Grazie al duro lavoro degli allevatori, in varie regioni si coltivano pomodori arancioni, rosa e viola; molti giardinieri piantano il pomodoro Apollo, i cui frutti hanno una forma originale e maturano con tempo umido e fresco sia in serra che in giardino. giardino.
I frutti luminosi e dolciastri servono come decorazione per qualsiasi tavola e sono apprezzati per le loro proprietà benefiche. Saturano il corpo umano con vitamine e minerali, agiscono come antiossidanti e prevengono la formazione di tumori.
Caratteristiche della varietà
I residenti estivi che coltivano l'ibrido Apollo F1 gli conferiscono solo caratteristiche positive, poiché il pomodoro non è suscettibile alle malattie e normalmente tollera le sorprese meteorologiche. Numerose recensioni indicano che la varietà è apprezzata:
- per un'elevata produttività;
- per un gradevole gusto dolciastro;
- per la resistenza alla fessurazione.
La pianta indeterminata cresce fino a un metro e mezzo di altezza. Su un pennello si formano fino a 12 pomodori allungati, su un cespuglio circa 50. Il primo frutto matura il 108esimo giorno dopo la germinazione e pesa da 110 a 200 g, per metro quadrato si raccoglie un raccolto di 14 kg.
I pomodori hanno:
- forma ellittica con beccuccio;
- in rosso;
- polpa densa.
C'è una macchia verde vicino al gambo. Sebbene la varietà Apollo appartenga agli ibridi F1, i semi possono essere raccolti dai frutti maturi. Producono piantine forti.
Come formare un cespuglio?
Apollo presenta evidenti vantaggi rispetto alle varietà a bassa crescita. La coltura non occupa molto spazio nella serra perché cresce verso l'alto. Nuovi germogli si formano costantemente sui pennelli. La frutta fresca viene raccolta in piena terra fino a settembre.
Le piantine vengono inviate al letto del giardino 55 giorni dopo la semina delle piantine. Questi pomodori iniziano a fiorire quando compaiono solo 8 foglie. Affinché i pomodori producano una buona resa:
- I cespugli sono legati ad un supporto.
- Rimuovere i rami laterali.
- I figliastri vengono tagliati fuori.
Se ciò non viene fatto, la pianta si ispessisce, la circolazione dell'aria si deteriora, il che porta alla comparsa di oidio e marciume grigio. Le foglie inferiori devono essere strappate. Quando coltivi la varietà Apollo in piena terra, pizzica la parte superiore del cespuglio in agosto. Quindi i frutti assemblati hanno il tempo di maturare prima del freddo.
Cura della coltivazione
Gli ibridi, come altri pomodori varietali, vengono preferibilmente piantati dopo aneto, cetrioli, cavolfiore, zucchine e prezzemolo. Per metro quadrato è necessario posizionare 3 cespugli a distanza di 50 cm l'uno dall'altro, particolare attenzione dovrà essere prestata all'irrigazione. I pomodori amanti del calore amano il sole, ma hanno anche bisogno di umidità. Con la sua carenza i frutti non allegano bene, ma anche un eccesso è dannoso per il raccolto. Nelle estati fresche e umide è meglio non annaffiare la pianta, mentre nei climi caldi e secchi è opportuno farlo tre volte a settimana. Per rendere felici i pomodori del raccolto:
- Non aggiungere grandi quantità di minerali.
- È meglio concimare il terreno vicino ai cespugli con una miscela di cenere e gusci d'uovo schiacciati.
- Più volte durante la stagione è necessario nutrire la pianta con una soluzione di letame ed escrementi di pollo, infondendo tali prodotti in acqua.
- Si consiglia di alternare l'applicazione di fertilizzanti organici e minerali.
- Per stimolare l'aspetto delle ovaie, i pomodori vengono spruzzati con acido borico e 2 g di questa sostanza vengono sciolti in acqua.
Dopo ogni irrigazione, il terreno vicino alla coltura deve essere allentato.
Dopo aver letto la descrizione del pomodoro, molti residenti estivi hanno iniziato a coltivare la varietà Apollo in condizioni climatiche sfavorevoli e non sono rimasti delusi dalla loro scelta. Con la dovuta cura, i cespugli non si ammalano nell'estate umida e i pomodori hanno il tempo di maturare prima dell'inizio delle nebbie autunnali.