Descrizione delle varietà di ribes rosso sangue, regole di semina e cura

Sebbene i cespugli di bacche siano generalmente considerati piante produttive, esistono varietà, come il ribes ornamentale, che vengono effettivamente utilizzate nella paesaggistica e per altri scopi simili. Questa varietà non richiede condizioni di crescita speciali e piace con bellissimi fiori rosso sangue. Nonostante il fatto che le bacche di questo arbusto non vengano mangiate, è molto popolare.


Caratteristiche botaniche del ribes ornamentale

Questo ribes cresce fino a due o tre metri. In natura si osservano esemplari la cui altezza raggiunge i quattro metri. Quando tali cespugli crescono nelle regioni settentrionali, a causa delle dure condizioni climatiche, sono in grado di raggiungere un'altezza non superiore a un metro.

Il fogliame può avere diverse tonalità di verde: dal verde tenue, verde chiaro o giallo fino alle tonalità scure.

I frutti sono neri, con una leggera sfumatura bluastra. La dimensione delle bacche non supera 1 centimetro. La fruttificazione non inizia subito: le bacche si possono ottenere a partire dal quinto anno di vita della pianta. I frutti cominciano ad allegare in agosto. Le bacche di questa varietà di ribes non si distinguono per nulla di speciale: il loro gusto è inespressivo e non vengono utilizzate nel cibo.

Forme e varietà di ribes rosso sangue

Questa pianta è nota per le sue forme decorative con caratteristiche migliorate:

  1. La prima forma è chiamata rosso scuro. La sua caratteristica distintiva è che i fiori sono rosso scuro con una sfumatura rubino. Questo arbusto (Atrorubens) è di dimensioni relativamente piccole: l'altezza è solitamente compresa tra un metro e mezzo e mezzo.
  2. Il ribes Brondebank è noto per avere fiori gialli e foglie dorate (Brocklebankii).
  3. La forma Splendens si distingue per i fiori grandi che hanno una tonalità rosso brillante.
  4. La forma Carneum è caratterizzata da fiori rosa pallido di dimensioni più grandi. L'altezza della boscaglia non supera 1 metro.
  5. Si sviluppò una forma con fiori biancastri (Albescens).
  6. La varietà terry Flore-plena ha infiorescenze lussuose e dense.
  7. Esistono varietà appartenenti alla tipologia variegata. Una caratteristica distintiva è la presenza di macchie crema e colori maculati.

Ribes decorativo

Le varietà più famose di ribes rosso sangue:

  1. I fiori del re Edoardo VII hanno una ricca tonalità vinosa. Sono combinati in massicci pennelli allungati. Allo stesso tempo, la corona di tali cespugli di ribes è allentata. Questa varietà è considerata una delle migliori.
  2. I fiori di Pulborough Scarlet hanno un colore rosa-rosso, che si combina magnificamente con le foglie color smeraldo del ribes, che hanno una leggera sfumatura bluastra.
  3. White Icicle ha fiori bianchi come la neve. I cespugli appaiono come avvolti in una nuvola bianca. I fiori sono riuniti in grandi e dense infiorescenze.
  4. Tydeman's White cresce fino a due metri di altezza. Combina un colore bianco crema con foglie dai colori molto vivaci.
  5. Tra i cespugli di ribes rosso sangue dai fiori di rosa, Strybing Pink è considerato uno dei più impressionanti.

È necessario menzionare gli ibridi di successo:

  1. Ottenuto per innesto su ribes dorato.
  2. Se prendi come base il ribes profumato e innesti alternativamente varietà dorate e rosso sangue su rami diversi.
  3. Possiamo citare il ribes Gordon, che unisce un aspetto affascinante con una resistenza invernale eccezionalmente forte. Durante l'inverno l'impianto non necessita di ulteriori misure di isolamento.

ribes ibrido

Descrizione

Il ribes rosso sangue è il più grande rispetto ad altre varietà.

La stagione di crescita dura quasi tutto l'anno. In ogni stagione è capace di accontentare i suoi proprietari. In primavera e in estate i fiori del ribes sono meravigliosi. Anche d'inverno risalta in giardino con la sua pittoresca chioma.

La stagione di crescita inizia a metà aprile e continua fino all'inizio del freddo invernale.

Che aspetto ha un cespuglio?

Il diametro della corona corrisponde approssimativamente all'altezza del cespuglio. I germogli sono dritti e sembrano forti. La corteccia su di loro ha una bella tinta rossastra. Il fogliame è medio-grande, di dimensioni generalmente variabili dai 2 agli 8 centimetri.

Le foglie dell'arbusto hanno struttura palmato-lobata, e nella parte centrale sono di dimensioni maggiori rispetto a quelle laterali. La parte superiore della foglia è lucida, quella inferiore ha il bordo rado.

cespuglio di ribes

Caratteristiche della fioritura di un arbusto non standard

Il ribes rosso sangue è famoso per i suoi fiori. Sui rami sono raccolti in pennelli e ciascuno contiene 5 petali. Il loro colore varia dal rosa tenue al rosso sangue.

Vantaggi dell'utilizzo nella progettazione del giardino

Questo ribes può essere utilizzato per scopi decorativi. Ecco alcuni esempi di applicazione:

  1. Può essere coltivato come centrotavola per decorare i prati.
  2. Adatta per l'utilizzo nelle aiuole primaverili come pianta più alta, da abbinare ad altre specie.
  3. Efficace se utilizzato come parte di gruppi paesaggistici, tra altri arbusti e alberi.
  4. Adatto come decorazione per il giardino antistante.
  5. Utilizzato come parte di una siepe, come una delle piante insolite.

Dove è consigliato crescere

Questo ribes non richiede condizioni di crescita speciali. Tuttavia, ti delizierà con bellissimi fiori nei casi in cui vengono create condizioni confortevoli per lei. Si consiglia di coltivare il ribes rosso sangue in aree dove c'è una buona illuminazione.

ribes in crescita

Condizioni richieste per il ribes decorativo

Va tenuto presente che la pianta necessita di terreno di alta qualità: fertile, sciolto e umido.L'arbusto crescerà bene su un terreno neutro o leggermente acido, ma l'argilla pesante o il terreno umido non sono adatti.

Tecnologia di atterraggio

Prima di piantare il ribes nel terreno, è necessario migliorare in anticipo il terreno: nutrirlo con fertilizzanti minerali o organici completi. Gli arbusti vengono piantati all'inizio della primavera o in autunno. Richiederà un grande buco. È necessario che la sua dimensione sia due o tre volte la dimensione della radice. Le piantine vengono sepolte nel terreno ad una profondità di 5-10 centimetri. Immediatamente dopo la semina è necessario pacciamare e annaffiare la pianta più volte.

Prendersi cura del ribes rosso sangue

Questa varietà è nota per le sue basse esigenze di manutenzione. La pianta richiederà un regolare diserbo e allentamento del terreno. Questo viene fatto una o due volte l'anno. Se mantieni uno strato di terreno pacciamante, non devi farlo.

fiori di ribes

Che tipo di irrigazione richiede la coltura?

È necessario monitorare il mantenimento dell'umidità del suolo. Nei periodi di siccità è necessario annaffiare il ribes per sostenere la pianta. È particolarmente importante farlo durante la stagione di crescita attiva.

Cosa nutrire per una fioritura lunga e luminosa

Per diversi anni dopo la semina, i fertilizzanti non sono necessari per i cespugli di ribes rosso sangue. L'alimentazione viene effettuata ogni anno una volta a stagione, ad eccezione dei primi due anni. Questa procedura viene eseguita all'inizio della primavera. Ciò richiede l'introduzione di fertilizzanti minerali o l'aggiunta di sostanza organica.

Controllo dei parassiti e delle malattie

Il ribes non è suscettibile agli attacchi di insetti nocivi o malattie, a condizione che venga adeguatamente curato. Tali problemi sorgono solo in cespugli molto trascurati.

Schemi e tecnologie per la formazione dei cespugli

La potatura dei rami inizia dal terzo anno e viene effettuata una volta ogni tre anni. Durante questa procedura vengono rimossi i rami vecchi e non vitali, nonché quelli che creano ispessimento della chioma.

ramo con ribes

Se i giovani germogli vengono accorciati di un terzo, ciò porterà successivamente alla loro crescita intensiva. La potatura si effettua a fine marzo o prima metà di aprile, eliminando tutti i rami più deboli.

Svernamento

La principale difficoltà nella coltivazione del ribes rosso sangue è che per sopravvivere bene all'inverno, hanno bisogno di cure speciali. Se ciò non viene fatto, nelle zone con clima temperato o freddo, la parte sopra il suolo si congela.

Per la cura hai bisogno di:

  1. Quando le foglie cadono, il terreno attorno alla pianta viene ripulito e la base del cespuglio viene sollevata.
  2. I germogli sono inclinati a terra e ricoperti di foglie secche.
  3. Negli inverni nevosi cercano di coprire il ribes con la neve.
  4. Puoi usare rami di abete rosso per coprire il cespuglio.
  5. Per prendersi cura della pianta in inverno, viene avvolta in materiale non tessuto.

talee di ribes

Metodi di riproduzione

A tale scopo vengono utilizzati i seguenti metodi:

  1. Per la propagazione per talea vengono tagliati rami lunghi 25 centimetri. Vengono radicati utilizzando un substrato umido in un luogo caldo. Per creare le condizioni adeguate, questa operazione viene eseguita sotto una cappa trasparente.
  2. Per ottenere la margotta, i rami adatti vengono cosparsi di terra al centro, quindi devono essere annaffiati intensamente fino alla formazione delle radici. Successivamente i rami vengono tagliati e piantati in un luogo adatto.
  3. Puoi usare i semi. Il cespuglio inizierà a produrli dal terzo anno di esistenza. Vengono seminati in cassette o vasi e germinati. Successivamente possono essere piantati nel terreno.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

Nikolaj

“Il ribes piace con il suo aspetto. Ha iniziato a crescere.Fiorisce magnificamente, ma non cresce più di un metro e mezzo. Ciò è probabilmente dovuto al clima freddo”.

Tatiana

“Bellissimo cespuglio. Prima lo vedevo solo tra i vicini, ma poi ho iniziato a coltivarlo a casa. Il ribes non ha deluso le mie aspettative: mi delizia con fiori lussuosi."

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino