Il pino Pitsunda è una pianta molto comune che si trova spesso in Crimea e nel Caucaso. Questa cultura appartiene alla famiglia Pine. È una varietà della cultura turca o calabrese. Questa pianta è una specie in via di estinzione, motivo per cui è elencata nel Libro rosso. Il raccolto può anche essere coltivato sul proprio appezzamento. Tuttavia, per questo ha bisogno di fornire cure di qualità.
Descrizione e aspetto
Il pino Pitsunda è considerato una varietà del pino turco o calabrese.La conifera relitta ha una storia che risale a diversi milioni di anni fa. Questo è uno dei più antichi rappresentanti del mondo vegetale. Il nome della cultura è associato alla città di Pitsunda, che si trova nel nord-ovest dell'Abkhazia.
Un albero adulto raggiunge un'altezza di 18-24 metri. È caratterizzato da un tronco diritto, ricoperto da corteccia grigio-marrone con fessure. La tinta dei rami ha note rossastre o giallastre.
La corona di un albero giovane è piuttosto ampia e ha una forma conica. Negli esemplari più vecchi diventa espanso e rotondo. Allo stesso tempo, i rami dell'albero non sono molto densi.
Il pino di questa varietà è caratterizzato da aghi sottili e appuntiti, che presentano bordi ruvidi quando vengono toccati. Gli aghi sono di colore verde scuro e raggiungono una lunghezza di 12 centimetri. Inoltre, la sua larghezza non supera 1 millimetro.
Molto spesso i coni si trovano uno alla volta, ma a volte vengono raccolti in gruppi di 2-4 pezzi. I frutti possono essere attaccati ad un corto gambo oppure essere sessili. I coni sono di forma ovoidale-conica e lunghi 6-10 centimetri. Allo stesso tempo raggiungono i 3-5 centimetri di diametro e hanno una tinta rosso-marrone.
All'interno dei coni ci sono semi scuri, quasi neri. Le loro ali sono 3-4 volte più grandi della dimensione del seme stesso.
Vantaggi e svantaggi del legno
Il pino cresce non solo a Pitsunda. Questa pianta si trova in Crimea e nel Caucaso. Questa è una cultura unica che non presenta particolari svantaggi. L'unico svantaggio importante è l'impossibilità di coltivare in regioni dove la temperatura è inferiore a -25 gradi. Tuttavia, questo albero presenta anche molti importanti vantaggi:
- rappresenta una parte importante della progettazione paesaggistica della costa del Mar Nero;
- il legno è considerato molto pregiato nell'industria cantieristica;
- utilizzato per la fabbricazione di vari prodotti nell'industria della lavorazione del legno;
- è un'importante fonte di resina e trementina;
- I coni servono per fare della sana marmellata.
Gli aghi di pino Pitsunda includono molti fitoncidi e oli essenziali. Pertanto, le passeggiate nei parchi con una pianta del genere apportano grandi benefici per la salute. Nella medicina popolare il decotto di pino viene utilizzato come antisettico.
Zona di crescita
La maggior parte dei pini Pitsunda si trovano in Abkhazia. C'è la Riserva Naturale Pitsunda-Mussersky, che contiene una pineta di dimensioni impressionanti. Occupa 4mila ettari.
In Russia, le pinete di questa varietà rappresentano 1,1 mila ettari. La maggior parte di essi si trova tra Divnomorsk e Praskoveevskaya Gap.
Il pino di Pitsunda si trova sui pendii costieri rocciosi. La cultura è considerata poco impegnativa per i parametri del suolo e dell'umidità. Allo stesso tempo, oggi le piantagioni artificiali create dalle persone superano quelle naturali.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Il legno di pino Pitsunda viene utilizzato per il rivestimento delle navi. Contiene una grande quantità di pino e trementina. Tuttavia, a causa del suo status protetto e dell'inclusione nel Libro Rosso, la pianta viene utilizzata raramente per scopi industriali.
Lo scopo principale della coltivazione del pino Pitsunda è il suo utilizzo nella progettazione del paesaggio. Questa cultura è in grado di crescere in diverse direzioni e formare una corona rigogliosa che completa efficacemente lo spazio della dacia.
Piantare e curare
Il pino Pitsunda è una coltura di conifere abbastanza resistente. Può essere coltivato in regioni con climi caldi o nella zona centrale. La pianta resiste facilmente all'inquinamento atmosferico e svolge funzioni detergenti.Pertanto gli alberi possono essere piantati anche lungo le autostrade.
È meglio comprare una piantina con radici chiuse. Questo raccolto difficilmente può sopportare l'essiccamento del sistema radicale e potrebbe non adattarsi alle nuove condizioni se la pianta fosse stata dissotterrata senza un pezzo di terra.
La cultura è un albero amante del calore e necessita di luce sufficiente. Pertanto, non vale la pena piantare in regioni con condizioni difficili. L'albero potrebbe congelare nel primo inverno.
Prima di piantare nella rientranza, è necessario versare uno strato di drenaggio. A questo scopo sono adatte pietre, sabbia e mattoni frantumati. La profondità del foro dovrebbe essere di almeno 70 centimetri e il diametro dovrebbe essere di 60. Quando si pianta una pianta, è importante assicurarsi che il colletto della radice non sia coperto di terra. Infine, il terreno deve essere compattato, irrigato e coperto con uno strato di pacciamatura. Ciò contribuirà a proteggere il terreno dall'essiccamento.
Affinché un pino possa svilupparsi normalmente, deve essere completamente curato. In questo caso è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- periodicamente pacciamare ed eliminare le erbacce dal cerchio del tronco dell'albero;
- annaffiare sistematicamente le giovani piante;
- nei primi 1,5 anni dopo la semina, applicare regolarmente fertilizzanti: è meglio usare composti complessi per le conifere;
- eseguire potature sanitarie in primavera e autunno.
Possibili parassiti
Questo tipo di pino cresce abbastanza bene, ma a volte l'albero subisce attacchi di parassiti. I seguenti parassiti sono considerati i più pericolosi:
- Mosche - per combatterle è necessario utilizzare insetticidi e prodotti biologici. È meglio usare una combinazione di Confidor e Lepidocide. È adatta anche una combinazione di "Bitoxibacillina" e "Actellica".
- Cocciniglie - provoca la caduta e l'ingiallimento degli aghi. Una soluzione acquosa di Akarina ti aiuterà a far fronte ai parassiti.
Come propagare un albero
In condizioni naturali, il pino si riproduce mediante autosemina. Quando ti riproduci, puoi ricorrere al metodo delle talee o del seme. Le talee sono considerate il metodo più preferibile perché richiedono meno sforzo e tempo. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare un albero giovane coltivato artificialmente e di tagliare diversi rami che crescono verso l'alto da esso. È importante lasciare il cosiddetto tallone, parte della cultura principale.
Successivamente, la piantina deve essere immersa in acqua per 3 ore, trattata con un antisettico e lasciata per 12 ore in uno speciale stimolatore della crescita. Quindi le talee vengono piantate in buche profonde 5 centimetri. L'intervallo tra le piante dovrebbe essere di 10 centimetri. È necessario costruire una serra sopra le piantagioni. Le talee dovrebbero rimanere in questa forma per 1 anno.
È meglio eseguire questa procedura in autunno. Grazie a ciò, alla vigilia dell'inverno del prossimo anno, le piantine potranno attecchire. In primavera devono essere piantati in un'area permanente.
Per coltivare il pino dai semi, il materiale di semina può essere acquistato o raccolto tu stesso. Nel secondo caso bisogna smontare i coni adulti, asciugarli e aprirli. Quindi si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Preparare il substrato per la semina. Per fare questo, è necessario combinare la torba con il terreno fogliare in parti uguali.
- Preparare i contenitori per la semina. Per fare questo è necessario utilizzare piccoli contenitori di plastica o di legno.Sul fondo è necessario realizzare diversi fori di drenaggio.
- Immergere i semi in acqua per 2-4 giorni. Si consiglia di cambiare il fluido ogni giorno. Un giorno prima della semina, i semi devono essere immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio.
- Pratica dei piccoli buchi nel terreno con una profondità massima di 3 centimetri e posizionaci 1 seme. Quindi le piante devono essere annaffiate e coperte con pellicola.
- Rimuovi i raccolti in un luogo caldo. Vengono annaffiati solo quando lo strato superiore del terreno si asciuga.
- Quando le piantine iniziano a diventare legnose, vengono piantate in un luogo con condizioni di serra. La procedura dovrebbe essere eseguita a metà primavera.
Il pino Pitsunda è una coltura piuttosto rara che ha elevate proprietà decorative. Affinché la coltivazione di una pianta dia buoni risultati, è necessario che sia adeguatamente curata.