Molti residenti estivi sono interessati alla domanda sul perché i pomodori scoppiano. Cosa lo influenza e come evitare questo problema. I frutti andati a male non hanno un aspetto commerciabile e non sono adatti alla conservazione a lungo termine.
Perché i pomodori si rompono in una serra quando sono maturi?
Molto spesso i pomodori vengono coltivati per il proprio piacere. Voglio che siano bellissimi. Il fastidio è causato dai frutti rovinati da screpolature, verdi e maturi. I giardinieri iniziano immediatamente a cercarne la ragione.
La rottura della frutta non è un'infezione. Ma vale la pena pensare al fatto che qualcosa sta andando storto nello sviluppo.
Un brusco cambiamento nella percentuale di umidità ha un grande impatto sui pomodori.Di conseguenza, la pelle delicata scoppia, ma successivamente guarisce. Il pomodoro corre un grande rischio durante il periodo di violazione dell'integrità della struttura del frutto. In questo momento, l'agente eziologico di una malattia infettiva può facilmente entrarvi. E quindi distruggere non solo un pomodoro, ma forse l'intera pianta. I pomodori di serra sono più suscettibili alle screpolature rispetto ai pomodori coltivati all’aperto.
Come può succedere?
I materiali moderni che servono come coperture per le serre riscaldano e asciugano il terreno durante il giorno. Allo stesso tempo, la crescita delle piante rallenta, la buccia del pomodoro diventa gradualmente più ruvida.
Alla sera, durante le abbondanti annaffiature, tutto il liquido del terreno viene convogliato nei frutti, organizzandone la crescita. Quelli, a loro volta, incapaci di sopportare la pressione, crollano. Quindi, la pianta si sforza rapidamente di guarire la fessura risultante. Per evitare che l'infezione penetri all'interno. I pomodori verdi ne soffrono maggiormente, ma vengono colpiti anche i frutti maturi.
Come evitarlo
I giardinieri esperti consigliano di seguire questi passaggi per evitare che i pomodori si spezzino:
- Dosare la quantità di acqua di irrigazione. Dividere il volume richiesto 3-4 volte. Pertanto, l'irrigazione non avrà un effetto dannoso.
- Quando il tempo è soleggiato per lungo tempo, annaffiare una volta ogni 3-4 giorni, nelle giornate nuvolose una volta ogni 4-5 giorni.
- Nelle giornate soleggiate, ventilare la serra più spesso. (Se non coltivato in piena terra)
- Oscurare la copertura della serra utilizzando una rete speciale o latte di calce.
- Se la temperatura notturna è inferiore a 13 ⁰C, l'irrigazione può essere effettuata non prima delle 23:00. Durante la calura estiva, invece, le annaffiature si effettuano la sera.
- Pacciama le radici.Ciò manterrà l'umidità più a lungo e preverrà possibili crepe.
- Organizzare l'irrigazione a goccia; l'acqua verrà fornita in dosi, quindi non si presenteranno problemi come crepe nei frutti.
- Acquista varietà che non siano soggette a cracking.
I giardinieri spesso si chiedono perché i pomodori nelle serre scoppiano e come prevenirlo. Molto spesso, le ragioni principali sono che i giovani residenti estivi che iniziano a commettere i seguenti errori.
- Una pianta con un gran numero di frutti in maturazione viene annaffiata più abbondantemente e più spesso. Non dimenticare che un apparato radicale sviluppato preleva l'acqua da uno strato più profondo del terreno. Sulla base di ciò, è necessario annaffiare una volta alla settimana, preferibilmente alla radice.
- I pomodori vengono nutriti con fertilizzanti più concentrati. Ma è meglio prendere 20 grammi. soluzione in un secchio d'acqua.
- Le foglie e i germogli in eccesso vengono spesso rimossi. Puoi raccogliere solo 3 foglie a settimana da un cespuglio.
- Se le foglie ingialliscono o si arricciano, inizia ad annaffiare più spesso. Questo non dovrebbe essere fatto, forse il motivo è diverso.
Questi errori elencati portano a un eccesso di umidità nel terreno, causando la rottura dei pomodori.
Mancanza di nutrizione
Le deformazioni visibili della pianta vengono spesso percepite come secchezza, ma è necessario prestare attenzione alle caratteristiche e ai seguenti segni.
- La pianta smette di crescere, le vecchie foglie diventano più chiare. I frutti iniziano a maturare prima del previsto e rimangono piccoli. Il pomodoro manca di azoto.
- La pianta rallenta, le foglie sono piccole con bordi curvi di tonalità viola. Manca il fosforo.
- Le foglie vecchie sembrano bruciate. Presto diventano completamente gialli e cadono. A poco a poco, le foglie più giovani iniziano a ingiallire. Nei frutti compaiono strisce nere.Mancanza di potassio.
- Le foglie ingiallite iniziano a deformarsi e in alcuni punti appare tessuto morto. Mancanza di calcio.
- I germogli sono sottosviluppati, l'ovaia si sbriciola e le foglie della pianta diventano bianche. Il pomodoro è privo di rame.
- I punti di crescita muoiono e i figliastri crescono. La pianta diventa più rigogliosa. Gli manca il boro.
- Le foglie vecchie si ricoprono di macchie gialle, poi diventeranno marroni. E poi cadranno completamente. I pomodori mancano di magnesio.
Dopo aver studiato attentamente la pianta, è meglio applicare il fertilizzante. Come fornire inutilmente alle piante umidità non necessaria. Quindi le crepe non appariranno.
Varietà di pomodori che non sono soggetti a cracking
L'irrigazione dosata e l'applicazione tempestiva dei fertilizzanti possono influenzare il processo di cracking dei pomodori. Ma c'è un altro modo per sbarazzarsi di questo problema: scegliere varietà che non scoppino. I pomodori gialli sono più suscettibili alle screpolature.
I pomodori più comuni che non si spezzano:
- "Bohemia" f1, un pomodoro a frutto grosso, può sopportare lunghi trasporti e si conserva bene.
- "Asteroid" ha frutti grandi e resistente alle principali malattie.
- I “savoiardi” sono pomodorini che marinano bene interi.
- "Grushovka", a frutto grosso, dura a lungo.
- "Miele rosa", pomodori molto grandi.
- I "Raspberry Viscount" sono di piccole dimensioni e molto senza pretese.
- I frutti "Rio Grande", di forma media, sono senza pretese e resistenti ai climi caldi.
- "Vladimir" f1, varietà di pomodori a frutto grosso e senza pretese. I frutti si conservano a lungo.
- “Sottaceto Khutorskoy”, tardi, ma i pomodori durano fino a 5 mesi.
Le varietà elencate non sono tutte attualmente disponibili. Prima di acquistare una nuova varietà, dovresti leggere la descrizione sulla confezione dei semi o su Internet.
Perché i pomodori si spezzano, il motivo potrebbe non essere chiaro. È importante monitorare attentamente se le piante sono sane e se ci sono abbastanza nutrienti nel terreno. E, soprattutto, durante il periodo di maturazione attiva, cerca di non inondare i pomodori con acqua.