La maggior parte dei giardini e degli appezzamenti domestici sono dotati di serre con copertura in pellicola o vetro. Ecco perché i giardinieri scelgono varietà di pomodori senza alberello per la serra, cercando di ottenere un raccolto garantito con costi di manodopera minimi.
[toc]
I figliastri si formano su tutte le categorie di pomodori, ma nelle piante che limitano in modo indipendente la crescita, i germogli laterali si formano all'incrocio della foglia e del gambo solo nella parte inferiore della pianta. La ramificazione del cespuglio termina qui. Rientrano in questa categoria anche le piante di tipo standard, in cui i germogli dei primi due ordini si sviluppano su un fusto verticale.
Vantaggi delle varietà non innestate
Le piante con crescita limitata sono chiamate determinate e non necessitano di pizzicatura.
- Determinate varietà producono raccolti prima e, a seconda della stagione di crescita, sono classificate come colture precoci o a maturazione media. Questi pomodori sono adatti per terreni aperti e serre. Maturano completamente durante la breve estate in qualsiasi condizione. Si distinguono per la loro resa uniforme, che consente la raccolta prima dell'inizio del primo gelo.
- Tra le varietà a crescita limitata si distingue tra varietà a crescita media e a crescita bassa. Per serre e serre sono adatti come principali o come piantagione compattata. La coltivazione di pomodori di diverse altezze consente di utilizzare razionalmente l'intero volume della serra.
- I pomodori di medie dimensioni sono perfetti per le serre con copertura in pellicola, dove corrispondono all'altezza della struttura. Tali piantagioni sfruttano in modo eccellente le possibilità del terreno aperto e in caso di clima freddo possono essere protette in modo affidabile.
- Il vantaggio principale della coltivazione di tali pomodori è il numero limitato di germogli che non devono essere rimossi. La pianta avrà il tempo di formare i frutti e permettere loro di maturare anche senza questo procedimento. Per le specie che non riescono a cogliere è adatto un metodo di coltivazione in serra o in terra.
Chiunque abbia mai incontrato le peculiarità della coltivazione dei pomodori e delle varietà piantate senza limitare la crescita del cespuglio, sa quanto tempo e sforzi vengono spesi per combattere i figliastri. Pertanto, il vantaggio dei determinanti è evidente.
Una serie di varietà "NEPAS" per aiutare i giardinieri
Una serie di 14 varietà non innestate con il nome "NEPAS" è stata creata dagli allevatori russi dell'azienda SeDeK. Comprende le varietà di pomodori più produttive e dolci, a crescita bassa e senza alberello. Differiscono per caratteristiche esterne e caratteristiche di gusto, ma sono accomunate da regole di coltivazione semplificate. Non hanno bisogno di rimuovere i germogli laterali e formare la pianta stessa. Ciò significa che ci vorrà molto meno tempo e fatica per ottenere un raccolto.
- La serie inizia con una varietà a maturazione precoce con una stagione di crescita di 105 - 110 giorni, con un frutto rosso di forma rotonda e piatta, il cui peso varia da 50 ga 80 g La pianta è senza pretese e resistente agli sbalzi di temperatura. Adatto per insalate, preparazione di succhi, vari tipi di conserve.
- Il pomodoro “lampone” Nepas 2 ha frutti di forma rotonda, anche di colore cremisi, il cui peso è di 75 - 100 g Per metro quadrato di piantagioni vengono raccolti 3,7 - 4,5 kg di pomodori. Caratteristiche distintive: stabilità della resa, senza pretese, capacità di allegare bene i frutti. I pomodori vengono consumati freschi o in scatola.
- Il pomodoro “rosa” Nepas 3 è a maturazione precoce (85 – 90 giorni). La boccola standard compatta raggiunge un'altezza fino a mezzo metro. La pianta produce frutti grandi, del peso fino a 140 g, con buccia rosa. La polpa è carnosa, di sapore dolciastro. Consigliato per la preparazione di insalate e preparazioni invernali.
- Il pomodoro “arancione a forma di cuore” Nepas 4 ha frutti molto belli. I pomodori sono di colore arancione brillante, rotondi con un “beccuccio” e a forma di cuore. La polpa è densa e dolce. I pomodori sono adatti per conserve, insalate e decorazioni di piatti. La varietà è preziosa per la sua resistenza al marciume radicale e coronale, stabilità della resa e senza pretese.
- Il pomodoro “arancione” Nepas 5 ha frutti del peso di 60–80 g, di forma cilindrica con “becco” e leggere costolature. La buccia è spessa, di colore giallo-arancio originale. La polpa è densa, dolciastra, molto rinfrescante. Lo scopo del frutto è l'uso in tavola. Adatto anche al decapaggio in botte.
- Nepas 6 “ad alto rendimento” è un ibrido F1 e consente di produrre 7,5-8,0 kg di pomodori per metro quadrato di superficie. Il cespuglio è standard, basso. Il frutto è ovale, con un piccolo “beccuccio”, pesa 70 – 90 g, il colore della buccia è rosso vivo. La polpa è densa, gusto eccellente. L'ibrido è resistente a numerose malattie e resistente al calore. La varietà si è dimostrata efficace durante il trasporto e lo stoccaggio.
- Il "Giant" Nepas 7 si distingue per il peso del frutto, che raggiunge i 200 g, il cespuglio è standard. I frutti crescono grandi e hanno un gusto eccellente. La pelle è sottile, rossa. La produttività è di 6-7 kg/m². La varietà è consigliata per la preparazione di succhi, puree, insalate estive e invernali.
- Il pomodoro “carota” Nepas 8 ha una forma di frutto cilindrico con “beccuccio”. Il peso del frutto è di 50-70 g, la buccia è piuttosto densa, lucida e di colore rosso. Il cespuglio standard raggiunge un'altezza di 60-70 cm e la resa per metro di superficie arriva fino a 6 kg di pomodori “carota”. La varietà è resistente al calore, ad alto rendimento, consigliata per preparare insalate e paste e ha un bell'aspetto in preparazioni assortite.
- Il frutto allungato del pomodoro Nepas 9 ricorda la forma di un peperone. I pomodori sono rossi, pesano 50–60 g e sono dolci. L'altezza del cespuglio raggiunge gli 80 cm, la stagione di crescita dura fino a 100 giorni. La resa è di 5 – 6 kg per metro di superficie.
- Nepas 10 ha una sua particolarità: si distingue per l'originale colore cremisi del frutto con strette striature gialle. I pomodori pesano 70–80 g, hanno polpa carnosa e gusto eccellente. Ampiamente usato nella cucina casalinga. La varietà è standard, cresce fino a 70 cm, a maturazione precoce, con una stagione di crescita di 100 giorni. Le recensioni parlano del suo fascino visivo e della sua decoratività.
- Si distingue il pomodoro non coltivabile indoor Nepas 11, il cui nome parla da solo.Una pianta a maturazione ultra precoce (90-95 giorni), con un cespuglio standard e compatto, cresce fino a soli 35 cm, pomodorini rossi, del peso fino a 20 g, stanno benissimo sullo sfondo del fogliame verde. Viene coltivato in cassette su balconi, giardini d'inverno e sul davanzale di una finestra di appartamento.
- Nepas 12 "a frutto grosso" si distingue per la sua maturità precoce, che matura in 100 giorni. Può essere coltivato piantando immediatamente i semi nel terreno. Ciò è possibile grazie alla piccola altezza e alla maggiore resistenza al freddo della pianta. Da un metro quadrato di superficie vengono raccolti fino a 6-7 kg di pomodori di grandi dimensioni, che vengono consumati freschi e trasformati in puree, succhi e insalate. I frutti maturano grandi, fino a 150 g, di colore rosso, con polpa densa e gusto eccellente.
- La varietà “a prugna” Nepas 13 ha frutti ovali con “becco” del peso fino a 90 g, di colore rosso. La pianta stessa è standard, alta fino a 70 cm, e produce fino a 6 kg di pomodori per 1 mq a stagione. M. I pomodori si sono comportati molto bene nelle conserve e nelle insalate estive.
- Il gusto zuccherino del pomodoro Nepas 14 si riflette nel nome della varietà. I frutti sono rotondi, densi, di colore rosso, aumentano di peso fino a 100 g e hanno un sapore dolce molto gradevole. La pianta è di tipo standard, cespugliosa. La varietà è produttiva, resistente alle condizioni esterne sfavorevoli, consigliata per tutti i tipi di preparazioni, insalate estive, dove le verdure non sono sottoposte a trattamenti termici.
Tutti gli impianti della serie “Nepas” sono determinati, spesso di tipo standard. Le caratteristiche di ogni singola varietà indicano differenze esterne, ma i metodi per coltivarle e prendersene cura sono quasi gli stessi. Puoi scegliere i pomodori secondo i tuoi gusti, utilizzando la descrizione della varietà e i nostri consigli. Adatti per l'inscatolamento: varietà “Strisciata”, “Cuoriforme”, “Carota”, colorata “con beccuccio”.Per le fresche insalate estive, "Giant", "Pink", "Raspberry", "Sugar", "Large" sono buoni.