Esistono vari modi per preparare il cibo per l'inverno. Recentemente, il congelamento è diventato particolarmente popolare. In questo modo è possibile preparare prodotti non solo di origine vegetale, ma anche di origine animale. Molte casalinghe preparano le patate congelate per l'inverno. In questo modo potrete risparmiare molto tempo nella preparazione dei piatti a base di patate, poiché non dovrete più acquistare le patate e sbucciarle.
Congelare le patate in casa non è così difficile. Tuttavia, prima di farlo, si consiglia di familiarizzare con come congelare le patate per l'inverno.
Lavoro preparatorio
Congelare le patate nel congelatore richiede molta preparazione. Per prima cosa devi capire quale attrezzatura è utile per congelare il cibo nel congelatore. Per questo avrai bisogno di:
- Ciotola;
- pentola;
- vassoio;
- colino;
- contenitori o sacchetti per conservare patate congelate.
Dovresti anche capire le varietà più adatte al congelamento. Molto spesso, le patate che contengono piccole quantità di amido e zucchero vengono congelate per l'inverno. Se contiene troppo amido, a basse temperature inizierà a trasformarsi in zucchero e per questo motivo le patate diventeranno troppo dolci. Si consiglia di preparare la Semiglazka e altre varietà con la buccia rosa per l'inverno.
Metodi di congelamento
Esistono diversi modi per aiutare a congelare patate novelle.
Interamente
Molte casalinghe sono interessate alla questione se sia possibile congelare le patate nel loro insieme. Naturalmente è possibile e molte persone utilizzano questo particolare metodo di preparazione. Per fare ciò, si consiglia di scegliere varietà con tuberi piccoli.
Potete però utilizzare anche patate molto grandi, ma in questo caso dovrete tagliarle.
Per iniziare, lavare e pulire accuratamente i tuberi preparati. Quindi l'acqua viene versata in diverse pentole. Uno di questi viene posizionato su un fornello a gas e al secondo viene aggiunto un po 'di ghiaccio. Le patate vengono poste in un contenitore di acqua calda e cotte per 5 minuti. Quindi dovrebbe essere tolto e messo immediatamente in acqua fredda.
Successivamente i tuberi vengono essiccati e posti in sacchetti o contenitori per il congelamento. Molto spesso, durante il congelamento, le verdure iniziano ad attaccarsi.Per evitare ciò, i sacchetti non devono contenere patate crude, ma già congelate.
Per patatine fritte
A volte le patate vengono preparate per poi essere fritte. Per prima cosa i tuberi devono essere sbucciati e tagliati. Per fare questo, le patate vengono tagliate a pezzetti usando un normale coltello. Quindi viene versato in una ciotola e cosparso con una piccola quantità di sale. La farina di grano viene versata in un contenitore separato. Successivamente vengono aggiunte le patate sbucciate e tritate, che devono essere accuratamente mescolate con la farina.
Questo viene fatto in modo che durante la frittura le patate possano essere ricoperte da una crosta dorata.
Successivamente, il semilavorato preparato viene steso su una teglia e posto nel congelatore per ulteriore congelamento. Dopo alcune ore si toglie la vaschetta e le patate vengono poste in appositi contenitori per un'ulteriore conservazione nel congelatore.
Purea
Le casalinghe più creative congelano la purea nel congelatore. È abbastanza semplice da fare, poiché il processo di preparazione non è diverso dalla creazione di una purea normale. Per prima cosa, tutti i tuberi devono essere sbucciati e bolliti. Quindi le patate bollite devono essere versate in una padella a parte e schiacciate in una purea. Successivamente, mescolare accuratamente e, se necessario, aggiungere un po 'di latte o burro. Il piatto preparato deve raffreddarsi completamente e solo allora può essere trasferito in un sacchetto e riposto in frigoriferoA.
Conclusione
Chiunque può congelare le patate da solo, poiché è abbastanza semplice. Tuttavia, per fare tutto correttamente, si consiglia di familiarizzare in anticipo con i vari metodi di congelamento e scegliere quello più adatto.