Come piantare e coltivare piantine di pomodoro in vasi di torba

Per ottenere giovani piantine di pomodoro, utilizzare tazze di torba. La varietà di forme e volumi consente di coltivare qualsiasi coltura vegetale al loro interno. Un guscio di alta qualità non si bagna né si deforma e il sistema radicale delle piantine è meno suscettibile alle lesioni durante il trapianto.


Scegliere l'opzione migliore

Le tazze includono:

  • torba alta – 70%;
  • pasta di legno – 30%.

Le proporzioni non dovrebbero essere violate, altrimenti le piantine di pomodoro nelle tazze di torba non si svilupperanno completamente. Sulla confezione, il produttore indica la presenza di possibili stimolanti e additivi.La torba è un materiale ecologico che non contiene agenti patogeni o sostanze tossiche.

La struttura sciolta delle tazze di torba favorisce la libera penetrazione dell'aria nelle radici delle piantine di pomodoro. Prestare attenzione allo spessore delle pareti (non più di 1,5 mm), tali tazze si decompongono in circa 30 giorni.

in vasi di torba

Anche un prodotto di alta qualità presenta degli svantaggi:

  1. La probabilità di ipotermia delle radici e lo sviluppo del fungo. La costante evaporazione dalla superficie riduce la temperatura del suolo.
  2. Le pareti del container talvolta diventano una barriera “impenetrabile”. Le piantine di pomodoro ottenute in questo modo potrebbero essere leggermente in ritardo nello sviluppo.
  3. La torba è un ossidante del suolo; un tale ambiente impedisce l'assorbimento del potassio necessario per la crescita dello stelo.

ipotermia delle radici

Preparazione del terreno e del materiale di semina

Affinché il guscio marcisca più velocemente sottoterra, il contenitore è impregnato di fertilizzanti minerali liquidi, le pareti possono essere ulteriormente trattate con fondazolo. È meglio seminare i semi asciutti per evitare la comparsa di muffe. In caso di dubbi sulla qualità del materiale, viene mordenzato con manganese diluito o con un fungicida. Puoi germinare i semi nell'estratto del terreno. Per questo:

materiale da piantare

  1. Il terreno è pieno d'acqua.
  2. Lascia riposare per diverse ore.
  3. Mettere in ammollo i semi di pomodoro prima che appaiano i germogli.

Preparare una miscela nutriente per piantine di pomodoro in vasi di torba, aggiungere l'eventuale lievito: vermiculite, sabbia grossolana, segatura. Combina il terreno erboso con l'humus (1:1). Puoi versare il substrato di cocco nei vasi: questa è una buona fonte di nutrienti per i pomodori giovani. Prima della semina, il terreno viene disinfettato, tenuto in forno o versato con acqua bollente e permanganato di potassio.

immergere i semi

Tecnologia agricola del lavoro di semina

La coltivazione di piantine di pomodoro in tazze di torba dura 55-60 giorni.I pomodori per le piantine vengono seminati secondo il calendario lunare, scegliendo i giorni favorevoli da gennaio a marzo. Il momento esatto dipende dalla varietà.

I blocchi più piccoli di torba pressata o contenitori generici sono adatti per piantare semi di pomodoro. Crea dei solchi sulla superficie del terreno profondi non più di 1,5 cm, semina uno alla volta, a volte 2-3 pezzi. Cospargere la parte superiore con terra o vermiculite, quindi spruzzare i semi di pomodoro da un flacone spray.

lavori di semina

Temperatura di germinazione +20…+25 °C. Con questo regime i semi di pomodoro si schiudono in 5-6 giorni; se si aumenta la temperatura a +30 °C, in 2-3 giorni appariranno degli “anellini” verdi. In caso di tiri di massa la temperatura diurna si riduce a + 20...+22 °C e quella notturna a +16 °C. Ciò è necessario per la normale crescita delle piantine. Fattori negativi durante questo periodo:

  • stanza troppo calda e non ventilata;
  • mancanza di luce (meno di 12-15 ore);
  • bozze.

mancanza di luce

Con una mancanza di illuminazione, fertilizzante in eccesso e ispessimento, le piantine di pomodoro in vasi di torba si allungano e gli steli diventano più sottili. La situazione può essere corretta raccogliendo o aggiungendo più terra, mentre le piantagioni troppo fitte dovrebbero essere diradate.

fertilizzanti e addensanti

Raccolta delle piantine

Le piantine di pomodoro vengono piantate in vasi di torba dopo la comparsa del primo paio di foglie. Il fittone viene pizzicato per 1/3, il che stimola la comparsa di piccole radici aspiranti. La temperatura è aumentata di 2-3 gradi. Quando le piantine mettono radici, ritornano al regime precedente. Nei primi giorni proteggere dalla luce solare diretta e dalle correnti d'aria.

A volte praticano la coltivazione di piantine di pomodoro in vasi di torba: ne piantano diverse in un contenitore contemporaneamente. Gli steli sono legati strettamente (per fusione) con filo.Successivamente si rimuove la parte superiore di quello più debole, il risultato è un tronco forte con un potente apparato radicale “doppio”.

raccogliere piantine

Possibili malattie durante questo periodo:

  1. Le foglie inferiori gialle sono un sintomo di mancanza di nutrienti (azoto), luce o inizio di "gamba nera", macchie marroni.
  2. Marciume degli steli, comparsa di muffe: eccessiva idratazione o malattie infettive.

foglie inferiori

Nei contenitori a blocchi, assicurarsi che le radici non crescano in compartimenti adiacenti. I vasi singoli di torba con piantine di pomodoro sono avvolti in un involucro di plastica scura. Ciò aiuta a prevenire l'essiccazione del terreno e impedisce la cristallizzazione dei sali d'acqua sotto l'influenza del sole, che rappresenta un pericolo per le radici.

Le piantine di pomodoro piantate in vasi di torba vengono poste su un pallet, a breve distanza l'una dall'altra. L'affollamento interferirà con il normale ricambio d'aria e l'aerazione delle piantine.

contenitori a blocchi

Cura e indurimento delle piantine

Le piantine di pomodoro vengono piantate in vasi di torba per fornire un'area di alimentazione più ampia. I pomodori che crescono troppo vengono ritardati nello sviluppo in questo modo. Puoi anche fermare la crescita usando l'indurimento.

Con l'apparizione della seconda coppia di foglie, le piantine vengono conservate per 2,5 settimane a temperature:

  • diurno +18…+20 °C;
  • notte +8…+10 °C.

cura delle piantine

Successivamente ritornano alle seguenti modalità: +14…+16 °C di notte e +20…+22 °C di giorno. Alcuni giorni prima del trapianto vengono messi all'aperto tutta la notte. Le piantine indurite hanno internodi corti, steli pubescenti forti e fogliame blu-verde. Tali piante possono essere piantate in creste 10 giorni prima del solito.

Non è pratico seminare i pomodori uno alla volta in un volume di 0,5 ml:

  • il contenitore occupa spazio extra;
  • è necessario più tempo per la cura.

tornare alle modalità

I pomodori, a differenza dei peperoni e delle zucche, tollerano facilmente la raccolta. Dopo alcuni giorni le piantine iniziano a crescere. 7-10 giorni dopo la procedura, i pomodori in vasi di torba vengono alimentati con una soluzione liquida di fertilizzanti minerali.

Le colture coltivate in vaso necessitano di annaffiature frequenti ma leggere. La torba trattiene e trattiene bene l'umidità, quindi fallo il più attentamente possibile. Questo metodo aiuterà a prevenire la comparsa di muffe e funghi. L'irrigazione di fondo è conveniente quando i contenitori per piantare vengono temporaneamente posti in un vassoio con acqua tiepida.

coltivato in vaso

Trapianto in piena terra

Le piantine di pomodoro coltivate in vasi di torba vengono trapiantate in un luogo permanente insieme al contenitore. Prima di piantare i pomodori, innaffia generosamente le tazze con acqua. Per prevenire le malattie virali, le piante vengono spruzzate con una diluizione all'1% di miscela bordolese.

Le tazze di torba vengono completamente approfondite, cosparse di 2 cm di terra, il terreno nel cerchio attorno al tronco viene irrigato e pacciamato. Nei prossimi giorni la piantumazione sarà attentamente monitorata. Un leggero essiccamento degli strati di terreno causerà la “legnosità” delle pareti del contenitore non decomposto. Una coltura sviluppata con un gran numero di foglie finirà in uno spazio limitato.

in terreno aperto

Per facilitare la penetrazione delle radici, il fondo dei contenitori viene accuratamente tagliato. Le pareti possono essere tagliate o praticati dei fori con uno strumento affilato, ma non rimossi completamente. Successivamente le colture vengono annaffiate rigorosamente alla radice, abbinando all'irrigazione l'applicazione di concimi liquidi.

Piantine di pomodoro sane in vasi di torba possono essere realizzate da chiunque, anche da un giardiniere alle prime armi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino