I cespugli di ribes sono particolarmente apprezzati dai proprietari di terreni personali a causa della senza pretese di cura della pianta e delle bacche contenenti un'alta percentuale di vitamina C. Prima di decidere di acquistare una varietà colturale, vale la pena studiarne la descrizione e le caratteristiche e capire se è adatta a una particolare zona. Il ribes nero della varietà Azhurnaya ha un periodo di maturazione medio e ha una maggiore resistenza al gelo.
Descrizione e caratteristiche della varietà
La varietà di ribes nero Azhurnaya è stata allevata presso l'Istituto di ricerca tutto russo sull'allevamento di frutta.Gli allevatori hanno incrociato due varietà del raccolto: Ershistaya e Lazy. Gli autori del lavoro traforato nero erano gli scienziati S. D. Knyazev, L. V. Bayanova e T. P. Ogoltsova. Dopo aver superato tutti i controlli necessari, il ribes è stato inserito nel Registro di Stato; ciò è avvenuto nel 2004, quindi la varietà è piuttosto giovane.
La descrizione afferma che la coltura è consigliata per la coltivazione nella Russia centrale, dove il gusto delle bacche e tutte le caratteristiche della varietà si rivelano più pienamente.
La descrizione di Blackcurrant Openwork è la seguente:
- La resa è elevata (in media si raccolgono circa 1,6 kg di bacche da un cespuglio), i frutti sono grandi.
- È caratterizzato da un'elevata resistenza invernale, ma necessita di molta umidità, soprattutto durante la formazione delle bacche.
- È altamente resistente a malattie come la ruggine colonnare e l'oidio, ma in assenza di prevenzione viene colpita dagli agenti patogeni della septoria e dell'antracnosi.
- Le foglie sono di colore verde scuro e di forma pentalobata. Le lame delle foglie sono leggermente rugose, con superficie lucida. I piccioli sono pubescenti, dai colori vivaci, di media lunghezza e spessi.
- La corteccia dei germogli annuali è verdastra, sui rami vecchi acquisisce una tinta grigio-gialla ed è lucida.
- I boccioli della varietà sono singoli, di forma leggermente appuntita, di colore rosa-viola.
- Il cespuglio è leggermente espanso e di medie dimensioni.
- Le bacche sono grandi: una copia pesa circa 1,6 grammi. Sono di forma ovale, di colore nero e hanno un sapore agrodolce. Lo scopo dei frutti è universale: vengono consumati freschi, trasformati in succhi e bevande alla frutta, nonché conservati per l'inverno macinandoli con lo zucchero.
- La varietà è autofertile, quindi non necessita di essere piantata nelle vicinanze di impollinatori.
- La raccolta delle prime bacche inizia dopo il 20 luglio.
100 grammi di bacche contengono 159 mg di acido ascorbico.
Vantaggi e svantaggi
Nonostante il fatto che la varietà di ribes nero Azhurnaya sia piuttosto giovane, ha già guadagnato popolarità tra i giardinieri che hanno notato i seguenti vantaggi del raccolto:
- produttività elevata e stabile;
- forte immunità all'oidio, che spesso colpisce altre varietà di ribes;
- buona resistenza invernale, che consente di coltivare la varietà anche in regioni con clima fresco;
- elevata trasportabilità dei frutti, che non si spezzano durante il trasporto e non rilasciano succo;
- semplice cura delle piante agrotecniche.
Gli svantaggi includono:
- resistenza media ai danni da acari delle gemme;
- la necessità di annaffiature frequenti durante il periodo di formazione e maturazione delle bacche;
- bassa resistenza all'antracnosi senza irrorazione preventiva.
Specifiche del ribes in crescita Openwork
Affinché tutte le caratteristiche del ribes nero Azhurnaya dichiarate dagli allevatori siano pienamente rivelate, è necessario scegliere il posto giusto per la pianta ed effettuare correttamente la semina.
Selezione di una posizione
I cespugli della varietà possono essere piantati sia in primavera che in autunno, ma i giardinieri esperti consigliano la seconda opzione, soprattutto per le regioni in cui si osserva una diminuzione significativa della temperatura non prima di metà ottobre. Se il lavoro primaverile è ancora pianificato, è necessario avere tempo per farlo prima che la linfa inizi a fluire e i boccioli si gonfino.
Fasi di semina
2-3 settimane prima di piantare le piantine, il terreno nell'area selezionata viene scavato con una pala e vengono aggiunti fertilizzanti: humus, superfosfato e cenere di legno.
L'algoritmo di atterraggio è simile al seguente:
- Ad una distanza di 130 cm vengono realizzati dei fori con parametri 50 x 50 x 50.
- Nella buca si versa mezzo secchio di acqua fredda e si posiziona la piantina, posizionandola con un angolo di 45 gradi e allargando le radici in diverse direzioni.
- Coprire con il terriccio scelto e inumidire, sempre utilizzando mezzo secchio d'acqua.
- Per evitare l'evaporazione dell'umidità, il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con materiali organici.
Cura della coltivazione
Poiché la pianta si sveglia all'inizio della primavera, è necessario avere il tempo di potare i germogli rotti e malati prima che i boccioli si gonfino. È necessario eliminare anche i germogli colpiti dall'acaro; se sono troppi, potare i rami fino alla base.
Per risparmiare tempo nelle operazioni di diserbo, sul terreno attorno ai cespugli si dispone uno strato di pacciamatura; può essere letame o humus; è importante che la sostanza organica si trovi ad una distanza di circa 20 cm dai rami.
Il ribes va annaffiato regolarmente e abbondantemente, soprattutto se l'inverno ha avuto poca neve e in estate le precipitazioni sono insufficienti. Dopo ogni irrigazione, il terreno attorno ai cespugli viene allentato, se viene posato il pacciame, è possibile farlo attraverso di esso.
In primavera alimentano il ribes con complessi di azoto, inglobando i granuli ad una profondità di 8 cm Se ci sono molte bacche e i rami si piegano sotto il loro peso, vale la pena installare dei supporti in modo che non si rompano.
Protezione da malattie e parassiti
Per prevenire malattie e parassiti, all'inizio della primavera viene utilizzata acqua bollente per scottare i cespugli.Per prevenire l'infezione da antracnosi, assumere una miscela bordolese all'1%, trattando il ribes nel momento in cui compaiono le prime foglie dai germogli. Per proteggersi dagli insetti nocivi, utilizzare "Fitoverm" o "Agravertin".
Raccolta e conservazione
La raccolta inizia il 20 luglio. Le bacche vengono conservate in frigorifero senza perdita di qualità fino a 10 giorni. Per gustare bacche sane e gustose in inverno, vengono congelate, conservate sotto forma di composte e anche trasformate in marmellata.