Descrizione della varietà di pino mugo Hampi, regole di semina e cura, applicazione

Il pino mugo di Hampi è una pianta ornamentale nana che presenta una chioma a forma di cuscino ed è priva di coni. La cultura è considerata molto senza pretese e può crescere anche su terreni poveri. Con l'arrivo dell'inverno gli aghi verde scuro della pianta acquisiscono un colore marrone. Allo stesso tempo, in primavera i cespugli si ricoprono di antere decorative. Per far crescere una pianta con successo, è importante seguire una serie di regole.


Descrizione della varietà

Pinus mugo Humpy è il nome botanico di una nuova varietà di pino mugo innestata piccola scoperta in Svizzera.La cultura ha una serie di vantaggi. Questi includono quanto segue:

  • sviluppo lento: l'albero cresce letteralmente di 3-4 centimetri all'anno;
  • dimensioni compatte di un raccolto adulto: la sua larghezza non supera 1,5 metri e la sua altezza non supera gli 80 centimetri;
  • forma rotonda ordinata.

La varietà Hampi è caratterizzata da una fitta corona a forma di cuscino. Nei primi 8-10 anni il gozzo raggiunge un'altezza di 30 centimetri ed ha la forma di una palla leggermente appiattita. Gli arbusti più maturi aumentano di larghezza e formano un tumulo. Questo è esattamente ciò a cui è collegato il nome della cultura.

La varietà Hampi è caratterizzata da germogli a crescita densa diretti in diverse direzioni e verso l'alto. Si ramificano abbastanza fortemente in direzioni diverse. La corteccia è marrone o grigio scuro. L'albero è caratterizzato da aghi verde scuro lucido, che raggiungono una lunghezza di 5 centimetri. Forma mazzetti e si dispone a coppie. Con l'arrivo dell'inverno gli aghi diventano marroni.

In inverno il cespuglio è ricoperto di bellissimi boccioli rosso-marroni. Con l'arrivo della primavera compaiono attraenti infiorescenze maschili con antere gialle. La varietà è inoltre caratterizzata da radici ramificate, che si trovano abbastanza vicine alla superficie del suolo.

Le piante della varietà Hampi sono considerate molto resistenti. Sono in grado di sopportare deficit di umidità e brevi periodi di ristagno idrico. Inoltre, queste colture possono tollerare l'influenza del sole e del vento. Appartengono alla quarta zona climatica. Ciò significa che le piante possono resistere a temperature fino a -34 gradi. Tollerano facilmente l'inverno e non hanno bisogno di riparo.

Istruzioni per l'atterraggio

Il pino di questa varietà cresce bene in zone ben illuminate. Nonostante ciò, l'arbusto può sopportare l'ombra parziale.Allo stesso tempo, esiste il rischio di ridurre la saturazione della corona. Inoltre, la carenza di luce influisce negativamente sulle dimensioni della pianta.

La forma arbustiva è considerata poco impegnativa in termini di composizione del terreno. Pertanto può essere piantato in terreni argillosi con elevati parametri di acidità o in terreni rocciosi. La varietà Hampi è una coltura in grado di resistere all'influenza delle emissioni industriali nelle grandi città e non perdere il suo valore decorativo.

Pino mugo Hampi

È necessario acquistare piantine da vivai che rispettino le condizioni di conservazione. Ciò contribuirà ad evitare l'acquisto di una pianta che ha perso le sue proprietà varietali.

È importante considerare che il pino di Hampi difficilmente può sopportare ristagni idrici stagnanti. Pertanto, nella fase di preparazione per il lavoro di semina, è necessario utilizzare il drenaggio e aggiungere una piccola quantità di sabbia al terreno denso e nutriente.

Esperto:
Quando si scelgono le piantine, è necessario ispezionarle attentamente per individuare aree danneggiate e segni di malattia. Se ci sono crepe, placca o macchie, è meglio rifiutare tale acquisto. Le piante colpite dal gelo o dalle malattie muoiono 2-3 anni dopo la semina.

La preparazione del sito di impianto dovrebbe iniziare in autunno. Dopo aver scavato l'area, è necessario rimuovere tutte le erbacce e aggiungere humus. Vengono utilizzati 20 chilogrammi di sostanza per 1 metro quadrato. Ciò satura il terreno con elementi preziosi e migliora lo sviluppo degli arbusti.

Dopo un paio di settimane, puoi iniziare a preparare i buchi. La loro profondità dovrebbe essere di 60 centimetri e larghezza – 70. Si consiglia di effettuare i lavori di semina da agosto a settembre. Per piantare un raccolto, dovresti fare quanto segue:

  1. Versare sul fondo 15 centimetri di drenaggio – argilla espansa o pietrisco.
  2. Metti sopra 20 centimetri di terreno nutriente.
  3. Posiziona la piantina nella buca e distribuisci le sue radici sulla superficie della buca.
  4. Lasciare il colletto della radice sopra la superficie del terreno, poiché è considerato conduttore di elementi benefici e ossigeno per le radici.
  5. Cospargere di terra e compattare. Ciò contribuirà a prevenire la formazione di vuoti.
  6. Versare 30 litri d'acqua sotto la piantina.
  7. Copri il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura. Per fare questo, usa torba, humus o paglia.

Foto di Hampi del pino mugo

Come prendersi cura di un albero

Le piante della varietà Hampi non necessitano di cure specifiche. In questo caso, è sufficiente eseguire procedure standard che aiuteranno a mantenere la salute della boscaglia. Per prendersi cura della pianta è sufficiente annaffiarla, potarla e nutrirla tempestivamente. È inoltre necessario allentare il terreno e proteggere il cespuglio dal freddo.

Irrigazione e concimazione

Quando si determinano i tassi di irrigazione, è necessario tenere conto del clima della regione. Con scarse precipitazioni ed estati secche, si consiglia di irrigare il pino ogni settimana. Nelle zone umide questo viene fatto una volta al mese. Si consiglia di versare almeno 30 litri d'acqua sotto ogni pianta.

I cespugli maturi di età superiore ai 2 anni devono essere annaffiati 3 volte durante la stagione. In questo caso dovreste utilizzare 50 litri d'acqua per ogni cespuglio. La corona di pino risponde bene all'aspersione. Per fare questo, i verdi devono essere spruzzati con un flacone spray. Questo dovrebbe essere fatto ogni settimana la sera. Grazie a ciò sarà possibile rendere più luminosi gli aghi della pianta ed eliminare i parassiti.

Prima di annaffiare e applicare il fertilizzante, il terreno deve essere allentato. Ciò saturerà il terreno con sostanze utili e aria. Si consiglia di nutrire il pino più volte durante la stagione:

  • In primavera vale la pena usare il compost: per 1 metro quadrato dovrebbero essere usati 200 grammi di sostanza;
  • in estate si consiglia di applicare nitroammophoska - si consiglia di utilizzare 300 grammi di prodotto per 1 metro quadrato;
  • In autunno viene utilizzato il perfosfato: 100 grammi di sostanza sono sufficienti per 1 metro quadrato.

Allentamento

Durante i primi 5 anni dopo la semina, il pino richiede cure complete. Colpisce non solo la salute, ma anche l’aspettativa di vita del raccolto. Si consiglia di allentare lo strato superiore del terreno attorno alla pianta una volta alla settimana. In questo caso è consentito approfondire lo strumento di un massimo di 5-7 centimetri per evitare danni alle radici situate superficialmente. Dovresti anche sbarazzarti delle erbacce. Ciò contribuirà a prevenire lo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti.

Pino mugo Hampi

Dopo ogni irrigazione, il terreno deve essere coperto con uno strato di pacciamatura. Ciò contribuirà a mantenere i parametri ottimali di umidità del suolo e a trattenere il calore durante gli improvvisi ondate di freddo. È consentito utilizzare paglia, segatura o torba come pacciame. La dimensione dello strato protettivo dovrebbe essere di 20 centimetri.

Potatura e formazione della corona

La potatura formativa della pianta è richiesta nei seguenti casi:

  • la corona ha una forma unilaterale;
  • i singoli rami risaltano rispetto alla forma complessiva.

Per formare la corona, dovresti usare cesoie affilate. In questo caso, è sufficiente eliminare i rami che vengono eliminati dal contorno. Effettuare la potatura sanitaria annuale non è di poca importanza. Per fare questo, in primavera è necessario rimuovere i germogli secchi e feriti della pianta. Questo dovrebbe essere fatto prima che inizi la formazione delle gemme.

Quali malattie sono tipiche degli alberi?

Quando si coltiva il pino di Hampi, è necessario ispezionarlo sistematicamente per individuare macchie e aree danneggiate. Tali sintomi possono indicare la presenza di malattie o parassiti. Molto spesso, il raccolto soffre di ruggine e serrature.

Quando appare la ruggine, la pianta si ricopre di macchie e rigonfiamenti arancioni. Per far fronte alla patologia, è necessario utilizzare una soluzione di miscela bordolese. Per prepararlo è necessario mescolare 10 grammi di sostanza con 10 litri di acqua.

Pino mugo varietà nana Hampi

Schutte è accompagnato dalla formazione di macchie marroni sugli aghi della pianta. Questa malattia è caratterizzata da un rapido sviluppo. Dopo solo 1 settimana, gli aghi diventano gialli e cadono. Per far fronte alla patologia è necessario utilizzare una soluzione composta da 1 cucchiaio di zolfo colloidale e 10 litri di acqua.

Applicazione nel design

Le varietà nane di conifere sono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio. Il pino mugo di Hampi viene utilizzato per decorare giardini di erica, giardini rocciosi e giardini rocciosi. Può essere coltivato anche in contenitori e vasi. In questo caso la cultura viene utilizzata per decorare cortili, balconi e terrazze.

Il pino mugo di Hampi è una coltura di conifere comune che presenta molti vantaggi. Questa pianta si adatta bene alla progettazione del paesaggio e non richiede cure particolari.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino