Descrizione e caratteristiche del pino giallo, sua semina e cura, applicazione

Anche il pino giallo è una pianta di grandi dimensioni che appartiene alla famiglia delle Pinaceae. In natura, questa cultura si trova nel Nord America occidentale. Allo stesso tempo, questa coltura viene sempre più coltivata nei giardini e utilizzata per decorare i parchi. Ciò è dovuto all'aspetto insolito della pianta. Affinché un raccolto rimanga sempre decorativo, ha bisogno di cure adeguate.


Descrizione botanica

Contrariamente alla credenza popolare, il pino giallo non ha preso il nome dal colore dei suoi aghi. Questa coltura ha i tradizionali aghi verdi.Allo stesso tempo, è caratterizzato da un'insolita corteccia giallastra. Ci sono anche molti altri nomi per i pini gialli: Oregon, toro, pesante, grande. In botanica, la coltura si chiama pino giallo o ponderosa - Pinus ponderosa.

Un albero adulto raggiunge un'altezza di 18-39 metri. Alcune piante crescono anche fino a 80 metri. In questo caso il diametro del tronco è di 80-120 centimetri. La cultura ha una forma conica o ovale. Non è troppo spesso e ha un diametro fino a 3 metri.

L'ombra della corteccia varia. Varia dal giallo al rosso-marrone. In questo caso, il tronco dell'albero è ricoperto da numerose scanalature. Man mano che l'albero invecchia, si ricopre di larghe placche squamose. Vicino alla base l'albero ha rami discendenti. Tuttavia, man mano che si avvicina alla chioma, l'albero ha un modello di crescita ascendente.

Esperto:
Le proprietà decorative di un albero sono determinate dall'aspetto dei suoi aghi. Il pino giallo ha aghi di dimensioni impressionanti: 7-25 centimetri. Inoltre, il loro spessore è di 1,2-2 millimetri. Alcuni esemplari raggiungono anche i 30 centimetri. Gli aghi formano mazzi di 2-5 pezzi. Gli aghi rimangono sull'albero per 4-6 anni.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai coni di questa cultura. In apparenza sono simili al cedro. I frutti del pino giallo si distinguono per le squame forti e il colore marrone-marrone. Raggiungono i 15 centimetri di lunghezza. I coni hanno una forma conica ampia. Allo stesso tempo, all'interno del frutto ci sono semi alati.

I frutti sui rami del pino sono disposti in gruppi di 3. Grazie alle loro dimensioni impressionanti e all'aspetto attraente, i coni vengono spesso utilizzati per realizzare vari lavori artigianali e decorazioni. La piena maturazione del frutto richiede 2 anni.

pino giallo

Requisiti per piantare pini

Si consiglia di piantare il pino Poderosa in primavera o in autunno. Per fare questo, dovresti usare una piantina non più vecchia di 5 anni. Prima di piantare, deve essere posto in un secchio d'acqua per 2-3 ore. Quindi dovresti preparare una rientranza di 100x80 centimetri. Sul fondo del foro è necessario posizionare un drenaggio spesso 20 centimetri.

Si consiglia di ridurre l'acidità del terreno rimosso dalla buca. Per fare questo, aggiungere 200-400 grammi di cenere di legno. Il terreno pesante deve essere diluito con sabbia in un rapporto 2:1.

Per piantare una coltura, si consiglia di procedere come segue:

  1. Posiziona un tumulo sopra lo strato di drenaggio.
  2. Posiziona la piantina sul tumulo. Di conseguenza, il colletto della radice dovrebbe trovarsi sopra la superficie della terra.
  3. Copri la piantina con la terra, raddrizzando le radici.
  4. Compatta leggermente il terreno e innaffia la pianta. Per 1 piantina vale la pena utilizzare 5-7 litri di acqua.

Cura e sue caratteristiche

Affinché una cultura cresca e si sviluppi normalmente, deve essere adeguatamente curata. In questo caso, è necessario seguire una serie di regole.

Frequenza di irrigazione

Durante i primi mesi dopo la semina, la pianta va annaffiata 1-2 volte a settimana. La frequenza esatta dipende dalle precipitazioni. Il terreno dovrebbe essere inumidito fino a una profondità di 30 centimetri. Una volta completato il processo di radicazione, la pianta deve essere annaffiata una volta al mese.

Foto di pino giallo

Un raccolto adulto deve essere inumidito solo in assenza di precipitazioni naturali. Altrimenti c'è il rischio che l'apparato radicale bagnato marcisca.

Allentamento

Dopo ogni irrigazione, il terreno deve essere allentato. Ciò contribuirà a saturare il sistema radicale con l'ossigeno. Questa procedura dovrebbe essere combinata con il diserbo del terreno attorno al tronco.Per evitare l'evaporazione dell'umidità e il surriscaldamento delle radici, il cerchio del tronco dell'albero deve essere coperto con uno strato di pacciamatura. Il suo spessore dovrebbe essere di 6-8 centimetri.

I materiali organici vengono utilizzati come pacciame: corteccia d'albero, paglia, segatura. Nelle regioni settentrionali con inverni rigidi, il pacciame deve essere steso in uno spesso strato fino a 25 centimetri. Questo aiuta a prevenire il congelamento delle radici.

Formazione della corona e potatura

Ogni anno in primavera, il pino giallo richiede una potatura sanitaria. In questo caso, è necessario rimuovere i germogli rotti e congelati. È anche importante eliminare i rami colpiti dai funghi. Per frenare lo sviluppo di una coltura giovane, i rami scheletrici che si discostano notevolmente dal contorno vengono tagliati alla dimensione richiesta.

Dopo che il pino raggiunge i dieci anni di età, è necessaria una potatura antietà. In questo caso, è necessario rimuovere sull'anello i rami vecchi e grandi che crescono nella parte inferiore del tronco.

Controllo dei parassiti e delle malattie

Schutte è considerata una delle malattie culturali più pericolose. Questa malattia ha diversi tipi e porta a danni agli aghi. La ragione principale per lo sviluppo della malattia è considerata l'elevata umidità. Pertanto, la misura preventiva chiave è un’assistenza adeguata.

Per combattere questa patologia si consiglia di spruzzare l'albero con una soluzione di poltiglia bordolese. La sua concentrazione dovrebbe essere del 3%. Per i trattamenti primaverili preventivi è opportuno utilizzare una soluzione all'1%.

Il fungicida "Hom" aiuta anche a far fronte ai funghi. Per preparare una soluzione per spruzzare il pino, si consiglia di mescolare 40 grammi di sostanza con 10 litri di acqua.

Pino giallo

Il pino giallo è anche suscettibile agli attacchi di vari parassiti, che portano a una serie di conseguenze negative. I parassiti più comuni includono:

  1. Mosca della sega del pino – provoca la distruzione degli aghi di pino. La soluzione Actellica aiuterà a far fronte al parassita. Per fare questo, prendi 2 millilitri della sostanza per 1 litro d'acqua. Il trattamento ripetuto viene eseguito dopo 1 settimana.
  2. Scarabeo della corteccia: crea buchi nella corteccia di una pianta e ne provoca l'indebolimento. Inoltre, il parassita apre la strada ad altri insetti, in particolare agli insetti sottocorticali. Se le misure non vengono adottate in tempo, esiste il rischio di distruzione dei raccolti. Per far fronte ai parassiti sono necessarie iniezioni intra-staminali del farmaco "Clipper". Per fare ciò è necessario iniettare 100 millilitri di prodotto nel tronco se l'albero non supera i 15 metri. Per raccolti più grandi, utilizzare 200 ml. Puoi anche preparare una composizione da 100-120 ml di prodotto e 5 litri di acqua. Il prodotto risultante deve essere spruzzato sulle piantagioni.
  3. Afide bruno: assorbe il succo di aghi e germogli. Con un piccolo numero di parassiti, puoi usare rimedi popolari: polvere di tabacco o una soluzione di sapone di potassio. Nei casi più complessi è necessario utilizzare Agravertin. Per preparare la soluzione è necessario prelevare 2 millilitri di prodotto per 1 litro di acqua e spruzzare l'albero con la soluzione.

Applicazione del legno

Secondo la descrizione, l'albero può essere utilizzato per risolvere vari problemi paesaggistici. Il pino giallo costituirà un'ottima siepe o aiuterà a dividere l'area in più zone. Può essere abbinato a qualsiasi coltura ornamentale o da frutto. La pianta si sposa bene con la tuia, il melo e il pero. Può anche essere piantato accanto al ginepro e alla spirea.

Vale la pena considerare che l'albero si sposa bene con le piante perenni in fiore. Può essere abbinato a papaveri, viole e primule. Ottime aggiunte sono anche il sedum e la campanula. La combinazione di piante con fiori ed erbe aromatiche consente di creare spettacolari giardini rocciosi, giardini rocciosi e scivoli alpini.

Il pino giallo è una pianta ornamentale appariscente che si combina bene con un'ampia varietà di piante. Questa conifera è considerata molto poco impegnativa da curare. Tuttavia, per preservare le sue proprietà decorative, è comunque necessario rispettare alcune regole.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino