I giardinieri coltivano il ribes nero di Nara sui loro appezzamenti per vari scopi: per avere vitamine fresche in casa all'inizio dell'estate, per farne scorta per un uso futuro. Alcuni residenti estivi piantano bacche per ricostituire il bilancio familiare. Non è un caso: il raccolto è produttivo, il prezzo è alto all'inizio della stagione, le vendite sono al 100%. Viene coltivato su scala industriale e in piccole quantità.
- Storia della creazione
- Descrizione e caratteristiche del ribes Nara
- Principali aspetti positivi e negativi
- Specifiche di coltivazione
- Requisiti del sito di atterraggio
- Preparazione del terreno
- Scegliere un metodo di atterraggio
- Approdo
- Prendersi cura della varietà di ribes Nara
- Regole di irrigazione
- Il miglior condimento
- Potatura degli arbusti
- Protezione da malattie e parassiti
- Metodi di allevamento
- Regole di pulizia e conservazione
Storia della creazione
Il ribes veniva coltivato già nel X secolo. Era coltivato dai monaci di Kievan Rus. Il ribes Nara a maturazione precoce è stato creato molto più tardi, dall'allevatore locale A.I. Astakhov.La varietà di ribes nero Nara è stata descritta e riconosciuta ufficialmente negli anni '90. La cultura cresce bene nella zona centrale, nelle regioni fredde e non tollera le zone aride.
Descrizione e caratteristiche del ribes Nara
Il ribes Nara cresce come un cespuglio. La pianta cresce fino a 1,5 metri ed è compatta. Le foglie sono grandi e convesse. I germogli di rinnovamento differiscono dai rami scheletrici in una tonalità verde chiaro. I rami giovani sono curvi.
Fiori di ribes con infiorescenze rosso pallido. Ci sono 6-10 fiori sul pennello. Le bacche sono di forma rotonda e di colore nero. La polpa è verde, aromatica, dal sapore agrodolce. Il peso della bacca è di 2-3 grammi. Valutazione del gusto: 4,3 punti.
La fruttificazione è precoce, le bacche maturano contemporaneamente, all'inizio di giugno. La resa di un cespuglio è di 8-10 chilogrammi. Su scala industriale, da un ettaro vengono raccolte 10 tonnellate di frutti di bosco.
Principali aspetti positivi e negativi
Il ribes Nara ha dimostrato di avere proprietà positive:
- Resistenza alle malattie fungine e ai parassiti.
- Tollera le gelate.
- Resa elevata rispetto ad altre varietà.
- Maturazione precoce.
- Alto contenuto di vitamina C – 179 milligrammi per 100 grammi di prodotto.
- Maturazione armonica degli acini.
- Non richiede impollinazione.
Screpolatura:
- Non tollera bene il clima delle regioni meridionali.
- Fioritura precoce. Soggetto al gelo.
Gli svantaggi minimi non eliminano tutti i benefici del ribes Nara.
Specifiche di coltivazione
Dovresti prepararti in anticipo per piantare il ribes. Seleziona un sito e migliora la struttura del suolo. Il ribes risponde bene alla materia organica. La trama è coltivata a senape bianca.Prima che il concime verde venga arato nel terreno, vengono aggiunti gaupsina e trichodermina. La senape arricchisce il terreno di sostanza organica, previene malattie e attacchi di parassiti.
Requisiti del sito di atterraggio
Scegli un'area chiara per il ribes. L'ombreggiatura del raccolto comporterà una diminuzione della resa, un cambiamento nel gusto e una diminuzione delle dimensioni delle bacche. Il ribes non tollera i venti freddi. Il livello delle acque sotterranee è di almeno 1-1,5 metri.
Scegli un terreno sciolto e fertile. Il terriccio è un'opzione ideale per il ribes. La calce viene aggiunta al terreno acido e la sabbia del fiume viene aggiunta al terreno argilloso.
Preparazione del terreno
Le piantine vengono piantate in autunno e all'inizio della primavera. Il terreno viene preparato un mese prima della semina autunnale. Liberare l'area da detriti ed erbacce. L'humus viene aggiunto al terreno: 3,5 chilogrammi per metro quadrato. Aggiungere 25 grammi di solfato di potassio, 120 grammi di perfosfato. Insieme ai fertilizzanti, scavano l'area con la baionetta di una pala.
Per la semina primaverile, i preparativi vengono effettuati in autunno.
Scegliere un metodo di atterraggio
I cespugli sono piantati in letti e buchi. Il primo metodo di semina è adatto per terreni saturi d'acqua. L'altezza del letto è aumentata di 25 centimetri, la larghezza è di 75. Il secondo valore cambia con la crescita del cespuglio - fino a 1,5 metri. Le buche vengono scavate secondo uno schema di 50x50 centimetri, con una profondità di 40. La distanza tra i cespugli è di 1,5 metri, le file sono 1-1,2.
Approdo
Quando si prepara un sito di semina, il terreno fertile viene posato in una direzione, lo strato povero inferiore nell'altra. Mescola lo strato fertile con fertilizzanti: humus - 2 secchi, superfosfato - 70 grammi, cenere di legno - 3 litri. Il terreno nutriente viene inviato sul fondo della fossa e cosparso sopra con uno strato fertile. Dopo 3 settimane piantano:
- Installare la boccola con un angolo di 45 gradi.
- Versare 5 litri di acqua.
- Cospargere il sistema radicale con uno strato fertile.
- Il colletto della radice è sepolto per 6 centimetri.
- Innaffia ancora generosamente.
- I rami vengono tagliati in modo che rimangano 2-4 gemme su ogni germoglio.
- Pacciamare con torba e humus.
Le radici vengono ispezionate prima di piantare. Le radici marce vengono tagliate, le radici secche vengono tagliate sui tessuti viventi.
Prendersi cura della varietà di ribes Nara
Il ribes in crescita non richiede cure particolari. Il raccolto viene annaffiato in tempo, allentato, le erbacce vengono rimosse, nutrite e si forma un cespuglio.
Regole di irrigazione
Il sistema radicale del ribes è vicino alla superficie. Pertanto, l'essiccazione del terreno non è desiderabile per la pianta. L'irrigazione regolare viene ripresa 3 giorni dopo la semina. Per trattenere l'umidità, il terreno viene pacciamato con paglia.
Il miglior condimento
Il ribes risponde positivamente ai fertilizzanti minerali e organici. Dalla materia organica vengono utilizzati humus e soluzione di verbasco. Le concimazioni radicali e fogliari sono benefiche per la pianta.
In primavera la pianta ha bisogno di fertilizzanti azotati per aumentare la massa verde. Humus, compost o fertilizzanti complessi vengono posti nel cerchio del tronco dell'albero. Prima della fioritura, durante il periodo delle ovaie, il ribes viene nutrito con fertilizzanti al fosforo-potassio.
Potatura degli arbusti
All'età di 4-5 anni, il cespuglio presenta 15-20 rami scheletrici. Dovrebbero essere presenti contemporaneamente rami di età diverse (da uno a quattro). Pertanto, la formazione inizia dal momento in cui viene piantata la piantina e continua ogni anno.
- Anno di semina: potatura dei germogli a 2-4 gemme ciascuno.
- L'anno prossimo. Il cespuglio è liberato da germogli piccoli, deboli e sottosviluppati. Rimangono quattro forti germogli di rinnovamento. Diventeranno rami scheletrici in futuro.
- Nel secondo anno si lasciano i rami principali, il resto viene rimosso.
- Nel terzo e quarto anno vengono aggiunti germogli di rinnovamento per formare rami scheletrici.
- I vecchi rami durano 4 anni. Quindi vengono ritagliati e aggiornati con zero riprese. Di conseguenza, il cespuglio contiene sempre rami di età diverse.
Protezione da malattie e parassiti
Le malattie e gli attacchi di zecche vengono prevenuti mediante irrorazione preventiva dei cespugli. All'inizio della primavera, prima che i boccioli si aprano, si utilizza la poltiglia bordolese, Neoron, Mavrik, Arollo. Se la temperatura è inferiore a 20 gradi Celsius, coprire il ribes con polietilene dopo la spruzzatura.
Il secondo trattamento viene effettuato dopo un decennio. Ripetere l'irrorazione prima della fioritura. Al momento delle ovaie, la parte fuori terra viene spruzzata con una soluzione di karbofos. Gli oppositori delle sostanze chimiche usano infusi di cipolla, bucce d'aglio e assenzio.
Metodi di allevamento
Il ribes viene propagato nel modo più semplice: stratificazione. Scegli un germoglio forte e scavalo nel terreno in modo che la parte superiore sia in superficie. Nel corso della stagione si forma un apparato radicale. In autunno, le talee vengono separate dal cespuglio madre e trapiantate in un luogo permanente.
Gli esemplari adulti si propagano anche dividendo il cespuglio. Scava il cespuglio e dividilo in più parti. Ogni appezzamento deve avere un apparato radicale e avere diversi germogli. Le aree tagliate sono trattate con cenere di legno.
Il terzo metodo di propagazione è per talea. In estate vengono tagliati i germogli annuali, lunghi 20 centimetri e spessi come una matita. Immergere nella sabbia o nel terreno per far radicare. In autunno vengono trapiantati in un luogo permanente.
Regole di pulizia e conservazione
Il ribes Nara matura insieme. La raccolta viene effettuata con tempo asciutto, quando la rugiada si è attenuata. Raccolgono le bacche a manciata. Sono ordinati e preparati per la conservazione.
La bacca viene conservata per 2 settimane a una temperatura dell'aria di 12 gradi, umidità - 40-60%.La deviazione dalla norma in una direzione o nell'altra porta alla putrefazione o alla secchezza del frutto.
Se vengono create condizioni favorevoli, la durata di conservazione può essere aumentata a 20 giorni. Distribuire le bacche secche in scatole e inviarle in una stanza con una temperatura di 0 o meno 1 grado. Nei sacchetti di plastica, senza accesso all'ossigeno, il periodo è esteso a 1 mese. Il ribes viene anche conservato nel congelatore, asciutto, in scatola.