I coltivatori di ortaggi amatoriali sono persone laboriose e curiose. La coltivazione dei pomodori si trasforma in un hobby preferito per alcuni appassionati di giardinaggio. Leggendo i forum delle dacie, rimani stupito da ciò che non riescono a inventare per ottenere grandi rendimenti. Su Internet si discute molto sul metodo dei Terekhin per coltivare i pomodori. È interessante capire se vale la pena seguirlo quando coltivi le tue piantine.
- Caratteristiche della coltivazione di piantine di pomodoro
- Preparazione dei semi secondo il metodo Terekhin
- Determinazione delle date di semina secondo Terekhina
- Raccolta piantine di pomodoro usando il metodo Terekhins
- Innaffiare le piantine secondo Terekhina
- Come i Terekhin si sono sbarazzati della peronospora
- Prendersi cura dei pomodori dopo il trapianto
- Residenti estivi sul metodo dei Terekhin
- Conclusione
Caratteristiche della coltivazione di piantine di pomodoro
Lyudmila Terekhina diffonde ampiamente su Internet le sue tecniche per coltivare piantine di pomodoro in vendita e per le proprie esigenze. Ha un bagaglio di esperienza accumulato in tanti anni. Quale dei suoi consigli è adatto al tuo caso particolare, decidi tu stesso.
Preparazione dei semi secondo il metodo Terekhin
La preparazione dei semi secondo il metodo di Lyudmila Terekhina richiederà più di un giorno. Per i semi di ogni varietà di pomodoro, devi cucire un piccolo sacchetto di tessuto spesso ed etichettare il nome.
Nella prima fase tratteremo i semi di pomodoro con un infuso di cenere. Per prepararlo fate bollire 1 litro d'acqua. 2 cucchiai. l. setacciare la cenere in un barattolo e versarvi sopra dell'acqua bollente. Lasciamo stare il barattolo per un giorno. Filtrare il brodo prima di immergerlo.
Esaminiamo visivamente i semi, li mettiamo interi senza difetti in bicchieri separati (bicchieri piccoli). Ogni varietà nel suo bicchiere. Anche se puoi allontanarti dall'originale e usare piccoli bicchieri di plastica al posto dei bicchieri, come Lyudmila Terekhina. È conveniente scrivere il nome della varietà sulle tazze con un pennarello.
Conservare i semi nella soluzione di cenere per 3 ore, poi 20 minuti in una soluzione rosa pallido di manganese. I semi di pomodoro trattati con infuso di manganese e ceneri devono essere lavati in acqua corrente e posti in sacchetti predisposti ed etichettati.
La preparazione dei semi di pomodoro non finisce qui. Alleviamo "Epin" secondo la norma e vi conserviamo il nostro materiale di piantagione. Il giorno dopo mettiamo i piattini con i semi in frigorifero. La lavorazione terminerà quando i semi saranno rimasti in frigorifero per 24 ore.
Determinazione delle date di semina secondo Terekhina
I Terekhin raccomandano vivamente di utilizzare il calendario lunare quando pianificano tutti i lavori di semina. Dovrebbe esserci una luna calante nel cielo nel segno dello Scorpione.La luna calante ha un buon effetto sullo sviluppo delle radici, lo Scorpione è il protettore delle piantine di pomodoro dalle malattie.
In una giornata adatta, piantiamo semi per piantine. Tiriamo fuori i semi dal frigorifero e li seminiamo in cassette con terriccio Terra Vita. Secondo i Terekhin, solo nel terreno vivo di questa azienda si possono coltivare piantine sane non infette dalla peronospora.
Prima di piantare, assicurati di innaffiare il terreno con una soluzione di manganese. Copri i semi con uno strato di terra e sopra uno strato di neve. Quando la neve si scioglie, metti prima ogni scatola in un sacchetto, poi nella batteria. Le scatole rimangono calde per 5 giorni.
Dopo che le piantine sono emerse, le scatole devono essere esposte alla luce. Ogni notte, posiziona le piantine sul pavimento. Questa manipolazione fornirà alle piantine la necessaria differenza di temperatura (giorno, notte). In questo caso i pomodori non si allungano.
Raccolta piantine di pomodoro usando il metodo Terekhins
Il mese di marzo, Scorpione in luna calante, le piantine hanno già 2 foglie. Quando tutte queste condizioni coincidono, iniziamo a scegliere utilizzando la tecnologia di Lyudmila. Prepariamo in anticipo contenitori pieni di “terra viva”. Volume della tazza 100 ml.
Avrai bisogno di forbici per tagliare. Le radici delle piantine rimangono nel terreno, il gambo viene tagliato sotto le foglie del cotiledone e conficcato nella tazza preparata. Questa raccolta stimola la formazione di potenti radici nelle piantine.
Inumidire il terreno nelle tazze. Posizionare i bicchieri non alla luce, ma in un luogo fresco e buio. Le piantine devono stare al buio per almeno 2 giorni, dopodiché vanno poste al sole e trattate con Epin.
È necessario integrare artificialmente le piantine se non c'è abbastanza luce solare. Terekhina utilizza a questo scopo una lampada da serra. Secondo lei, durante la crescita delle piantine, tutte le piante sopravvivono.Quando le radici del pomodoro si restringono nelle coppette, trasferitele in contenitori più grandi (200 ml).
Innaffiare le piantine secondo Terekhina
Usa la neve sciolta per l'irrigazione. Versare un cucchiaio in bicchieri piccoli (100 ml), due cucchiai in bicchieri grandi (200 ml). Seguendo questo schema, secondo Terekhina, ti libererai per sempre gamba nera sulle piantine di pomodoro.
Come i Terekhin si sono sbarazzati della peronospora
Il letto per i pomodori è stato scavato dopo il cavolo bianco. In primavera, mentre c'era la neve, veniva applicato il solfato di rame. Il giorno prima del trapianto delle piantine sono state scavate delle buche. È stata preparata una soluzione di metronidazolo. 4 compresse sono state sciolte in un secchio d'acqua. Ogni buca richiedeva almeno 1 litro. Questa procedura con metronidazolo Terekhina è stata ripetuta per 2 anni. Ora la peronospora è assente dal loro giardino da molti anni.
Poco prima del trasbordo delle piantine di Terekhina, aggiungi quanto segue alla buca:
- Sabbia - 1 - 2 manciate.
- Solfato di potassio - 1 cucchiaino.
- Fertilizzanti Kemira - 2 cucchiaini.
- Disossidante.
Prendersi cura dei pomodori dopo il trapianto
La prima alimentazione e la prima irrigazione di Terekhina dopo il trapianto vengono effettuate dopo 10 giorni. Baikal è usato per questo. Non sono ancora necessari altri fertilizzanti. Il fertilizzante messo nella buca durante la semina è sufficiente per i primi 2 grappoli di fiori.
Quando inizia a formarsi il 3° grappolo di frutti, è necessario somministrare alla pianta magnesio e boro: magnesio per il gusto, boro per le ovaie. Il farmaco “Magnesium Boron” soddisfa completamente il fabbisogno di boro e magnesio delle piante. Non è nemmeno necessario diluirlo in acqua: puoi semplicemente spargerlo sul terreno.
I Terekhin ripristinano la fertilità del suolo nelle loro serre in modo originale. Non devono preoccuparsi di sostituire il suolo, ma seminano il concime verde nelle serre, prendendo due piccioni con una fava, migliorando la fertilità del suolo e combattendo le erbacce.
Quando si prendono cura dei pomodori, i Terekhin si concentrano sull'allentamento regolare. Credono che l'allentamento migliori l'accesso dell'ossigeno alle radici e che l'ossigeno sia l'elemento più necessario per lo sviluppo di qualsiasi pianta.
Terekhina ha abbandonato molto tempo fa la formazione di cespugli a 1 stelo. Preferiscono modelli a 2 o 3 steli, ma viene data preferenza ai pomodori formati in 2 steli.
Residenti estivi sul metodo dei Terekhin
A giudicare dai forum, molti coltivatori di ortaggi stanno cercando di coltivare pomodori usando il metodo Terekhina. A quanto pare, un metodo di allevamento così complesso non li spaventa.
Lena, 56 anni, Rostov sul Don:
“Ho studiato l'esperienza di Lyudmila nella coltivazione dei pomodori. Ho provato i suoi metodi di raccolta. Ovviamente non ho tagliato tutte le piantine. Ad essere sincero, avevo paura di rimanere senza pomodori. Le paure non erano vane. Scelto con il metodo di ritaglio due varietà di pomodoro: Wild Rose e l'Elefante Rosa. Rose ha sopportato l'esperimento come avrebbe dovuto, ma abbiamo quasi perso l'Elefante. Ho dovuto spruzzarlo con Epin il giorno prima, i cespugli sembravano troppo tristi dopo una raccolta così estrema."
Irina, 28 anni, Ul'janovsk:
“Nel nostro clima, non vedo il motivo di una scelta del genere. Abbiamo abbastanza giornate calde. Piantiamo le piantine nel terreno il 9 maggio. Non ci sono mai problemi con i raccolti. Ci immergiamo nel solito modo per noi: pizzichiamo ⅔ della radice delle piantine e le piantiamo in un bicchiere separato.
Conclusione
Il metodo di Lyudmila Terekhina interessa senza dubbio i residenti estivi. Non vale la pena tagliare tutte le piantine durante la raccolta, ma puoi tranquillamente utilizzare 10 cespugli per l'esperimento. Questa opzione per coltivare piantine richiede molto tempo e non tutti i coltivatori di ortaggi ce l'hanno. Sperimenta se hai abbastanza tempo e condividi i tuoi risultati con gli altri.