatura;
- Il numero di telecamere supera le 6;
- Contiene una quantità media di sostanza secca;
- Dolce, con acidità;
- Pelle sottile;
- Fragrante.
IMPORTANTE! La varietà è consigliata come alimento per neonati e dietetico e per persone con malattie del sistema cardiovascolare.
Le bacche mature sono preferibili per il consumo fresco o come materia prima per la trasformazione in prodotti a base di pomodoro. Non adatto per l'inscatolamento.
Raccomandazioni per la tecnologia agricola
La varietà di pomodoro preferisce il metodo di semina a piantina. Si consiglia di iniziare la preparazione tra la fine di aprile e l'inizio di marzo. Dopo la comparsa delle prime due foglie si raccolgono le piantine. Dopo 2 mesi le piantine sono pronte per essere piantate nel terreno. Per ottenere risultati migliori, le piante dovrebbero essere indurite.L'ideatore consiglia di piantare secondo lo schema 40x60, con non più di 3 cespugli di pomodoro per metro quadrato. La varietà ha una cura senza pretese, basta seguire semplici regole della tecnologia agricola:
- Allentamento tempestivo del terreno;
- Annaffiare con acqua tiepida, preferibilmente la sera, almeno una volta ogni 5 giorni;
- Legare;
- Concimazione con fertilizzanti complessi.
Le opinioni dei giardinieri
Buongiorno a tutti! Quest'estate ho scoperto la varietà di pomodoro di mezza stagione Rosemary. L'impianto ha mostrato una buona produttività nella Russia centrale. Coltivato in condizioni di serra. I pomodori amano lo spazio, è meglio piantarli liberamente. La varietà non è capricciosa, è sufficiente seguire le raccomandazioni standard sulla tecnologia agricola. Da un cespuglio ho ottenuto 10 chilogrammi di bacche. I frutti sono succosi, carnosi, dolci. Non potrai conservarlo a lungo; devi mangiarlo subito o trasformarlo in succo e pasta. Lo consiglio a tutti gli amanti delle varietà di pomodoro a frutto grosso.
Ekaterina Vasilieva, 55 anni.
Buon pomeriggio! Su consiglio dei miei vicini ho provato i pomodorini al rosmarino. Nel territorio di Krasnodar e in altre regioni calde, puoi piantare tranquillamente i semi direttamente in piena terra. Raccolto in meno di 4 mesi. Le bacche sono molto grandi, 500 grammi ciascuna. Un'ottima opzione per pasti dietetici e menù per bambini.
Nadezhda Svyatova, 43 anni.