I cespugli di ribes rosso vengono coltivati dai giardinieri per produrre bacche acide e per scopi decorativi. Una delle varietà di ribes più comuni è la Marmeladnitsa, che ha un alto contenuto di pectina, un componente gelificante.
- Storia della selezione e regione di crescita
- Descrizione e caratteristiche della Marmellata
- Cespuglio e bacche
- Resistenza alle malattie e agli insetti
- Resistenza alle temperature sotto lo zero e alla siccità
- Vantaggi e svantaggi: vale la pena piantare?
- Piantare il ribes
- Decidere un posto
- Tempismo ottimale
- Preparazione della trama e dei letti
- Tecnologia per piantare piantine
- Come prendersi cura adeguatamente della varietà
- Organizziamo una corretta irrigazione
- Effettuiamo potature formative
- Aggiunta di nutrienti
- Cespugli che riparano per l'inverno
- Recensioni dei giardinieri su Marmeladnitsa
Storia della selezione e regione di crescita
La varietà è stata allevata negli anni '90 del secolo scorso incrociando le varietà Maarsis Promenent e Rote Spätlese. L'autore della varietà è L.V. Bayanova, che ha cercato di ottenere una bacca ideale per preparare marmellate e prodotti in gelatina. Nel 1997, il ribes Marmeladnitsa è stato incluso nel registro ufficiale dello Stato delle colture agricole.
Questa varietà dovrebbe essere coltivata in regioni con climi caldi e temperati. Le condizioni favorevoli promuovono una crescita attiva e un'abbondante fruttificazione.
Descrizione e caratteristiche della Marmellata
Avendo pianificato la semina del ribes e considerando la varietà Marmeladnitsa come una delle opzioni, dovresti familiarizzare con la descrizione dettagliata del raccolto. La varietà ha una serie di caratteristiche distintive.
Cespuglio e bacche
Le bacche crescono su cespugli densi e semiespansi. Le piantagioni sono di medie dimensioni, con germogli dritti e potenti e pubescenza leggera. I boccioli si distinguono per le punte appuntite che si piegano allontanandosi dal germoglio. Le foglie, pentalobate, sono di colore verde intenso e hanno la superficie lucida e il dorso pubescente.
I grappoli di ribes rosso raggiungono una lunghezza di 8 cm e sono distribuiti uniformemente sui rami. Le bacche piccole che pesano fino a 1 g sono apprezzate per la loro polpa densa, il gradevole sapore aspro e un gran numero di proprietà benefiche. Il raccolto viene spesso utilizzato per produrre marmellate, conserve e marmellate. Le bacche sono adatte anche al consumo fresco e al congelamento.
Resistenza alle malattie e agli insetti
La varietà di ribes Marmaladnitsa è resistente agli acari delle gemme e ad altri parassiti comuni.Tra i parassiti delle bacche, sono pericolosi solo gli afidi che infettano le piante in condizioni ambientali sfavorevoli e in violazione delle regole di cura. La cultura ha aumentato l'immunità all'oidio, all'antracnosi e alla septoria.
Resistenza alle temperature sotto lo zero e alla siccità
Il ribes Marmaladnitsa tollera bene le basse temperature senza il rischio di perdita dell'aspetto commerciabile e di deterioramento delle caratteristiche gustative. La resistenza alla siccità del raccolto di bacche è nella media e anche i cespugli tollerano bene il clima caldo.
Vantaggi e svantaggi: vale la pena piantare?
Quando si pensa di piantare la varietà Marmeladnitsa, è consigliabile confrontare tutti i vantaggi e gli svantaggi per prendere una decisione finale. I principali vantaggi della varietà includono:
- Vantaggi dall'uso. Le bacche contengono una grande quantità di pectina e vitamina C.
- Variabilità dell'uso delle colture. I frutti sono adatti alla lavorazione, al congelamento, alla conservazione e al consumo fresco.
- Ad alto rendimento. Se coltivati in orti privati e su scala industriale, i cespugli danno frutti costantemente in grandi volumi.
- Facile da curare. La varietà non richiede cure specifiche, i frutti maturi non cadono.
- Resistenza a fattori esterni. La marmellata di ribes è immune da malattie, parassiti, sbalzi di temperatura e siccità.
Lo svantaggio principale è la tendenza degli acini a diventare più piccoli se non adeguatamente curati. Inoltre, gli svantaggi sono le esigenze sulla composizione della miscela del terreno e l'abbondante crescita sui cespugli, che crea difficoltà ai giardinieri inesperti.
Piantare il ribes
Piantare piantine in un luogo di crescita permanente richiede un lavoro preparatorio e l'adesione a determinate tecnologie.Affinché i cespugli di ribes possano svilupparsi attivamente e dare frutti, è importante scegliere un luogo adatto, tenere conto delle date di semina, preparare il terreno e le piantine.
Decidere un posto
Una temperatura troppo elevata e l'esposizione diretta alla luce solare influiscono negativamente sulla crescita dei cespugli. Per la varietà Marmeladnitsa si consiglia di scegliere un luogo semiombreggiato dove le piantagioni saranno in condizioni confortevoli. La scelta corretta del luogo impedisce la caduta delle foglie, il disseccamento dei germogli e la riduzione delle dimensioni delle bacche. In questo caso è opportuno evitare l'ombra pesante in modo che le piante non siano esposte a infezioni fungine.
Tempismo ottimale
Il periodo più adatto per piantare il ribes è la seconda metà dell'autunno, quando il flusso della linfa nei germogli si interrompe. Nella zona centrale, la varietà Marmeladnitsa viene piantata a fine ottobre o inizio novembre. Nelle regioni meridionali è possibile posticipare la data di sbarco a metà novembre.
Nelle regioni settentrionali con sbalzi di temperatura estremi, è meglio piantare il ribes in primavera in modo che le piantine abbiano il tempo di adattarsi alle nuove condizioni.
Preparazione della trama e dei letti
Per il pieno sviluppo delle piantagioni, il ribes dovrebbe essere piantato in terreno fertile. A tale scopo viene eseguita la preparazione preliminare del sito. 3-4 settimane prima di trasferire le piantine in un luogo permanente, i letti vengono trattati con compost marcito, nitroammophos e cenere di legno.
Dopo aver applicato il fertilizzante, il terreno viene accuratamente scavato o allentato. Se non è possibile effettuare la preparazione preliminare, è necessario aggiungere il fertilizzante direttamente durante la semina delle piantine. In questo caso, il terreno scavato dalla buca di semina viene mescolato con cloruro di potassio, superfosfato e compost. La miscela risultante viene utilizzata per cospargere le piantine.
Tecnologia per piantare piantine
Per evitare errori comuni, dovresti seguire le istruzioni passo passo. Il processo di semina richiede i seguenti passaggi:
- Scavare una buca di semina di dimensioni standard di 50 x 50 cm.Si consiglia di preparare la buca diverse settimane prima della messa a dimora.
- Mescola lo strato di terreno fertile con fertilizzanti organici.
- Posiziona la piantina di ribes nella parte centrale della buca e raddrizza le radici in modo che le loro basi non si pieghino verso l'alto. Il colletto della radice dovrebbe rimanere 6 cm sotto il livello del suolo.
- La piantina è ricoperta di terra, lo strato superiore è leggermente compattato e annaffiato abbondantemente.
- L'area attorno alle piantine è ricoperta da uno strato di pacciame. Come materiali per la lavorazione possono essere utilizzati paglia, humus, torba, segatura e rami di pino.
- La parte superiore della pianta viene tagliata, lasciando non più di 4 gemme sulle piantine.
Come prendersi cura adeguatamente della varietà
La cura completa per le colture di bacche prevede l'irrigazione regolare dei cespugli, l'uso di fertilizzanti nutrienti, la formazione della corona e la protezione dal gelo. La qualità del raccolto, le caratteristiche gustative delle bacche e le condizioni generali delle piante dipendono in gran parte dalla tempestività e dalla correttezza di queste procedure.
Organizziamo una corretta irrigazione
Il ribes Marmaladnitsa, se coltivato in un clima temperato, ha precipitazioni naturali sufficienti. Ulteriore umidità del suolo dovrebbe essere effettuata in condizioni di grave siccità. Si consiglia inoltre di annaffiare i cespugli durante il periodo di fruttificazione intensiva. L'irrigazione si effettua la sera, dopo il tramonto, spendendo 20-30 litri d'acqua su ogni cespuglio.
Per comodità di annaffiare le piante, è possibile realizzare un sistema di irrigazione a goccia.Per trattenere l'umidità nel terreno, il cerchio del tronco dell'albero viene coperto con uno strato di pacciame.
Effettuiamo potature formative
È meglio formare la corona in primavera, prima che i boccioli si aprano. Nel primo anno di sviluppo delle piantine, rimangono 5-7 germogli sviluppati. Nel secondo e negli anni successivi vengono lasciati 5 germogli annuali o più maturi e il resto viene rimosso. Vanno potati anche i rami troppo vecchi, danneggiati o appassiti. In estate i giovani germogli vengono pizzicati per stimolare la formazione di germogli sostitutivi.
Aggiunta di nutrienti
Durante la stagione di crescita è necessario concimare più volte il ribes. La varietà Marmaladnitsa necessita dei seguenti fertilizzanti:
- all'inizio della primavera le piante vengono annaffiate con una soluzione di urea;
- durante il periodo di fioritura attiva, le radici vengono annaffiate con una miscela di acqua ed escrementi di uccelli e la parte fuori terra viene spruzzata con permanganato di potassio;
- In autunno, i cespugli vengono nutriti con letame o compost marcito.
Cespugli che riparano per l'inverno
Se coltivati nelle regioni settentrionali, i cespugli vengono protetti per l'inverno utilizzando materiale di copertura. Sopra le piante viene posizionato un tessuto spesso, una tela da imballaggio o una pellicola di plastica opaca. È anche possibile fornire un riparo naturale alla pianta. Per fare questo, piegare i rami verso terra in modo che siano sotto il manto nevoso. I rami vengono fissati alla superficie del terreno mediante pesi, per i quali si consiglia l'utilizzo di tronchi o assi.
Recensioni dei giardinieri su Marmeladnitsa
Galina, 36 anni: “Scelgono questa varietà per fare la marmellata. Le bacche hanno un buon sapore grazie alla loro piacevole acidità. Non ci sono stati problemi con la cura."
Lidiya Vasilievna, 58 anni: “Questa non è la prima stagione in cui coltivo la varietà Marmeladnitsa. Il raccolto è costantemente abbondante, i frutti sono succosi.L'anno scorso ho notato degli afidi sui cespugli, quindi ho dovuto spruzzare i letti con insetticidi. L’invasione dei parassiti non ha influito sul gusto e sulla quantità del raccolto”.