Descrizione e caratteristiche della varietà di ribes rosso Natalie, semina e cura

L'orto della dacia è sempre stato considerato motivo di orgoglio per il proprietario. Ci sono piante che non solo portano un buon raccolto, ma decorano anche la terra. La popolare varietà di ribes rosso nella Federazione Russa, Natalie, è proprio questo. Al termine della maturazione, i frutti rossi pendono sui cespugli di ribes, deliziando il proprietario e deliziando ospiti e vicini.


Descrizione e caratteristiche del ribes Natalie

I cespugli sono leggermente espansi e hanno un'altezza media. I germogli non lignificati sono di medio spessore, di colore verde, con una leggera sfumatura rossa nella parte superiore. La crescita del germoglio è diritta. I germogli che sono diventati legnosi hanno un colore grigio-marrone. Non c'è pubescenza.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà di ribes rosso Natalie è molto resistente alle malattie. I parassiti più comuni per questa varietà sono la sega dell'uva spina e gli afidi delle foglie. In luglio-agosto la pianta può essere colpita dall'oidio.

Resistenza alla siccità e al gelo

Il ribes tollera bene il freddo, ma la siccità e l'umidità in eccesso possono danneggiarli. Si consiglia di piantarlo in terreno argilloso. Per i fertilizzanti vale la pena utilizzare la materia organica, ad esempio gli additivi per l'humus. È meglio non piantare il ribes su terreni acidi.

Periodo di maturazione e resa

La varietà, secondo la sua descrizione scientifica, è considerata di mezza stagione. Da un cespuglio è possibile raccogliere circa 3,5 chilogrammi di frutti. La maturazione termina solitamente a metà estate.

Trasportabilità

Natalie è considerata una varietà trasportabile. Tuttavia, il trasporto dei frutti deve essere effettuato confezionando le bacche in piccoli contenitori.

ribes Natalie

Regione e clima adatti

18 anni fa, Natalie è stata inclusa nel registro statale dei risultati della selezione. Il ribes può essere coltivato in qualsiasi regione della Federazione Russa, ad eccezione delle regioni settentrionali, del Basso Volga e dell'Estremo Oriente. La varietà è classificata come coltura da clima temperato.

Storia della selezione

La varietà è stata allevata in VSTISP incrociando varietà di ribes rosso. La varietà è stata creata da V.M. Litvinova e N.K. Smolyaninov.

Principali pro e contro

Vantaggi del ribes rosso di Natalie:

  • resistente al gelo (tollera gelate fino a meno trenta gradi);
  • Porta frutti a lungo (puoi raccogliere le bacche da un cespuglio fino a 10 anni);
  • i frutti maturi non sono soggetti a spargimento;
  • i frutti hanno buon sapore;
  • trasportabile;
  • può essere conservato a lungo;
  • resistente alle malattie e ai parassiti.

varietà rossa

Lo svantaggio principale della varietà è che dopo il quinto o il sesto anno di vita il cespuglio può allargarsi troppo. Sotto il peso del frutto, i germogli si piegano fortemente, motivo per cui è necessario installare dei supporti.

Regole in crescita

Puoi coltivare il ribes in quasi tutti i terreni arricchiti con additivi utili. Si sconsiglia di piantare piantine in terreni acidi, alcalini o troppo secchi.

Selezione del sito

Si consiglia di piantare su aree pianeggianti. Inoltre, il ribes può essere piantato nelle parti superiori/medie delle colline. L'area deve avere una buona illuminazione. Il luogo ottimale è un percorso lungo la recinzione, che proteggerà le piantine dalle raffiche di vento.

crescendo sul posto

Scegliere materiale di piantagione sano

È necessario selezionare piantine che soddisfino i seguenti criteri:

  • sono presenti numerosi germogli ben sviluppati, lunghi oltre i 30 centimetri;
  • ci sono almeno 2 reni;
  • i rizomi sono gialli, con peli, cheratinizzati;
  • numerose radici laterali.

giovani ramoscelli

Preparazione del terreno

Devi scavare una trincea o buchi separati (la distanza tra i buchi va da uno a un metro e mezzo). La profondità dei fori dovrebbe essere compresa tra 10 e 20 centimetri. Il terreno scavato dovrà essere miscelato con i seguenti additivi (è indicato il numero di additivi per quadrato):

  • materia organica (cenere di legno) - da 3 a 4 chilogrammi;
  • perfosfato granulato - da 100 a 150 grammi;
  • solfato di potassio – da 20 a 30 grammi.

È necessario mescolare accuratamente gli additivi con il terreno. Se i rizomi entrano in contatto con i fertilizzanti, possono bruciarsi, motivo per cui la piantina non attecchirà bene.

bacche da un grappolo

Processo di semina

L'algoritmo di atterraggio è il seguente:

  1. Immersione del materiale vegetale nel foro, raddrizzando attentamente le radici.
  2. Disposizione del materiale di semina ad angolo. Ciò garantirà la formazione di rizomi aggiuntivi e consentirà lo sviluppo di gemme che si trovano a livello del colletto della radice.
  3. Leggera compattazione del terreno man mano che il terreno viene riempito.
  4. Riempire il materiale di semina fino alla metà.
  5. Annaffiare la piantina (mezzo secchio d'acqua per 1 cespuglio).
  6. Riempimento completo del materiale di semina.
  7. Annaffiatura della piantina (da 10 a 15 litri di acqua per cespuglio).
  8. Pacciamatura del terreno attorno al materiale di semina. Ciò eviterà che il terreno si secchi e formi una crosta. La pacciamatura può essere effettuata utilizzando materiale organico: fango, letame, segatura.

cespuglio di frutta

Caratteristiche di prendersi cura della varietà

Secondo i giardinieri, i cespugli di ribes rosso portano un grande raccolto se adeguatamente curati. La pianta necessita di annaffiature e concimazioni regolari. Per l'inverno i cespugli vengono potati (per la loro corretta formazione).

Irrigazione

Per attivare la crescita dei germogli di ribes dopo la stagione invernale, prima che i boccioli si aprano, la pianta viene irrigata con acqua ad una temperatura di ottanta gradi. Il ribes rosso, come il ribes nero, è molto sensibile alla mancanza di umidità, soprattutto a marzo. Se non irrighi le piante in una primavera secca, le ovaie potrebbero cadere e i frutti rimasti potrebbero essere schiacciati.

Un quadrato richiede 25 litri d'acqua.L'acqua viene versata in solchi ricavati attorno a un cerchio del diametro di 60 centimetri (il centro del cerchio è un cespuglio).

annaffiatoio

Il miglior condimento

A metà primavera si aggiungono 10 grammi di urea al terreno ad una profondità di 30 centimetri. Assicura la saturazione dei cespugli con elementi azotati che stimolano la crescita. All'inizio dell'estate, il terreno deve essere concimato con additivi organici. Aggiungere 0,3 litri di letame o letame bovino a 5 litri di acqua. La soluzione viene versata nelle piante alla radice.

A metà estate, le piante vengono trattate foglia per foglia. È necessario utilizzare un additivo complesso (5 litri di acqua mescolati con 2 grammi di acido borico e 5 grammi di solfato di manganese).

Rifinitura

La potatura dei cespugli viene effettuata nelle stagioni primaverile e autunnale. La potatura aiuta a ringiovanire le piante e a migliorare i raccolti. Una volta ogni 5 anni vengono potati i rami in eccesso che ispessiscono il cespuglio. Rimangono circa 17 germogli. Tutti i rami secchi e congelati devono essere potati, questo permetterà a nuovi rami di crescere.

potatura in autunno

Riproduzione

È possibile ottenere le piantine da soli. Nella stagione primaverile si selezionano e interrano i germogli robusti, lasciando all'esterno la parte superiore. Nella stagione autunnale, quando le talee attecchiscono, vengono separate dal cespuglio “nativo” e piantate in un altro luogo.

Protezione dal freddo invernale

La varietà non teme il freddo, tuttavia, se parliamo della coltivazione del ribes Natalie in Estremo Oriente, è necessario costruire un rifugio. L'opzione migliore è il pacciame. Il terreno su cui cresce il ribes è ricoperto da uno strato di letame e limo (letame e limo sono mescolati in proporzioni uguali, la consistenza della miscela dovrebbe assomigliare a una ricca panna acida).

L'altezza dello strato dovrebbe essere di 4 centimetri, il raggio del rivestimento dovrebbe essere di circa 0,7 metri.Durante il freddo invernale, il terreno ricoperto di pacciame non consente il passaggio del calore, saturando il terreno con elementi utili e proteggendo il cespuglio dai parassiti.

protezione dalla sabbia

Possibili malattie e parassiti, controllo e prevenzione

Il ribes rosso Natalie è sensibile ai seguenti parassiti e malattie:

  1. Oidio. Il topazio viene utilizzato dopo che il cespuglio è fiorito e quattordici giorni prima del raccolto.
  2. Afide gallico. Il problema viene risolto utilizzando la soluzione Karbofos.
  3. Sega di uva spina. Si usa Iskra. È mescolato con acqua in un rapporto da uno a dieci. Sotto la boscaglia viene versato un litro e mezzo di soluzione.

sega di uva spina

Raccolta e conservazione

A luglio, il ribes inizia a dare i suoi frutti. Le bacche raccolte sono molto resistenti ai trasporti. Si possono conservare in frigorifero o in cantina per circa 30 giorni. La frutta può essere conservata nel congelatore fino a 12 mesi. Per il trasporto è necessario utilizzare piccoli contenitori di plastica.

Natalie è classificata come varietà da tavola. Durante la lavorazione, le bacche non perdono le proprie proprietà. Puoi usarli per preparare bevande, condimenti e aggiungerli ai prodotti da forno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino