Molti alberi da frutto hanno la capacità di germogliare. Ciò porta molti problemi al residente estivo e danneggia l'albero stesso, poiché la resa è significativamente ridotta. Per scoprire come sbarazzarti degli alberi da frutto troppo cresciuti sul tuo sito, devi prima scoprire le ragioni del suo aspetto.
Su quali alberi si manifesta?
I germogli possono essere trovati vicino alla maggior parte dei raccolti di frutta. Ma molto spesso, i giovani cespugli iniziano a crescere accanto a quegli alberi indeboliti a causa di vari fattori.Ad esempio, a causa di sbalzi di temperatura, mancanza o eccesso di nutrienti nel terreno. O se questi alberi semplicemente muoiono di vecchiaia.
Molto spesso, questo problema si verifica quando si coltivano prugne, ciliegie, lillà, meli, prugne, pioppi e betulle. Questi alberi possono causare molti problemi prima che tu possa rimuovere con successo la crescita dal sito.
Ragioni per l'apparenza
Le ragioni più comuni per la comparsa della crescita giovane:
- Esposizione dell'apparato radicale se il colletto della radice era scarsamente interrato.
- Danni alla corteccia o ai rami (ad esempio se durante la potatura sono stati tagliati troppi rami).
- Ferite formatesi dopo la potatura (le zone tagliate devono essere immediatamente trattate con vernice da giardino).
- Incompatibilità della marza e del portainnesto (a causa di ciò si osservano disordini metabolici, il problema può essere notato in circa un anno).
- Tagliare i germogli (se tagli i germogli ogni anno, non diventeranno più piccoli; devi scavarli insieme al sistema radicale).
Quasi tutti i motivi per cui un albero inizia a crescere notevolmente sono associati a cure improprie.
Quando dovrebbe essere rimossa la crescita degli alberi?
Nonostante i germogli abbiano un impatto negativo sulla resa, non è sempre necessario liberarsene. Molto spesso, per la propagazione vengono utilizzati giovani cespugli. Ad esempio, le ciliegie e le prugne producono germogli molto forti. Per la propagazione vengono utilizzati germogli di 2-3 anni, che crescono a una distanza di 2-4 m dall'albero madre.
La rimozione dei cespugli è necessaria se ciò riduce notevolmente la resa, poiché tutte le sostanze nutritive vengono utilizzate per la crescita.
Inoltre, man mano che i cespugli crescono, occupano molto spazio sul sito.Se la loro crescita non viene controllata, dopo un po' il giardino potrebbe diventare completamente ricoperto di vegetazione.
Come distruggere la crescita degli alberi sul sito?
Esistono due modi per affrontare questo problema. Il primo è distruggere meccanicamente i cespugli. Il secondo viene utilizzato se l'area è molto ricoperta di vegetazione. Per fare questo dovrai ricorrere all’uso di prodotti chimici.
Utilizzo di prodotti chimici
La distruzione dei germogli viene utilizzata se altri metodi sono completamente inefficaci. Questo metodo dovrebbe essere utilizzato come ultima risorsa, perché durante l'elaborazione non solo puoi distruggere i germogli, ma anche danneggiare l'albero stesso.
Dopo il trattamento, le sostanze contenute negli erbicidi si disintegrano nel terreno e non hanno un effetto negativo sull'ambiente e sulle piante che crescono nelle vicinanze.
Per distruggere i giovani germogli è meglio usare il sale amminico 2,4-D. La soluzione viene applicata direttamente sulle foglie. L'etere butilico combatte efficacemente la crescita degli alberi da frutto. Sono efficaci anche i farmaci Roundup, Tornado e Glukor.
Meccanicamente
Il metodo di rimozione più sicuro è meccanico.
Caratteristiche della distruzione meccanica dei germogli:
- I germogli dovrebbero essere rimossi non appena iniziano ad apparire, prima che abbiano il tempo di diventare più forti.
- Non basterà tagliare i germogli con le cesoie, occorrerà estirparli senza separarli dall'apparato radicale.
- È necessario tagliare gli steli dei germogli il più vicino possibile alla base della radice.
- Dopo aver rimosso i germogli, le aree di potatura dovrebbero essere lubrificate con vernice da giardino per evitare che inizino a ricrescere.
Per la procedura vengono utilizzate cesoie ben affilate in modo che non rimangano pieghe dopo aver tagliato il sistema di corteccia dall'albero madre.Inoltre, dopo questo, il terreno intorno a te può essere scottato con acqua bollente in modo che i germogli non ricomincino a crescere.
Le ciliegie, ad esempio, hanno un sistema di crescita molto specifico. Anche se estrai un germoglio con le sue radici, l'anno prossimo cresceranno molti altri germogli al suo posto. Quindi puoi scavare i germogli all'infinito e non ottenere alcun risultato.
Puoi eliminare i germogli tagliandoli con le cesoie da potatura. I cespugli vengono tagliati ad un livello di 30 cm dal suolo. Grazie a questo metodo, in pochi anni sarà possibile “svezzare” il ciliegio dalla produzione di una grande quantità di germogli.
Rimedi popolari
Oltre all'uso di prodotti chimici e alla rimozione meccanica, i rimedi popolari verranno in soccorso. Ad esempio, puoi piantare un albero ombroso (castagno o acero) nelle vicinanze. Questi alberi impediranno ad altre piante di germogliare. Per evitare la comparsa di germogli in quest'area, il terreno viene pacciamato con uno spesso strato di torba, segatura o paglia.
Per evitare la comparsa di germogli non necessari, il colletto della radice viene sepolto generosamente con terra. Molto spesso è l'esposizione delle radici che porta allo sviluppo attivo dei germogli.
Prevenzione dell'evento
Per non dover abbattere il sottobosco ogni anno, è possibile adottare misure preventive in anticipo. È necessario lasciare un cerchio con un diametro fino a 1,5 m vicino all'albero, accanto all'albero viene introdotta l'ardesia fino a una profondità di 1,5 m. Limiterà lo spazio nel sistema radicale e l'albero non avrà abbastanza spazio per crescere. È vero, i germogli continueranno ad apparire nel cerchio stesso. Ce ne saranno significativamente meno e rimuovere i germogli non sarà difficile.
Un'altra opzione è scegliere varietà che non siano soggette a crescita eccessiva. Per le ciliegie queste sono le varietà Shokoladnitsa, Bagryannaya, Lyubskaya.
Per le prugne, queste varietà includono:
- Ochakovskaya giallo;
- italiano ungherese;
- Ungherese comune.
Anche la pacciamatura del terreno aiuterà a prevenire la germinazione, così come l'irrigazione poco frequente in estate. Durante l'irrigazione, non creare un flusso forte e dirigerlo verso il sistema radicale. Ciò porta all'esposizione delle radici.
Non è consigliabile scavare il terreno profondo vicino al tronco.
Scavare può danneggiare le radici. È meglio estirpare lo strato superiore del terreno con una zappa.