Quando cerchi piante insolite per decorare il tuo giardino, dovresti prestare attenzione alla famiglia delle conifere. La varietà di pino mugo Karsten è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio. La pianta a crescita bassa sembra un arbusto ed è senza pretese. A differenza del normale pino o abete rosso, i suoi aghi cambiano colore con le stagioni. Karsten è un pino universale adatto a qualsiasi composizione, dagli scivoli e siepi alpine alle sculture e ai giardini di pietra.
Che tipo di varietà è questa?
Il nome completo della varietà è Karsten Wintergold. Il pino è stato allevato da allevatori olandesi nel 1969. La pianta è adattata alle latitudini meridionali, centrali e settentrionali.Karsten è una varietà a crescita bassa e lenta.
Descrizione esterna:
Criterio | Caratteristica |
Altezza | Fino a 1 metro |
Larghezza | Fino a 1,5 metri |
Forma a corona | A forma di palla |
Aghi | Duro, corto, due pezzi in un pacchetto |
Ubicazione della filiale | Denso, verticale |
Abbaio | Di colore liscio, marrone o grigio, con l'età si ricopre di crepe e scaglie |
Coni | Rotondo, marrone, fino a 5 centimetri di diametro |
Sistema di radici | Ramificato, situato vicino alla superficie del suolo |
Il pino di Karsten è resistente al gelo, alle malattie e ai parassiti, ma la sua caratteristica principale è il colore degli aghi. Nella stagione fredda diventa arancione brillante. In estate il pino diventa pallido e acquisisce una piacevole tonalità giallo-verde.
Come piantarlo
Il pino mugo Karsten prospera su terreni sabbiosi e rocciosi. Un luogo adatto per la pianta è il lato soleggiato del sito. La varietà Wintergold cresce ad una velocità di 4 centimetri all'anno, quindi le piante perenni possono essere piantate in un luogo permanente. Karsten convive felicemente con fiori a crescita verticale, alberi e arbusti da frutto e bacche e parenti di conifere.
Sullo sfondo del luminoso Karsten spiccano altre piantagioni a crescita bassa. La varietà di montagna è piantata in primo piano anche nelle composizioni di gruppo.
La stagione favorevole per piantare il pino mugo decorativo è la metà della primavera, la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. La pianta necessita di terreno caldo per attecchire. La semina inizia all'inizio di aprile e continua fino alla fine di maggio.
L'ultima data di semina è l'inizio di ottobre, se il clima è ancora caldo. È meno probabile che Karsten attecchisca durante le prime gelate. In autunno è meglio piantare il pino mugo dalla fine di agosto alla seconda metà di settembre.
Selezione del materiale di semina
Le piantine vengono vendute nei vivai e nei negozi online. Il nome latino della varietà è Carsten Wintergold. Le piante sono pronte per essere piantate in terreno aperto all'età di 2-3 anni. La piantina si presenta come un cespuglio rotondo a forma di ago alto 80 centimetri e largo 120 centimetri. Le piantine vengono vendute anche su un tronco alto 100 centimetri con una corona del diametro di 150 centimetri.
Il giovane pino Karsten viene selezionato secondo i seguenti criteri:
- radici chiuse: le piantine vengono solitamente vendute piantate in contenitori;
- corona fresca: comprime strettamente e raddrizza elasticamente i rami, gli aghi non cadono;
- un tronco: una piantina con più tronchi è più difficile da modellare e in caso di vento forte potrebbe cadere a pezzi.
Preparazione del sito
Per un radicamento efficace, il pino di Karsten avrà bisogno di terreno acidificato e drenaggio. La buca di impianto viene preparata dopo l'acquisto della piantina e la larghezza e la profondità vengono scelte in base al volume della zolla di terra. Come strato drenante sono adatti ciottoli, ghiaia grossolana e mattoni frantumati.
Se il terreno è asciutto, rimane moderatamente umido durante le precipitazioni e le acque sotterranee sono profonde, puoi fare a meno del drenaggio. Se il contenuto di umidità e argilla è elevato, uno strato di sabbia viene versato sui ciottoli o sulla pietra frantumata. Il terreno sabbioso, al contrario, viene diluito con una miscela di argilla.
Istruzioni per l'atterraggio
La piantina Karsten viene trasferita nel luogo di semina insieme a una zolla di terra dal contenitore. Per rimuovere facilmente la pianta, il terreno deve essere leggermente irrigato.
Come piantare il pino mugo di Karsten:
- versare sul fondo della buca uno scarico di 20 centimetri di spessore, aggiungere sabbia o argilla se necessario;
- installare la piantina chiaramente in verticale;
- ricoprire con terra, lasciando il colletto della radice in superficie;
- compattare il terreno e l'acqua.
Il volume d'acqua per la prima irrigazione dopo la semina è di 2 secchi. Quando si piantano più piantine, mantenere una distanza di 1,5 metri tra loro.
Ulteriore cura
Il pino mugo Karsten Wintergold non necessita di annaffiature e concimazioni frequenti, ma ha bisogno di acidificare il terreno. La varietà è resistente ai parassiti, soprattutto con il trattamento preventivo.
Principali raccomandazioni per la cura delle piantine:
- Nel primo mese annaffiare una volta alla settimana con due secchi d'acqua. Quindi il pino avrà abbastanza umidità dalle precipitazioni. Sarà necessaria un'irrigazione aggiuntiva solo durante la siccità prolungata;
- nei primi tre anni nutrire con uno stimolante della crescita;
- per acidificare, aggiungere letame, zolfo da giardino al terreno, pacciamare con rami di pino o segatura, annaffiare con acqua con acido citrico diluito o aceto;
- Per prevenire il fungo Schutte, l'afide del pino di Hermes, gli acari e gli scarabei della corteccia, trattare con poltiglia bordolese, humate di sodio, acaricida Actellik o qualsiasi fungicida.
Nel primo inverno dopo la semina, si consiglia di avvolgere la piantina di pino di Karsten in tela o agrofibra e legarla con l'abete rosso. I rami legati con lo spago al tronco non si spezzeranno a causa della neve. Il ghiaccio può danneggiare la corteccia. Se cospargi il tronco con torba o terra prima del gelo, il pino si scongelerà in sicurezza dal ghiaccio quando il tempo si scalderà e ti delizierà con aghi luminosi.