Il ribes è un raccolto senza pretese, amato da molti per il suo gusto e aroma gradevole. È facile da coltivare anche per i giardinieri principianti. L'unico svantaggio che a volte appare quando si coltiva il ribes è il calo della fruttificazione o la sua completa cessazione. Scopriamo perché il ribes nero, rosso o bianco non dà frutti e quali soluzioni esistono per questo problema.
- Tabella delle norme di resa per varietà ed età del cespuglio
- Come capire che c'è un magro raccolto di ribes
- Quali ragioni portano all'assenza di frutti?
- Condizioni climatiche non idonee
- Posto sbagliato per coltivare arbusti
- Zona troppo ombreggiata
- Condizioni del terreno inadatte
- Acidità del suolo
- Carenza di umidità
- Mancanza o eccesso di fertilizzanti
- Mancanza di impollinazione e impollinatori
- Vecchiaia del cespuglio
- Malattie e parassiti del ribes che compromettono la fruttificazione
- Acaro del rene
- farfalla di vetro
- Formiche della foresta
- Reversione o spugna
- Invasione di formiche
- Come ripristinare la fruttificazione
- Modi efficaci per aumentare la produttività
- Come proteggere i cespugli di ribes dal cedimento
Tabella delle norme di resa per varietà ed età del cespuglio
Se di recente hai iniziato a coltivare ribes sul tuo sito e non riesci a determinare a occhio se il raccolto è buono o meno, la tabella di resa seguente verrà in tuo aiuto.
Nome della varietà | Età (anni) | Tempo di maturazione | Produttività kg/cespuglio |
Il Piccolo Principe (nero) | Dalle 2 alle 12 | Precoce | 5,5 |
Pigro (nero) | Dalle 2 alle 12 | Tardi | 2,5 |
Esotico (nero) | Dalle 3 alle 12 | Presto | 4,5 |
Natalie (rossa) | Dalle 2 alle 14 | Mezza stagione | 3,5 |
Lago Rosso (rosso) | Dalle 3 alle 13 | Mezza stagione | 4 |
Bayana (bianco) | Dalle 2 alle 12 | Tardi | 3,5 |
Smolyaninovskaya (bianco) | Dalle 3 alle 14 | Mezza stagione | 4 |
Nota! La resa del ribes coltivato in serra, con la dovuta cura, differisce dalla resa del ribes macinato di 0,5-2,5 chilogrammi dalla media.
Come capire che c'è un magro raccolto di ribes
Puoi determinare la qualità del raccolto raccolto da un cespuglio in base all'occhio e al peso. Il primo metodo è disponibile solo per i residenti estivi esperti che coltivano questo raccolto da diversi anni. Chiunque può usare il secondo. Per fare questo è necessario:
- raccogli le bacche da un cespuglio;
- pesarli;
- confrontare il risultato con gli indicatori medi caratteristici dei rappresentanti di questa varietà.
In genere, il risultato di 1-1,5 chilogrammi di bacche raccolte da un cespuglio è considerato cattivo. Se i tuoi indicatori sono vicini a questo, significa che non ti prendi cura bene della pianta.
Quali ragioni portano all'assenza di frutti?
Ci sono molte ragioni per cui i rendimenti diminuiscono drasticamente o scompaiono del tutto. Ecco un elenco dei principali:
- le condizioni climatiche non sono adatte a questa varietà;
- i cespugli sono piantati nel posto sbagliato;
- le piantagioni sono all'ombra;
- composizione errata del terreno;
- aumento dell'acidità del suolo;
- mancanza d'acqua;
- la dose di fertilizzante è calcolata in modo errato;
- nella zona non sono presenti impollinatori naturali;
- il cespuglio è troppo vecchio e non può dare frutti.
Ciascuno di questi motivi può ridurre significativamente la qualità del raccolto e richiede un esame separato.
Condizioni climatiche non idonee
Il primo fattore che influenza la formazione e la crescita delle bacche è il clima corretto. Il fatto è che diverse varietà di ribes hanno preferenze diverse per le zone climatiche. Alcuni mostrano buoni risultati nelle regioni calde, altri preferiscono il clima fresco.
Quando acquisti il ribes per la coltivazione, presta attenzione a questo fattore, altrimenti, invece di bacche succose e gustose, otterrai normali fiori sterili. Un tale spreco di tempo e denaro non piacerà a nessun residente estivo.
Posto sbagliato per coltivare arbusti
Il sito di atterraggio gioca un ruolo enorme nello sviluppo e nella formazione di questa cultura. Il rapporto ottimale tra luce e ombra, umidità, qualità del suolo: tutti questi indicatori, presi insieme, formano il raccolto futuro. Molti giardinieri alle prime armi presumono erroneamente che, poiché il ribes è una pianta senza pretese, non è necessario prendersene cura e possono essere piantati a caso. La ricompensa per tali pensieri arriva sotto forma di rami spogli, invece che di bacche in abbondanza su di essi.
Zona troppo ombreggiata
Il ribes preferisce un equilibrio tra luce solare e ombra. Un eccesso di un fattore o di un altro influisce principalmente sulla loro dimensione e sul loro gusto.I cespugli che crescono sul lato soleggiato producono bacche dolci ma piccole. Le bacche coltivate in zone d'ombra sono più grandi, ma quando vengono mangiate si avverte una nota acida brillante. L'eccessiva attività solare o l'ombra densa nel sito di impianto influiscono negativamente sullo sviluppo del cespuglio stesso.
Condizioni del terreno inadatte
La composizione del terreno correttamente selezionata nel sito di semina è la chiave per il successo dello sviluppo di qualsiasi coltura da giardino. Il ribes non fa eccezione e ciascuna delle sue varietà è impegnativa per il suolo. Il terreno denso e non adeguatamente irrigato causerà la mancanza di ovaie, il cui aspetto determina direttamente il volume delle bacche raccolte a fine stagione.
Per evitare un simile problema, il terreno attorno al cespuglio viene periodicamente allentato e irrigato abbondantemente, evitando che si secchi.
Acidità del suolo
Prima di piantare piantine di ribes, il terreno altamente acido viene trattato con calce. Questo deve essere fatto almeno 1 anno prima della semina. Se tutto è fatto correttamente, l'acidità del terreno raggiungerà il suo livello ottimale entro un anno. Questo fattore non dovrebbe essere trascurato, poiché in futuro, a causa sua, tutto il lavoro potrebbe andare in malora.
Carenza di umidità
Una scarsa irrigazione è ugualmente distruttiva per tutte le colture. Se le piantagioni di ribes presentano carenza di umidità, ciò comporterà:
- rallentamento dei tassi di crescita;
- assenza di ovaie sui rami;
- morire di massa verde;
- riduzione del numero dei frutti.
Non essere pigro per innaffiare il terreno attorno al cespuglio se non lo fai da molto tempo. Tuttavia, non dovresti nemmeno dare molta umidità. A causa dell'eccessiva quantità di acqua, le radici inizieranno a marcire, il che porterà alla morte delle piantine. Mantenere l'equilibrio.
Mancanza o eccesso di fertilizzanti
Per alcuni giardinieri, una notizia scioccante è l’informazione che il fertilizzante in eccesso non porta benefici al raccolto.Il ribes è una di quelle specie che preferiscono un'alimentazione rara ma varia. Il motivo per cui il ribes ha smesso completamente di dare frutti potrebbe essere:
- utilizzare lo stesso tipo di fertilizzante per un lungo periodo di tempo;
- quantità eccessiva di fertilizzanti minerali nel terreno;
- scarsa composizione del terreno a causa della mancanza di fertilizzazione.
Mancanza di impollinazione e impollinatori
La maggior parte delle varietà sono colture autoimpollinanti che non dipendono da fattori esterni. Tuttavia, ci sono anche arbusti che non possono impollinare da soli. Se il ribes non fiorisce, sul sito vengono piantati fiori contenenti miele. Fungono da mediatori naturali in questo processo, aiutando nel processo di impollinazione.
Nota! I giardinieri esperti consigliano di piantare in un'area cespugli di ribes dello stesso tipo, che iniziano a fiorire in momenti diversi. Ciò aumenterà il periodo di fruttificazione e il volume del raccolto.
Vecchiaia del cespuglio
Il ciclo di vita di una coltura ha i suoi limiti e più vecchio è il cespuglio, meno bacche produce, poiché le bacche non sono fissate sui rami vecchi. Gli scienziati hanno derivato la seguente dipendenza del numero di bacche dall'età del cespuglio:
- le prime bacche iniziano a formarsi sui cespugli di età compresa tra 2 e 4 anni;
- poi, entro 4 anni, il ribes nero registra un picco di produttività. Per le varietà bianche e rosse il picco di età è di 5-6 anni;
- i prossimi 5-6 anni c'è un declino.
L'età massima per la fruttificazione del ribes nero è di 12 anni, per le altre varietà - 15 anni. Trascorso questo periodo si rimuovono le vecchie piantine e si realizza una nuova piantagione.
Malattie e parassiti del ribes che compromettono la fruttificazione
Si possono osservare dinamiche negative durante il raccolto a causa della malattia dell'arbusto o dei parassiti che lo parassitano. Questi includono:
- acaro del rene;
- farfalla di vetro;
- formiche della foresta;
- spugna o reversione;
- invasione di formiche comuni.
Ai primi segni della loro comparsa, è necessario prendere misure urgenti, altrimenti il cespuglio non produrrà raccolto o morirà del tutto.
Acaro del rene
Un parassita la cui prelibatezza preferita sono i germogli di ribes. Il segno principale del suo aspetto è considerato la dimensione innaturale dei reni. Tali esemplari dovrebbero essere strappati dal ramo e bruciati. È impossibile curare i cespugli trascurati e, per evitare la diffusione del parassita, vengono dissotterrati e poi distrutti dal fuoco. L'aglio piantato vicino alla piantagione può fornire protezione contro le zecche.
farfalla di vetro
Un parassita pericoloso difficile da identificare visivamente. I primi segni del suo aspetto includono:
- morte delle ovaie;
- le foglie cominciano a cadere dai rami.
La farfalla vive all'interno dei germogli, creando lì tunnel artificiali. Il succo che circola all'interno dei germogli serve da cibo per il bicchiere. Le parti interessate devono essere tagliate e distrutte il più rapidamente possibile. Se i problemi non possono essere identificati in tempo, il cespuglio viene tagliato fino alla radice.
Formiche della foresta
Le formiche della foresta mangiano i fiori della pianta, motivo per cui smette di dare frutti. I fiori danneggiati vengono scartati e non partecipano al processo di impollinazione. Una colonia può distruggere diversi cespugli, quindi, quando viene rilevata, il formicaio viene distrutto. Per questo vengono utilizzati rimedi popolari comprovati o preparati speciali venduti nei negozi.
Reversione o spugna
Una malattia virale, il cui portatore è considerato l'acaro del rene. Segni della malattia:
- le foglie diventano flosce e sottili;
- cambiamento nel colore delle foglie dal verde al verde scuro o viola.La superficie della foglia si ricopre di placca;
- le foglie sane emanano un aroma gradevole che è assente dalle controparti colpite.
La malattia si diffonde rapidamente e per eliminarla si brucia subito l'intero cespuglio.
Invasione di formiche
Le formiche comuni, come le loro controparti della foresta, rappresentano una grande minaccia per la piantagione. Se un formicaio appare nelle immediate vicinanze della zona di atterraggio, dovrebbe essere distrutto. Altrimenti i fiori verranno mangiati e le bacche non potranno formarsi.
Come ripristinare la fruttificazione
La fruttificazione può essere ripristinata nei seguenti modi:
- garantire un'irrigazione tempestiva;
- rimuovere le parti danneggiate;
- pianta altre varietà nelle vicinanze;
- concimare adeguatamente il terreno e formare un cespuglio.
Modi efficaci per aumentare la produttività
Per aumentare il numero di bacche formate sui rami si consiglia:
- pacciamare il terreno attorno ai cespugli, soprattutto in autunno;
- il terreno viene periodicamente allentato, rompendo grandi zolle di terra;
- innaffia la piantagione quando il terreno si asciuga. L'irrigazione è particolarmente importante 2-3 settimane prima e dopo la raccolta delle bacche;
- rimuovere i rami vecchi e secchi che smettono di crescere;
- incrociare diverse varietà di ribes, ottenendo combinazioni più stabili.
Come proteggere i cespugli di ribes dal cedimento
Per evitare che il ribes non ceda, è necessario attenersi alle raccomandazioni sopra riportate. Con una cura adeguata e tempestiva, il ribes ringrazierà il proprietario con un grande raccolto. E ricorda la regola principale: il ribes ama la moderazione in tutto.