Il Pomodoro Gilgal f1 appartiene alla famiglia dei pomodori ibridi di buona qualità. Rispetto ai pomodori alti naturali, gli ibridi f1 hanno prestazioni più elevate e più stabili in condizioni sfavorevoli di crescita dell'arbusto, inoltre richiedono meno attenzioni durante l'intero periodo di maturazione. Non sono estrose e hanno rese elevate; possono fruttificare in climi con possibili sbalzi climatici, di temperatura, e anche in condizioni di carenza di luce.
La mancanza di luce è un problema comune quando si coltiva in serre scarsamente attrezzate e non riscaldate. Tenendo conto di tutti i fattori sfavorevoli, sono ben resistenti ai parassiti e alle malattie che spesso colpiscono i pomodori comuni. Se è possibile fornire un microclima ideale nella serra, è meglio scegliere varietà ibride.
Raccomandazioni per la coltivazione
Le caratteristiche di Gilgal f1 indicano che la varietà matura più velocemente di altre, quindi, tra le varietà a frutto grosso e alte, sono al primo posto in termini di velocità di maturazione. Una varietà abbastanza produttiva con crescita illimitata dello stelo. In condizioni adeguate di serra riscaldata o in luoghi con clima caldo, la pianta cresce per più di un anno con un raccolto di 40-50 grappoli a stagione.
Questa varietà deve essere formata correttamente. Devi rimuovere i figliastri e riunire tutto in un unico stelo.
Vivendo nelle regioni meridionali si può fare a meno dell'uso delle serre, nei luoghi più a nord è necessario coltivare in serra. Se la regione è ancora più a nord, è meglio non coltivare questo tipo di pomodoro, poiché il raccolto non sarà abbastanza grande e dovrai aspettare più a lungo di altri. Il cespuglio può dare frutti per 6 mesi, e anche solo in primavera-estate e autunno. In questa varietà, soggetta a normale coltivazione, la fioritura inizierà dopo 10-12 foglie vere, i grappoli di fiori compaiono ad intervalli di 3 foglie. La varietà Gilgal è considerata di mezza stagione.
Un cespuglio maturo è piuttosto alto, quindi è necessario utilizzare una giarrettiera per sostenerlo e pizzicarlo. Si è notato che quando si formano 1-2 steli si ottiene la migliore resa per cespuglio. Anche se coltivati in condizioni di serra non ideali, è possibile ottenere rese elevate di pomodori. In alcuni casi, le nuove serre in policarbonato non sono state in grado di offrire le stesse prestazioni di una varietà di pomodoro convenzionale.Questo la dice lunga.
Descrizione della varietà
I frutti maturi di questa varietà sono di forma rotonda, piuttosto densi, di dimensioni relativamente uniformi, di colore rosso, di peso da 200 a 300 grammi con un gusto pronunciato. Non sono pignoli riguardo ai trasporti. I pomodori sono ottimi per essere trasformati in prodotti a base di pomodoro ad alta capacità. Grazie alla loro buccia sottile, sono ottimi per conservare e mangiare freschi in insalata o per affettare le verdure. Molte pubblicazioni culinarie attribuiscono a questa varietà di pomodori una valutazione di 10 su 10 per le sue qualità.
Quando sono completamente maturi, hanno un distinto sapore di pomodoro. La varietà ibrida Gilgal f1 è abbastanza resistente a molte malattie e fattori dannosi, come: nematodi, appassimento del fusarium, macchia fogliare marrone, TMV, suberizzazione delle radici, foglie bronzee.
Le piantine vengono piantate 2 mesi prima del trasferimento nel terreno. Ci sono fino a 4 cespugli per 1 metro quadrato, se non si rispetta questa raccomandazione, c'è un'alta probabilità di ombreggiamento e insorgenza di malattie. Vanno piantati in terreno protetto, non prima di metà maggio.
La prima infiorescenza, che può portare fino a 5 pomodori, compare sopra la 6-7a foglia, soggetta a allentamento, concimazione e annaffiatura regolare. Una maggiore attività dei frutti si verificherà 110 giorni dopo la semina. Da un metro quadrato di semina si possono ottenere fino a 40 kg di pomodori di alta qualità commerciale.
Perché un ibrido è migliore?
Il pomodoro ibrido offre i seguenti vantaggi:
- Ad alto rendimento;
- La maturazione avviene prima;
- La crescita del cespuglio è la stessa per tutti i fusti;
- Tutti i frutti della stessa fioritura hanno all'incirca le stesse dimensioni;
- Il colore è uniforme, senza macchie;
- I frutti hanno un elevato contenuto di sostanze biologicamente pregiate;
- Elevata resistenza delle piante a parassiti e malattie;
- Resistenza ai cambiamenti delle condizioni ambientali;
Conclusione
In conclusione, vale la pena dire che una serra non può garantire al 100% condizioni favorevoli; anche qui la natura può apportare i propri aggiustamenti. È meglio piantare più varietà che abbiano proprietà e tempi di maturazione diversi. Si consiglia di combinare i pomodori ordinari con quelli ibridi e leggere anche le informazioni sulla descrizione della varietà.
È difficile scegliere tra ciò che è disponibile sul mercato, poiché oggi esiste un'ampia scelta di varietà diverse. In questo caso, dovresti fare affidamento sull'esperienza personale e sulla sperimentazione con l'uso di nuove varietà, tenendo conto dell'opinione degli esperti, nonché delle recensioni del pomodoro Gilgal f1.