Il terriccio sabbioso e il terriccio sono tipi di terreno che si trovano spesso come rocce che formano il suolo. Influenzano il suolo e ne determinano direttamente la composizione meccanica. Diamo un'occhiata alle differenze tra terriccio sabbioso e terriccio, le loro caratteristiche, composizione e proprietà. Quale terreno è preferibile scegliere per coltivare le piante e perché, dove acquistare terreno di buona qualità.
Caratteristiche del terriccio
Può contenere da un terzo alla metà delle particelle di argilla di dimensioni inferiori a 0,01 mm, il resto è sabbia.In combinazione con l'acqua, la plasticità del terreno aumenta, il terreno argilloso può essere identificato da una corda che non si rompe in pezzi quando viene pressata, ma su di essa si formano delle crepe.
La porosità del terriccio è piuttosto elevata, assorbe bene l'acqua e la trattiene. La densità aumenta con l'aumentare del contenuto di particelle di argilla. Il terriccio si riscalda, lascia passare l'acqua e si bagna più lentamente dei terreni sabbiosi, ma più velocemente dell'argilla.
Specifiche del terriccio sabbioso
Il terriccio sabbioso determina la composizione meccanica del terreno. Questo è il nome del terreno, costituito principalmente da particelle di sabbia e polvere, il cui contenuto è dell'80-90%. Particelle di argilla in terriccio sabbioso dal 10 al 20%. I terreni sabbiosi in cui sono presenti molte particelle di argilla sono detti pesanti, quelli in cui sono poche sono detti leggeri. Il livello di plasticità del suolo va da 1 a 7; un fascio di terriccio sabbioso si sbriciola facilmente quando si tenta di cambiarne la forma. La porosità del terriccio sabbioso è bassa; contiene meno umidità del terreno contenente un gran numero di particelle di argilla.
I terreni sabbiosi e argillosi assorbono rapidamente l'umidità e le consentono di passare più facilmente negli strati inferiori, quindi si bagnano facilmente, ma si asciugano altrettanto rapidamente. Si riscaldano rapidamente in primavera e si raffreddano in autunno. Non differiscono nella struttura, questa è un'altra differenza tra terriccio sabbioso e terriccio.
Qual è la differenza?
Il terriccio sabbioso e il terriccio differiscono per caratteristiche fisiche, densità, plasticità, composizione delle particelle in essi incluse, la differenza si manifesta nell'aspetto. Il terreno con un alto contenuto di argilla o sabbia trova vari usi nell'edilizia, nell'agricoltura e in altri campi di attività.
Se consideriamo l'agricoltura, il terriccio sabbioso e il terriccio presentano vantaggi e svantaggi. Il terreno sabbioso è buono per la coltivazione di verdure precoci ed è facile da coltivare.Ma richiede annaffiature e fertilizzanti regolari, poiché i nutrienti non indugiano negli orizzonti superiori e vengono lavati insieme all'acqua in quelli inferiori.
Il terriccio trattiene meglio l'umidità, i nutrienti e la sostanza organica, il che rende più facile la cura delle piante, ma in primavera rimane freddo più a lungo e dopo essere stato inumidito si compatta e si screpola. Quando coltivi le piante su terriccio, assicurati di allentarlo dopo la pioggia e di stendere il pacciame per evitare che si secchi. Il terreno argilloso è spesso acido, quindi deve essere disacidificato.
Quale terreno scegliere
Quando si confronta il terreno argilloso con quello sabbioso, per la coltivazione delle piante è preferibile il terreno argilloso, ma solo se non è troppo pesante. La maggior parte dei terreni più fertili sono basati sul terriccio. Ma richiede cure costanti, scavi e allentamenti. Senza misure agrotecniche, la produttività delle piante sarà ridotta.
Dove posso comprare
Per i terreni e i lavori di costruzione, è possibile acquistare terriccio sabbioso e terriccio dalle imprese di costruzione. Sono utilizzati nella progettazione del paesaggio, per l'abbellimento di siti, il livellamento e la compattazione di cantieri edili, superfici stradali e per il riempimento di terreni irregolari e fosse.Il suolo è poco costoso e viene venduto e trasportato sfuso in grandi volumi.
Sia il terriccio sabbioso che il terriccio costituiscono la base di terreni fertili e poco fertili. Determinano la distribuzione granulometrica e influenzano le proprietà fisiche. Le particelle di una certa dimensione che predominano in esse determinano le loro caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Per un utilizzo efficace in agricoltura, entrambi richiedono misure agricole per migliorare le proprietà.