In estate spesso aumenta l'attività del fungo che causa l'oidio. La malattia colpisce i cespugli da frutto e il suo primo segno è la comparsa di una patina bianca. Sul ribes si forma all'interno delle foglie, copre i giovani germogli e col tempo l'infezione si diffonde alle bacche, il che può portare alla completa perdita del raccolto. In assenza di controllo dell'agente patogeno, i cespugli colpiti si congelano in inverno.
- Cause della placca bianca
- Chi è l'agente causale
- Sintomi della lesione
- Che pericolo rappresenta per un giardino di ribes?
- Preparati e trattamenti per l'oidio
- Modi popolari per combattere la placca bianca
- Sostanze chimiche
- Metodi meccanici
- Come elaborare correttamente
- Placca sulle bacche
- Su germogli e rami
- Sul fogliame
- Metodi di prevenzione
- Varietà resistenti alle malattie
Cause della placca bianca
Alcuni giardinieri spesso non capiscono perché appare la muffa sul ribes, non sanno che è molto pericoloso a causa della perdita delle bacche. Lo sviluppo dell'oidio è favorito da:
- Una combinazione di elevata umidità e alte temperature.
- Piantagioni ispessite di cespugli.
- Mancanza di luce per il ribes.
- Applicazione di grandi quantità di fertilizzanti azotati.
La malattia si sviluppa quando, quando si accorciano i germogli, i tagli non vengono elaborati; le spore vi penetrano facilmente. La pianta viene infettata dall'oidio se piantata vicino a un cespuglio malato.
La fioritura bianca si verifica spesso sul ribes nero che, a differenza di quello rosso, non è resistente alle infezioni fungine. L'oidio si diffonde rapidamente, dalle foglie ai frutti, le bacche diventano grigie e il rivestimento diventa marrone.
Chi è l'agente causale
Il fungo spheroteca, che sopravvive al periodo freddo dell'anno sugli steli e nelle gemme apicali degli arbusti da frutto, in condizioni favorevoli comincia a moltiplicarsi, le spore vengono trasferite dagli insetti e dal vento alle foglie e alle ovaie delle colture di zucca, uva, e uva spina.
L'agente patogeno si riproduce con l'aiuto dei conidi che cadono su altri arbusti e sessualmente, quando in primavera le spore del parassita vengono rilasciate dal suo corpo.
Sintomi della lesione
Il primo segno che il ribes è infetto da un'infezione fungina è la comparsa di una patina biancastra sui cespugli. Man mano che l'oidio si diffonde, le foglie si arricciano e appassiscono. A causa della fotosintesi compromessa, perdono il colore verde e poi cadono, l'ovaio si sgretola. Se la malattia colpisce le bacche in maturazione, sul frutto si forma una patina marrone.
Che pericolo rappresenta per un giardino di ribes?
Le spore fungine non muoiono nemmeno in caso di forte gelo, in primavera i microrganismi iniziano a moltiplicarsi. L'infezione si diffonde da un cespuglio all'altro attraverso il vento, gli uccelli e gli insetti. Le piante malate si indeboliscono e resistono molto male all'inverno. Se il ribes è ricoperto di placca, le bacche scompaiono.
Preparati e trattamenti per l'oidio
L'infezione degli arbusti avviene a una velocità enorme. Puoi salvare la pianta se, quando appare la placca, combatti immediatamente il fungo. In caso di trattamento ritardato, i germogli problematici vengono tagliati, le foglie vengono bruciate e la coltura viene selezionata con cosa trattare.
Modi popolari per combattere la placca bianca
Non tutti vogliono usare prodotti chimici per far fronte alle malattie del ribes. All'inizio della sua apparizione, i residenti estivi 2 cucchiaini. l'olio di colza viene versato in un secchio d'acqua. Il risultato del trattamento dell'arbusto con questo prodotto è evidente dopo 10-14 giorni; la placca scompare man mano che le spore muoiono.
La cenere di legno viene utilizzata per combattere le infezioni fungine. Un chilogrammo di questa sostanza organica viene infuso in 10 litri di acqua. Dopo una settimana, la soluzione viene filtrata e mescolata con sapone da bucato tritato o liquido e spruzzata sul cespuglio interessato. Il sedimento viene nuovamente combinato con acqua e aggiunto sotto la radice di ribes.
Quando compaiono i primi segni di infezione da un fungo, utilizzare una soluzione di soda, che lava letteralmente la pianta. La composizione viene preparata da 2 cucchiai di sostanza, la stessa quantità di sapone grattugiato e 10 litri di acqua.
Se fuori il tempo è secco e non è prevista pioggia nel prossimo futuro, il ribes viene trattato con siero di latte o kefir, ma non con una soluzione concentrata, ma metà diluita in acqua.
Spruzzare i cespugli con una composizione preparata da 10 ml di iodio e 10 litri di liquido. I funghi non si riproducono in un ambiente acido e l'alcol disinfetta le foglie dalle spore.Gli agenti patogeni non amano l'infuso di spicchi d'aglio o chiodi di garofano.
Sostanze chimiche
Se un cespuglio viene danneggiato in modo significativo dall'oidio, utilizzando solo metodi tradizionali, è impossibile curare la pianta ed è necessario utilizzare prodotti chimici. Tali prodotti contengono veleno, devono essere combinati con acqua seguendo rigorosamente le istruzioni. È necessario spruzzare il ribes con un flacone spray in modo che la composizione sia distribuita uniformemente e raggiunga tutte le parti della pianta.
L'elaborazione viene eseguita non una, ma più volte:
- durante lo scioglimento della neve;
- prima che i germogli si aprano;
- prima e dopo la fioritura;
- tardo autunno.
I prodotti contenenti zolfo sono meno tossici di altri prodotti chimici usati per trattare l'oidio. Le bacche possono essere consumate previa spruzzatura, ma è meglio attendere almeno una settimana.
La temperatura ottimale per trattare il ribes con Tiovit Jet e zolfo colloidale è di 20–30°, a 35 il cespuglio può bruciarsi.
La miscela bordolese, che viene preparata sciogliendo 10 grammi di solfato di rame in un secchio d'acqua, aiuta a far fronte ai funghi. La prima volta si spruzza il ribes, bagnando il terreno vicino, fino al risveglio dei boccioli. Il trattamento viene effettuato tre volte a stagione, cambiando costantemente i preparativi, poiché i funghi si abituano rapidamente alla composizione.
I fungicidi sistemici, che penetrano nel tessuto della boscaglia e fermano lo sviluppo della malattia, affrontano efficacemente l'infezione.
Quando si utilizzano i preparati "Topaz", "Skor", "Agrolekar", "Fitosporin-M", "Raek", le bacche possono essere consumate non prima di 2 settimane dopo la spruzzatura.
Metodi meccanici
Quando la placca appare in piccole quantità, quando solo poche foglie sono colpite dall'infezione, è possibile fare a meno del trattamento chimico.
Le piantagioni ispessite promuovono lo sviluppo e la diffusione dell'oidio.Se i cespugli si trovano uno vicino all'altro, la pianta malata viene dissotterrata. I germogli infetti da spore vengono tagliati, le foglie vengono strappate e il tutto viene bruciato.
Prima di dividere l'appezzamento per il ribes, il terreno viene disinfettato con fungicidi.
Come elaborare correttamente
I giardinieri principianti, dopo aver acquistato il farmaco, potrebbero non sapere cosa fare prima di spruzzare il cespuglio. La pianta deve essere preparata per la procedura.
Placca sulle bacche
Le spore fungine non vengono trasportate solo dal vento e dagli uccelli, ma l'infezione si diffonde dalle foglie del ribes ai frutti; quando infette diventano bianche, ma col tempo diventano marroni e scompaiono. Le bacche colpite devono essere raccolte e quelle sane vengono spruzzate insieme al cespuglio.
Su germogli e rami
Nel ribes affetto da oidio si forma nel tempo la placca sugli steli e sul tronco. Un tale cespuglio viene tagliato a terra e l'acqua fredda viene diretta alla pianta sotto pressione. Successivamente, i fungicidi vengono spruzzati insieme al terreno.
Se i germogli sono notevolmente danneggiati, il ribes viene dissotterrato e tutti i rami vengono bruciati. Sotto i cespugli malati, rimuovere lo strato superiore del terreno, rimuovere i frutti mummificati in cui i microrganismi dannosi amano svernare..
Sul fogliame
L'oidio colpisce rapidamente intere piantagioni di ribes nero se i primi segni non vengono notati immediatamente. Innanzitutto, il fungo attacca l'interno della lama fogliare, quindi non tutti i residenti estivi che hanno recentemente coltivato un arbusto possono rilevare il problema.
Anche i giardinieri esperti a volte prestano attenzione alla presenza di placca quando le parti esterne della lamina fogliare ne sono ricoperte. In questo caso i rimedi popolari non sempre sono efficaci, è necessario utilizzare i fungicidi. Prima di spruzzare il cespuglio con i preparati, tutte le foglie bianche vengono strappate e bruciate.
Metodi di prevenzione
Per ridurre il rischio di infezione da ribes, le piantine per la coltivazione dovrebbero essere acquistate da un vivaio; dovresti scegliere varietà recentemente allevate, poiché sono altamente resistenti alle infezioni fungine.
Per prevenire l'oidio è necessario:
- Prima di piantare, immergi i giovani cespugli in acqua bollita o miscela bordolese.
- Rispettare i requisiti della tecnologia agricola.
- Non lasciare le erbacce vicino al ribes.
- Sbarazzarsi tempestivamente dei germogli indeboliti.
I rami su cui si è formata la placca devono essere tagliati. Non dovresti coltivare il ribes nello stesso posto per più di 10 anni. In primavera si consiglia di trattare i cespugli con una soluzione preparata con acqua e humus. Le piante vengono spruzzate con questa composizione quando compaiono foglie e fiori.
Varietà resistenti alle malattie
I cespugli da frutto soffrono di oidio da molto tempo. La Russia combatte la malattia dall’inizio del secolo scorso. Recentemente, gli allevatori hanno sviluppato varietà di ribes immuni alle infezioni fungine. Si consiglia ai giardinieri di acquistare:
- Riddle - un arbusto produttivo, resistente al gelo;
- Vernissage - con acini grandi di colore viola scuro;
- L'agata è una pianta compatta con germogli dritti, creata in Siberia.
L'ibrido autofertile Black Pearl è raramente colpito dall'oidio. Questo ribes cresce in diverse regioni, dal Caucaso settentrionale agli Urali, e piace con frutti che pesano fino a 6 grammi.