In quasi ogni casa di campagna e orto puoi vedere un cespuglio di ribes. Questa pianta ha una cura piuttosto senza pretese, ma allo stesso tempo dà un buon raccolto. Ma a volte il cespuglio inizia a far male. Su di esso compaiono macchie rosse che crescono rapidamente. E per salvare la pianta, devi sapere che tipo di ruggine si presenta sul ribes e quali misure esistono per combatterla.
- Tipi di ruggine e segni di comparsa sul ribes rosso e nero
- Ruggine del vetro
- Ruggine colonnare
- Cause
- Che pericolo rappresentano i cespugli di ribes?
- Causa della ruggine colonnare
- Misure per prevenire la diffusione dei funghi
- Come elaborare il ribes
- Conservare i prodotti
- Modi popolari per combattere la ruggine
- Regole per l'attuazione di misure terapeutiche
- Tempi di elaborazione
- Schema di irrorazione del cespuglio
- Metodi per prevenire la malattia
Tipi di ruggine e segni di comparsa sul ribes rosso e nero
La ruggine è una malattia fungina dei cespugli che causa gravi danni alla pianta stessa. La causa principale di questa malattia sono le conifere che crescono vicino al ribes.
Ruggine del vetro
Molto spesso, la ruggine del calice colpisce gli arbusti che crescono nelle aree vicino alle foreste di pini o cedri. Innanzitutto, una spora fungina si deposita su un ramo di pino o di cedro, quindi si sviluppa e si moltiplica sotto la corteccia dell'albero.
Non appena arriva la primavera, sulla superficie della corteccia compaiono escrescenze frizzanti, ognuna delle quali si trasforma in una macchia rossa.
Al suo interno si trovano le spore di un fungo che attacca prima il carice e poi il ribes. Il processo di infezione stesso avviene con l'aiuto del vento e degli insetti che trasportano il fungo sulle zampe. Questa malattia progredisce da maggio all'inizio di giugno.
Ruggine colonnare
Questo tipo di ruggine colpisce la parte superiore delle foglie dei cespugli di ribes. All'esterno sono ricoperte di macchie gialle, ma all'interno le foglie sembrano ricoperte di punti arancioni. Al loro interno ci sono spore fungine. Questa malattia progredisce maggiormente nei mesi di luglio e agosto. È durante questo periodo che sul ribes possono apparire macchie di ruggine.
Cause
La causa della ruggine sulle foglie del ribes è un fungo che si sviluppa solo in climi umidi e caldi. Quando si tratta di estati secche, durante tale periodo la malattia appare raramente sulle foglie del cespuglio.
Molto spesso, la ruggine colpisce i cespugli di ribes che crescono nelle zone basse e dove le piante sono densamente piantate. Altri fattori provocatori che contribuiscono alla comparsa di macchie arrugginite sulle foglie di ribes includono:
- Infestazione da afidi fogliari. Questo insetto si riconosce dai piccoli punti neri che compaiono sul retro della foglia. Gli afidi iniziano a nutrirsi della linfa della pianta, motivo per cui questa si ricopre di rigonfiamenti di colore giallo brillante. L'arbusto cresce male e muore gradualmente.
- Acaro del ragno. Un altro parassita che causa la ruggine del ribes. Questo insetto si deposita sulle foglie del cespuglio, a seguito del quale appare un gonfiore su di esse, che ha una tinta arrugginita. Dopo un po ', le foglie diventano completamente incolori, dopodiché cadono.
- Moscerino del ribes. Questo insetto provoca anche la ruggine delle piante deponendovi sopra uova giallo-marroni. Dopo un danno esteso, il cespuglio muore.
Che pericolo rappresentano i cespugli di ribes?
La ruggine è una pericolosa malattia fungina. Colpendo il cespuglio di ribes, contribuisce alla sua morte graduale. Se non trattata, entro la fine dell'estate la parte inferiore delle foglie si ricopre di ruggine. Le macchie crescono e cambiano tonalità in marrone e rosso. Il fungo copre l'intera area interessata.
Il cespuglio di ribes inizia a cambiare aspetto. Le foglie diventano dure e spugnose. Le bacche sono ricoperte da uno strato arancione. Non possono più essere mangiati. Quindi i frutti si seccano e cadono. Il cespuglio, a causa della malattia, è notevolmente indebolito. In questo stato va in inverno. Di conseguenza, in primavera i germogli rimangono congelati e successivamente non possono iniziare a maturare.
Causa della ruggine colonnare
La causa principale della ruggine colonnare è una spora fungina, il cui ospite intermedio è il carice.
Se questa erba cresce vicino a un cespuglio di ribes, in primavera sarà infettata.
Un altro motivo per la diffusione delle spore sono considerati alberi come il pino e il cedro. E poiché il ribes è molto sensibile agli agenti fungini, esiste il rischio di infezione. In questo caso, è meglio scegliere specie resistenti come la varietà nera di ribes Selechinskaya o Primorsky Champion, Eighth Denisova e Chulkovskaya.
Misure per prevenire la diffusione dei funghi
Le misure preventive volte a combattere la ruggine sul cespuglio di ribes dovrebbero essere attuate all'inizio del periodo primaverile, prima che compaiano i boccioli. Come misura preventiva, il terreno sotto la boscaglia dovrebbe essere nutrito. Per fare questo, è meglio usare fertilizzante al fosforo-potassio. Non appena le foglie iniziano a fiorire, insieme ai rami devono essere spruzzati con acqua bordolese.
In nessun caso il ribes dovrebbe essere piantato vicino a conifere e pini. Non appena arriva l'autunno, i rami di ribes vengono trattati con una soluzione di Karbofos al 2%.
Come elaborare il ribes
Il ribes può essere trattato sia con preparati chimici che con agenti e soluzioni biologici preparati in modo indipendente. Se una foglia di ribes è gravemente colpita dalla ruggine, non puoi fare a meno dell'uso di prodotti chimici.
Ma come misura preventiva, puoi utilizzare prodotti biologici o adottare qualche ricetta popolare per preparare una soluzione.
Conservare i prodotti
La Fitosporin-M è considerata un buon farmaco. È in grado di combattere trenta tipi di funghi. Può essere utilizzato sia durante la fioritura che durante la fruttificazione.
Altri prodotti acquistati in negozio che possono resistere alla ruggine includono:
- ossicloruro di rame;
- farmaco Abiga Peak;
- cuprossato;
- stroboscopico;
- Byleton;
- Vectra;
- Oksikhom;
- Ordine;
- Topazio.
Modi popolari per combattere la ruggine
Prima che i boccioli si aprano, il ribes può essere trattato con un decotto a base di bucce di cipolla. Quindi il cespuglio dovrebbe essere cosparso con un infuso di aglio e tabacco. Per fare questo, 200 grammi di polvere di tabacco devono essere diluiti in due litri di acqua bollita, in cui vengono prima tritate sei teste d'aglio.
La soluzione viene infusa per tre giorni, dopo di che viene utilizzata per trattare il cespuglio malato. Il sedimento che rimane dopo la soluzione deve essere distribuito sotto il cespuglio, cospargendolo con un po' di terra.
Regole per l'attuazione di misure terapeutiche
Per salvare il cespuglio, devi sapere come affrontare la ruggine che appare sul ribes. Per prima cosa dovresti raccogliere tutte le foglie cadute, che devono essere bruciate. Ciò fermerà la diffusione del fungo stesso. Quindi devi scavare il terreno sotto il cespuglio.
Anche una soluzione preparata con acqua all'aglio e polvere di tabacco aiuterà a combattere la ruggine.
Il cespuglio di ribes può essere trattato con agenti biologici in grado di combattere non solo i funghi, ma anche i parassiti. Questo:
- Planriz;
- Gaupsin;
- prodotto biologico Fitosporina;
- Trichodermina;
- Chistofor;
- Propy Plus.
Tempi di elaborazione
La procedura di spruzzatura dipenderà da quanto la boscaglia è interessata dalla ruggine e da quale farmaco verrà utilizzato per trattarla.
Se si è verificata un'infezione, il primo trattamento va effettuato prima della fioritura, quando le foglie stanno appena iniziando a fiorire.
La seconda spruzzatura dovrebbe avvenire durante la formazione dei boccioli.E il terzo trattamento avviene al termine della fioritura. Se il cespuglio è gravemente colpito, dovrai effettuare una quarta irrorazione dieci giorni dopo la terza.
Schema di irrorazione del cespuglio
Gli schemi di spruzzatura per un cespuglio di ribes dipenderanno da cosa viene trattato esattamente. Se si tratta di un infuso di bucce di cipolla e soluzione di aglio, prima il cespuglio deve essere trattato con acqua all'aglio e poi, due settimane dopo, viene spruzzato con bucce di cipolla.
Il cespuglio di ribes viene trattato con ossicloruro di rame e miscela bordolese tre volte, con un intervallo di quattro settimane. Si consiglia di farlo durante la stagione di crescita.
Con farmaci come Strobi, Oxychom, Kuproxat, Ordan, Vectra e Topaz, la spruzzatura viene eseguita due volte, con un intervallo di dieci giorni. Chistofor e Propi Plus vengono trattati tre volte a stagione. Il trattamento viene effettuato in primavera, prima che le foglie fioriscano o dopo la fioritura.
Metodi per prevenire la malattia
I metodi per prevenire la malattia possono essere suddivisi in:
- meccanico;
- prodotto chimico;
Il controllo meccanico prevede il trattamento della boscaglia con acqua calda. Questo metodo eliminerà i parassiti e aumenterà la resistenza della pianta a varie malattie.
Successivamente, tutti i rami secchi dovrebbero essere tagliati. Se viene tagliato un ramo grande e spesso, l'area tagliata viene imbrattata con vernice da giardino. Tutti i rami e le foglie rimossi vengono distrutti. Questa misura aiuta a proteggere l'arbusto dalle infezioni fungine.
Il metodo chimico consiste nel trattare la boscaglia con farmaci profilattici. A marzo sarà utile spruzzare il cespuglio e il terreno sottostante con Nitrophen o Fundazol. Aiuteranno a proteggere dallo sviluppo della ruggine e a sconfiggere la malattia del ribes.