Il pino mugo Ophir è un arbusto di conifere che cresce naturalmente nelle montagne dell'Europa meridionale. Uno dei principali vantaggi della pianta sono le sue eccellenti proprietà adattative e la capacità di resistere a diverse condizioni climatiche. Inoltre, la cultura ha eccellenti qualità decorative, che aiutano a utilizzarla attivamente nella progettazione del paesaggio. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, deve essere adeguatamente curata.
Descrizione dettagliata
I rappresentanti di questa varietà appartengono agli alberi nani. All'età di 10 anni, Ophir raggiunge a malapena i 70 centimetri.A volte la sua altezza non supera i 50 centimetri. La dimensione massima è 1,5 metri. Allo stesso tempo, la corona del raccolto raggiunge 1 metro all'età di 10 anni. La figura più grande è di 2 metri. Questo pino è considerato un fegato lungo. In condizioni favorevoli può vivere fino a 100 anni.
Il pino mugo Ophir è caratterizzato da un apparato radicale superficiale con forte ramificazione. La cultura ha una corona rotonda a forma di cuscino. Tuttavia, col tempo diventa largo e a forma di cono. La parte superiore del tronco è ricoperta da corteccia marrone, che ha un colore grigiastro. Man mano che l'albero matura, si ricopre di piccole scaglie marrone chiaro. Il pino Ophir è caratterizzato da germogli densamente ramificati. In questo caso, i rami inferiori si allargano e si piegano verso l'alto.
Il pino ha aghi duri e lucenti. Inoltre, la lunghezza degli aghi non supera i 4 metri. In un'ascella ci sono 2 aghi, che si attorcigliano verso il germoglio a forma di falce. Gli aghi hanno un colore verde intenso. Tuttavia, in inverno diventano giallo limone. L'albero è caratterizzato da germogli ovoidali marroni allungati. Sono piuttosto affilati e hanno una lunghezza di 6 millimetri.
I coni si formano su un raccolto coltivato. Questo accade solo a 6-7 anni. Appendono singolarmente, ma a volte formano 2-3 pezzi. Ogni frutto misura fino a 4 centimetri. Il colore dei boccioli varia dal marrone scuro al nocciola. Ci vogliono 2 anni perché maturino. Con l'arrivo dell'inverno i frutti si aprono. All'interno dei coni ci sono semi alati che ricordano le noci nere.
Vantaggi e svantaggi del legno
La varietà Ophir presenta una serie di importanti vantaggi. I principali vantaggi della cultura includono quanto segue:
- bassi requisiti di manutenzione;
- colore decorativo insolito che cambia durante tutto l'anno;
- resistenza a notevoli sbalzi di temperatura;
- aroma curativo di pino che aiuta a purificare l'aria;
- forma ordinata: l'albero non ha la tendenza a crescere in modo caotico.
Allo stesso tempo, la cultura presenta anche degli svantaggi. Non deve essere posizionato vicino alla carreggiata. La pianta è molto sensibile all'inquinamento atmosferico. In un tale ambiente può indebolirsi e persino morire.
Applicazione
Pinus mugo Ophir è considerata un'ottima pianta per formare composizioni decorative. Questa pianta è perfetta per risolvere i seguenti problemi:
- creazione di confini;
- sistemazione paesaggistica di terrazze, piazze e parchi;
- creazione di giardini rocciosi;
- rafforzamento di pendii e pendii;
- creando composizioni con piante erbacee e conifere.
Il pino mugo di questa varietà può essere utilizzato come tenia o formato in composizioni di gruppo con la sua partecipazione. È importante però considerare che la coltura difficilmente sopporta l’inquinamento atmosferico. Pertanto, non dovrebbe essere posizionato vicino a strade con traffico intenso.
Requisiti di atterraggio
Il pino Pinus mugo Ophir predilige zone aperte e soleggiate che non presentano umidità stagnante. La coltura perenne si sviluppa bene sui pendii. Per la pianta è adatto un substrato costituito da erba, torba, sabbia e ghiaia. Tuttavia, in generale, qualsiasi tipo di terreno è adatto alla coltura, ad eccezione dell'argilla pesante e delle torbiere pulite.
Si consiglia di piantare le conifere alla fine di aprile. In questo caso, devi scegliere una giornata nuvolosa o lavorare fino a tarda sera. L'intervallo tra i cespugli dovrebbe essere di 90-140 centimetri. È importante considerare che il pino cresce in larghezza.
Uno strato di pietrisco o ghiaia deve essere versato sul fondo della buca di semina. Il suo spessore dovrebbe essere di 20 centimetri. È necessario uno strato drenante per proteggere il sistema radicale dall'umidità in eccesso durante lo scioglimento della neve e le forti piogge.
Si consiglia di aggiungere al terreno una composizione minerale combinata per conifere durante la semina. Prodotti come "Pokon", "Fertika", "Buyskoe" sono perfetti per questo. È importante attenersi rigorosamente al dosaggio.
Coltivazione corretta
Il pino mugo Ophir è considerato poco impegnativo da curare e resistente al gelo. Non è troppo suscettibile a malattie e parassiti, ma non sopporta bene la siccità prolungata ed è caratterizzato da sensibilità all'inquinamento atmosferico.
Per mantenere la decoratività e rafforzare l'immunità della pianta, è necessario fornirle cure di alta qualità. La varietà Ophir è considerata molto amante dell'umidità. Pertanto, la coltura deve essere irrigata sistematicamente. Nella stagione calda, si consiglia di farlo una volta alla settimana. Si consiglia inoltre di cospargere la corona con acqua fredda.
Il pino ophir non richiede concimazioni frequenti. In primavera è consentito nutrire l'albero con sostanze azotate destinate alle conifere. Grazie a ciò sarà possibile stimolare la crescita del verde. Alla fine dell’estate vale la pena utilizzare prodotti minerali che rafforzano l’immunità del raccolto e ne aumentano la resistenza alle malattie e ai parassiti.
Quando si coltiva il pino di questa varietà, è imperativo allentare e pacciamare il terreno. La prima procedura satura il terreno con sostanze preziose e quindi accelera lo sviluppo dei processi radicali.Si consiglia di pacciamare il terreno durante la semina delle colture. In estate, per questo vale la pena utilizzare erba falciata, compost o torba. In autunno come pacciame vengono utilizzati rami di abete rosso o corteccia tritata.
Rifinitura
Questa varietà nana non necessita di potatura radicale sistematica. All'inizio della primavera, il raccolto necessita di una procedura sanitaria, durante la quale vale la pena liberarsi dei rami spezzati, indeboliti e secchi.
Se necessario, è consentito impegnarsi nella formazione della corona. Ophir resiste bene al taglio. In questo caso, vale la pena rimuovere i germogli sporgenti e i rami che crescono all'interno. Si consiglia inoltre di eliminare gli elementi che interferiscono con la creazione della forma corretta.
Metodi di riproduzione
È consentita la propagazione della coltura mediante seme, talea e innesto. Tuttavia, il primo metodo viene solitamente utilizzato solo dagli allevatori professionisti. Questo è un processo molto laborioso che richiede conoscenze specifiche. Molto probabilmente i giardinieri principianti non saranno in grado di ottenere una pianta con qualità materne.
Anche questa varietà non tollera molto bene le talee. Questo albero ha troppo poca forza per la formazione di radici e un radicamento di alta qualità. Se il giardiniere decide comunque di effettuare delle talee, si consiglia di prelevare rami di pino annuali di dimensioni non superiori a 10 centimetri. Le piantine dovrebbero essere tagliate in modo che il tallone si trovi nella parte inferiore del germoglio. In questo caso, per la semina, il giardiniere può utilizzare un substrato speciale: torba, sabbia, terreno del giardino.
La propagazione della coltura mediante innesto è considerata il metodo più affidabile. Come portainnesto vale la pena usare germogli di 4 anni di un albero selvatico. Tuttavia, è importante considerare che questo metodo è considerato piuttosto complesso.
Il pino mugo Ophir è una coltura ornamentale attraente che si adatta bene a un'ampia varietà di composizioni paesaggistiche. Affinché un albero possa crescere con successo, è importante fornirgli cure di qualità.