Tra le varietà esistenti di ribes nero, il dolce bielorusso si distingue per la sua maggiore resistenza al gelo, la buona immunità alle malattie comuni e il raccolto abbondante. Questa varietà di raccolto di frutta consente di raccogliere fino a 5 chilogrammi di bacche da un cespuglio, che hanno un sapore gradevole. Questa varietà produce il primo raccolto l'anno successivo alla semina.
- Storia dello sviluppo della varietà
- Principali pro e contro
- Caratteristiche biologiche
- Descrizione del cespuglio
- Apparato radicale, germogli e fiori
- Bacche e resa
- Area di applicazione della frutta
- Caratteristiche della varietà
- Resistenza alle basse temperature e alla siccità
- Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Regole di atterraggio
- Orari di sbarco consigliati
- Scelta della posizione ottimale
- Preparazione dei letti e del materiale di semina
- Algoritmo di atterraggio
- Sfumature della cura delle colture
- Frequenza dell'irrigazione
- Come e cosa nutrire?
- Rifinitura
- Pacciamatura e allentamento dei letti
- Trattamento preventivo
- Devo coprirlo per l'inverno?
- Come propagare un cespuglio?
- Recensioni
Storia dello sviluppo della varietà
Gli allevatori bielorussi sono stati coinvolti nell'allevamento di questa varietà di ribes nero. L'impianto venne ufficialmente inserito nei relativi registri statali alla fine degli anni '70 del secolo scorso. La cultura si basa su due varietà ibride, da cui il dolce Belorusskaya ha preso in prestito le migliori proprietà.
Dopo aver allevato questa varietà di ribes, gli allevatori hanno condotto ricerche per 10 anni, secondo i risultati dei quali la pianta è stata raccomandata per la coltivazione in 10 regioni russe.
Principali pro e contro
Il ribes dolce bielorusso si distingue per:
- autoimpollinazione;
- fruttificazione precoce;
- rendimento stabile, che aumenta dopo i primi quattro anni;
- bacche che si distinguono per il gusto gradevole e la capacità di resistere a lunghi viaggi;
- resistenza al gelo e alla siccità;
- resistenza a numerose malattie e parassiti.
Lo svantaggio principale del raccolto è che le bacche di un grappolo maturano in modo non uniforme.
Il ribes, nonostante sia resistente alla siccità, necessita di annaffiature regolari. Tuttavia, con un'eccessiva assunzione di umidità, si sviluppano malattie fungine.
Caratteristiche biologiche
Il ribes dolce bielorusso è senza pretese in termini di cura. Questa varietà è consigliata per la coltivazione su appezzamenti per i giardinieri principianti. È anche degno di nota nella cultura il fatto che la pianta sia in grado di dare frutti quando cresce in zone ombreggiate.
Descrizione del cespuglio
I cespugli di ribes dolce bielorusso sono caratterizzati da una rapida crescita.La pianta forma una corona di media diffusione con germogli la cui altezza raggiunge 1,2 metri. I giovani germogli sono caratterizzati da una tonalità opaca, diluita con una punta rosa-viola. Dopo i primi 2-3 anni sugli steli si formano le ovaie. Nell'ottavo anno si consiglia di tagliare i germogli, poiché durante questo periodo la fruttificazione diminuisce. All'età di 15 anni, il vecchio ribes dovrebbe essere sradicato.
Apparato radicale, germogli e fiori
Quando si pianta una pianta sul sito, è necessario tenere conto del fatto che l'apparato radicale del ribes giovane si trova a una profondità di 30 centimetri. Pertanto, il ribes dovrebbe essere piantato in zone senza forti venti. Nel tempo, la pianta attecchisce fino a una profondità di due metri.
I germogli del ribes dolce bielorusso hanno le seguenti caratteristiche:
- taglie - medie;
- forma: allungata, con punta acuminata;
- tipo: crescita, fioritura, “dormiente” (il primo a formare nuovi germogli);
- colore: rosa chiaro.
I fiori del ribes bielorusso hanno una tinta verde-giallastra o rosa. Man mano che le infiorescenze si sviluppano assumono la forma di una campana.
Bacche e resa
Il ribes fiorisce gradualmente, motivo per cui le bacche, che pesano fino a tre grammi, maturano in modo non uniforme. La lunghezza della spazzola fetale non supera i sette centimetri. Le bacche hanno un sapore agrodolce, formato da zuccheri e acido ascorbico. Su un pennello si formano fino a 9 frutti.
La resa del raccolto dipende dall'età. Un cespuglio di 3-5 anni può produrre fino a tre chilogrammi di bacche. Nel tempo, questa cifra aumenta fino a sei chilogrammi.
Area di applicazione della frutta
Il ribes dolce bielorusso è una varietà universale che viene utilizzata per trattare varie malattie o preparare bevande (succhi, composte, tè medicinali), conserve, marmellate o torte. I frutti del raccolto sono densi, grazie ai quali le bacche possono essere conservate in frigorifero fino a una settimana e nel congelatore per diversi mesi, senza perdere le loro proprietà originali.
Caratteristiche della varietà
Dopo la comparsa della varietà di ribes dolce bielorusso, hanno provato a coltivarlo in vari territori. Oggi la pianta cresce in 45 regioni russe. Questa gamma è spiegata dalle caratteristiche del ribes.
Resistenza alle basse temperature e alla siccità
Se copri le radici in autunno, la varietà di ribes dolce bielorusso tollera bene anche le forti gelate. Tuttavia, nei casi in cui la temperatura dell'aria scende bruscamente durante la fioritura, la pianta non produce raccolto. Inoltre, il raccolto può sopravvivere per diversi giorni senza essere annaffiato.
Suscettibilità alle malattie e ai parassiti
Più spesso, il ribes dolce bielorusso soffre di oidio e altre patologie fungine. È anche possibile che compaiano afidi sulle foglie. Meno comunemente, la pianta è colpita dall'acaro delle gemme.
Regole di atterraggio
La produttività della pianta e la capacità del ribes di resistere all'influenza negativa dell'ambiente esterno dipendono dal rispetto delle regole e delle condizioni di impianto. Prima dell'inizio della stagione, si consiglia di selezionare una posizione adatta sul sito e preparare le piantine.
Orari di sbarco consigliati
I giardinieri consigliano di piantare il ribes a settembre o ottobre. In questo caso, è necessario determinare immediatamente il luogo di crescita. Alla cultura non piacciono i trapianti ripetuti e potrebbe morire.
Scelta della posizione ottimale
Il luogo ottimale per piantare la varietà di ribes dolce Belorusskaya è considerato un'area con terreni argillosi.A causa dell'ampio apparato radicale, non è consigliabile far germinare la coltura in aree in cui le acque sotterranee si trovano a meno di un metro dalla superficie. La pianta va posta a dimora in zone aperte, vicino ad alberi da frutto, le cui chiome proteggeranno le bacche dal sole cocente in estate. È consigliabile che la zona di coltivazione sia riparata dai forti venti.
Preparazione dei letti e del materiale di semina
Per la semina in giardini privati, si consiglia di prendere piantine di 1-2 anni senza segni visibili di danni o segni di malattia. La lunghezza delle radici dovrebbe essere di 15-20 centimetri e i germogli di 30-40 centimetri.
Un giorno prima della semina, è necessario immergere le piantine nella soluzione di Kornevin e un'ora prima immergerle in una poltiglia di argilla rossa. Nel luogo in cui crescerà il ribes, il terreno deve essere mescolato con humus, 100-200 grammi di perfosfato e 500 millilitri di cenere di legno (barattolo da mezzo litro).
Algoritmo di atterraggio
A causa della crescita attiva e delle grandi corone, si consiglia di piantare cespugli a una distanza di 1,5 metri. Tra le file devono esserci almeno 2 metri. La semina delle colture viene effettuata secondo il seguente algoritmo:
- In un'area adatta del sito vengono scavati buchi con una larghezza e una profondità di 50 centimetri.
- Sul fondo della buca viene posto uno strato drenante di 10 centimetri e del fertilizzante composto da compost e cenere di legno.
- Le piantine vengono poste nel foro preparato in modo che il colletto della radice sia più profondo di 5 centimetri.
- Le piantine vengono inclinate di 45 gradi rispetto al terreno e ricoperte di terra.
Dopo la semina, il terreno vicino ai cespugli deve essere irrigato e pacciamato. Quindi devi tagliare le piantine, lasciando 4-5 gemme.
Sfumature della cura delle colture
Il ribes richiede ai giardinieri di annaffiare e diserbare regolarmente il terreno attorno ai cespugli. Se necessario, la pianta viene trattata dai parassiti.
Frequenza dell'irrigazione
Dopo che la neve si scioglie, i cespugli vengono annaffiati secondo necessità, mentre il terreno si asciuga. È importante evitare il ristagno idrico del terreno. 2 settimane prima della raccolta è necessario interrompere l'irrigazione. A causa dell'abbondanza di umidità, le bacche si spezzano.
Come e cosa nutrire?
Durante la fioritura, i fertilizzanti azotati vengono applicati sotto il cespuglio prima di annaffiare. Quando le bacche iniziano a maturare, viene applicata un'alimentazione complessa. E dopo la raccolta vengono applicati fertilizzanti al potassio e fosforo. Lo sviluppo delle piante è favorito dalla concimazione fogliare biologica.
Rifinitura
Durante la stagione calda, si consiglia di rimuovere dai cespugli i germogli dolorosi e appassiti. Nel secondo anno dopo la messa a dimora, è necessario formare attorno alla pianta un sostegno su cui poggeranno i rami. Con l'inizio dell'autunno, i germogli si accorciano di 2-3 centimetri dall'alto.
Dopo la semina la pianta deve essere potata regolarmente. Nel secondo anno dopo la semina, tutti i germogli vengono rimossi ad eccezione dei quattro più forti. Nei prossimi due anni, i giardinieri lasciano 3-6 grandi germogli zero. Dopo 6 anni si consiglia di tagliare i germogli legnosi.
Pacciamatura e allentamento dei letti
Per garantire un normale flusso di ossigeno alle radici, i giardinieri consigliano di allentare il terreno dopo ogni irrigazione. Sotto il cespuglio è necessario applicare e aggiornare periodicamente il pacciame da erba secca o aghi di pino dall'inizio della stagione.
Trattamento preventivo
Per prevenire l'infezione, ogni cespuglio di ribes primaverile viene trattato con acqua calda contenente cristalli di permanganato di potassio. Adatti a questi scopi sono anche i farmaci che combattono le malattie infettive. La cenere di legno e l'infuso di aglio, applicati alla radice, aiutano a prevenire la comparsa degli afidi.
Devo coprirlo per l'inverno?
Poco prima dell'inizio del gelo, si consiglia di coprire l'apparato radicale con compost o humus.
Come propagare un cespuglio?
La varietà di ribes dolce bielorusso riproduce:
- Per talea. In primavera è necessario tagliare diversi rami e posizionare i germogli in un contenitore d'acqua. Quando compaiono le prime radici, le piantine vengono inviate in un posto permanente nel letto del giardino.
- Stratificando. Durante la stagione calda è necessario premere il ramo a terra. Dopo il radicamento, tale piantina viene tagliata dal cespuglio principale e trapiantata in una nuova posizione.
In rari casi, i giardinieri propagano il ribes per seme. Questa opzione richiede molta manodopera e richiede abilità e pazienza speciali.
Recensioni
Elena, Sergiev Posad
“La varietà dolce Belorusskaya attira con le sue deliziose bacche, che utilizziamo principalmente per fare la marmellata. Nel corso degli anni in cui il ribes è cresciuto sul sito, non ci sono stati problemi con la crescita dei cespugli”.
Anton, Krasnodar
“Abbiamo preso tre talee da un cespuglio di un vicino. Tutti si sistemarono nel nuovo posto. Già nel terzo anno dai cespugli fu raccolto un raccolto abbondante. Ora la pianta produce costantemente diversi chilogrammi di bacche gustose”.
Victor, Yaroslavl
"Il ribes dolce bielorusso cresce ormai da diversi anni in questo sito. Durante questo periodo, ho piantato nuovi cespugli più di una volta, utilizzando sia talee che piantine. Ogni volta la pianta attecchiva bene”.