Un prato ben curato è un'ottima soluzione per una vasta area. Erba soffice, possibilità di camminare a piedi nudi, cure facili, tutto ciò attira un numero enorme di persone. Tuttavia, i residenti estivi hanno spesso una domanda su come sbarazzarsi dei germogli di edera sul prato. Scopriamo di che tipo di pianta si tratta, se è pericolosa o utile e come rimuovere l'erbaccia dalla zona.
Aspetto
La pianta ha un numero enorme di nomi: erba talpa, erba talpa, erba gatta, violacciocca. Budra appartiene alle piante erbacee perenni della famiglia delle Lamiaceae.I lunghi e tenaci steli della pianta (20-60 centimetri) si estendono lungo il terreno, il budra forma un fitto tappeto, impedendo ad altre piante di sfondare.
La pianta è chiamata erba gatta o dognip per il suo debole aroma di menta, caratteristico di Budra. Il fusto rettangolare, le foglie a forma di cuore, leggermente pelose con bordi ondulati e piccoli fiori rendono la pianta molto attraente. Piccoli fiori a forma di imbuto possono essere lilla, lilla o viola, e le infiorescenze punteggiano la parte superiore della pianta. Inizia a fiorire all'inizio di giugno e svanisce a luglio. Si riproduce per semi e stratificazione del fusto, quindi si diffonde molto rapidamente su tutto il territorio. Dopo la fioritura la pianta forma un frutto ovale, simile ad una piccola noce, che a piena maturazione si spezza in 4 spicchi.
Budra è un'eccellente pianta del miele e ha proprietà medicinali. Grazie a tutte queste qualità, i paesaggisti utilizzano spesso Budra per creare composizioni sul sito. Ma, essendosi depositata sul prato, l'erbaccia non consente all'erba morbida di svilupparsi normalmente e ne rovina l'aspetto.
Le zone ombreggiate con terreno fertile e umido sono ottimali per il suo sviluppo; Budra cresce bene in quasi tutti i continenti. L'erba è tossica per gli animali domestici e da fattoria.
Perché l'erba è pericolosa?
Va ricordato che Budra è una pianta velenosa. Nelle persone soggette a reazioni allergiche, la sua vicinanza può causare naso che cola, aumento della lacrimazione e, nei casi più gravi, edema polmonare. L'aroma dell'erba a volte provoca vertigini, sudorazione eccessiva e mal di testa.
Come sbarazzarsi del germoglio dell'edera?
Per rendere felice il tuo prato con una copertura erbosa continua, senza erbacce e punti calvi, devi prendere in considerazione diverse sottigliezze:
- non è posto all'ombra;
- non inumidire eccessivamente il terreno durante l'irrigazione;
- applicare periodicamente fertilizzanti per garantire la disponibilità di nutrienti nel volume richiesto;
- Non tagliare l'erba troppo in basso durante la falciatura del prato.
Possedendo un potente apparato radicale, Budra attira attivamente umidità e sostanze nutritive dal terreno, impedendo all'erba del prato di crescere normalmente. Puoi estrarlo con le mani, ma se la pianta è cresciuta è più difficile liberarsene.
Esistono diverse varietà di erbicidi moderni che eliminano rapidamente le erbacce. Per combattere il germoglio dell'edera, sono adatti: "Tornado", "Roundup" - farmaci contenenti gliptosato o triclopir come principio attivo. I farmaci vengono utilizzati secondo le istruzioni del produttore, senza superare il dosaggio raccomandato e osservando le precauzioni di sicurezza. L'erbicida viene utilizzato una volta a stagione, in primavera (per far fronte ai giovani germogli) o in autunno (per distruggere l'erbaccia e impedirne la crescita l'anno successivo).
È stato riscontrato sperimentalmente che Budra non tollera l'esposizione al tetraborato di sodio (borace). Il prodotto è sicuro per l'erba del prato, non tossico come gli erbicidi e può essere acquistato in qualsiasi farmacia o negozio di ferramenta.
Lo scavo profondo del sito in autunno, con la rimozione manuale dei resti di germogli e radici, è un compito ad alta intensità di manodopera, ma può eliminare le erbacce.
Potrebbe essere utile?
L'erba gatta è utilizzata nella medicina popolare. È noto per avere effetti antinfiammatori, cicatrizzanti e antisettici.
Importante: dovresti usare questa pianta con estrema cautela in modo che non causi più danni che benefici. Per gli ascessi vengono utilizzate ferite purulente non cicatrizzate, foruncoli, lozioni di decotto o infuso di germogli di edera.
L'erba può essere acquistata in farmacia; la confezione del prodotto contiene informazioni sullo scopo del farmaco e sulle regole d'uso. Budra è usato per bronchite, tosse, calcoli biliari e alcune malattie ginecologiche.