Descrizione di 7 tipi di terreno e quale è il più fertile per le piante

La fertilità del suolo è un criterio speciale che determina quanto sia adatto alla coltivazione delle colture. Ciò è di grande importanza e determina il successo del suo utilizzo economico. Consideriamo le tipologie di terreno secondo questo indicatore, quali sono i terreni più fertili del pianeta e perché. Quali proprietà hanno i diversi tipi di terreno, quali metodi vengono utilizzati per migliorare la fertilità.


Terreno argilloso

Si considera terreno argilloso il terreno costituito per oltre il 90% da particelle di argilla, mentre il resto è sabbia.Ha le seguenti caratteristiche: alta densità, coefficiente di assorbimento dell'acqua inferiore alla media, umidità scarsamente assorbita e dopo lo scavo rimane in grossi grumi. Il terreno argilloso aderisce fortemente ai piedi quando è bagnato, impiega molto tempo a riscaldarsi in primavera, ma impiega anche molto tempo a raffreddarsi e ha una reazione generalmente acida.

Nel terreno argilloso, i nutrienti e l'acqua vengono trattenuti bene, ma l'aria non penetra bene; se eccessivamente umido, le radici possono marcire. Dopo le piogge, sulla superficie si forma una densa crosta che si fessura. Il terreno argilloso può diventare fertile con scavi e allentamenti regolari, cioè con misure agricole volte a renderlo più asciutto e a consentire il passaggio dell'aria.

terreno sabbioso

Il terreno con molta sabbia non ha un'elevata fertilità. È secco, l'acqua scende velocemente e facilmente e rimane in strati profondi dove è difficile per le radici delle piante raggiungerla. Per questo motivo, le piante della maggior parte delle specie mancano di umidità. Ma l'aria passa alle radici facilmente e in quantità sufficiente.

Esperto:
Il terreno sabbioso si riscalda rapidamente, ma si raffredda altrettanto rapidamente. Questo è un vantaggio in primavera, ma in estate le radici delle piante possono surriscaldarsi e in autunno mancano di calore. Il terreno, che ha molta sabbia, non contiene abbastanza sostanze nutritive, che vengono dilavate insieme all'acqua. Può essere fertile se viene fertilizzato e annaffiato.

c'è sabbia

terreno sabbioso

Secondo le sue caratteristiche, il terriccio sabbioso è più simile al terreno sabbioso e ha una composizione leggera. Ma contiene più particelle di argilla, quindi trattiene meglio le sostanze organiche e minerali, si riscalda rapidamente, come la sabbia, ma trattiene meglio il calore. Permette all'umidità di passare più lentamente, quindi si asciuga più lentamente e lascia passare bene l'aria.È facile da lavorare, è necessario scavarlo e allentarlo meno spesso del terreno argilloso, su di esso non si forma una crosta.

Il terreno argilloso e sabbioso è adatto alla coltivazione della maggior parte delle piante da orto e da giardino utilizzando tecniche agricole standard, se si scelgono varietà a zone. Il terriccio sabbioso è abbastanza diffuso ed è il materiale che forma il terreno per molti tipi di terreno.

piante in terriccio sabbioso

Argilloso

Questo è il miglior tipo di terreno per uso agricolo. È adatto a tutte le colture. È abbastanza semplice da lavorare, ma bisogna allentarlo spesso perché si forma una crosticina sopra. Permette il passaggio dell'aria e dell'umidità in quantità sufficienti per le piante, riscalda e trattiene il calore e contiene molte sostanze nutritive.

Il terreno argilloso non ha bisogno di miglioramenti, è solo necessario mantenere la sua naturale fertilità, ad esempio applicare fertilizzanti, allentare, pacciamare i letti.

Calcare

Contiene carbonati, motivo per cui ha una reazione alcalina. Possono verificarsi inclusioni rocciose. Il terreno calcareo si riscalda e asciuga abbastanza rapidamente e può avere una composizione granulometrica leggera o pesante. A causa del contenuto di calce, non trasferisce bene manganese e ferro alle piante, il che rallenta la loro crescita e le foglie ingialliscono prematuramente. Su terreni calcarei possono essere coltivate tutte le tipologie di piante, tranne quelle che amano i terreni acidi.

rivestimento di calce

Torba paludosa

Anche le colture vengono coltivate su tali terreni, ma esse stesse sono sterili. Hanno un sottile strato fertile, che contiene poco humus e sostanze nutritive. Sono saturi di umidità, la assorbono rapidamente, impiegano molto tempo per riscaldarsi e sono spesso acidi. I terreni delle torbiere hanno abbastanza nutrienti e possono essere facilmente lavorati e coltivati.

terreno paludoso

Chernozem

Questo tipo di terreno è il più fertile sulla Terra.Hanno un'eccellente struttura granulare-grumosa, uno spesso strato superiore con un alto contenuto di humus. Si formano su terriccio, quindi assorbono e trattengono bene l'umidità, l'aria, il calore e i componenti minerali. La reazione nei chernozem è prevalentemente neutra o leggermente acida, il che è favorevole anche alla coltivazione delle piante.

Sul pianeta, i chernozem si trovano nella zona temperata, nelle aree pianeggianti, in condizioni di calore stabile, evaporazione superiore all'umidità e congelamento invernale del suolo.

terra nera

I chernozem sono fertili, ma possono anche esaurirsi, quindi quando si coltivano raccolti su di essi non si può fare a meno dell'applicazione di fertilizzanti, nonché dell'utilizzo di metodi per migliorare la composizione meccanica.

Metodi di miglioramento della fertilità

Non esiste un solo suolo al mondo che sia costantemente fertile. Non importa quanto sia ricca la terra, si impoverirà se coltivi costantemente su di essa i raccolti e non aggiungi le sostanze nutritive che le piante ne hanno preso. Affinché la terra sia fertile e le piante producano un buon raccolto, è necessario monitorare i seguenti indicatori del suolo: umidità, evaporazione e il loro rapporto, scioltezza, quantità di nutrienti di base e aggiuntivi e composizione meccanica.

Una diminuzione della fertilità del suolo si esprime in una diminuzione della sua produttività. Le piante piantate perdono la loro naturale immunità alle malattie, diventano più suscettibili agli agenti patogeni di varie malattie, questo porta ad una diminuzione della resa e persino alla morte delle piante.

Per aumentare la fertilità, è necessario applicare diverse misure agrotecniche contemporaneamente, la loro scelta dipende dal tipo di terreno. Per tutti i tipi, è necessario rispettare una corretta rotazione delle colture e non coltivare costantemente le colture in un unico posto.Ogni stagione è necessario cambiare le piante, e riportarle al loro vecchio posto solo dopo 5 anni.

Esperto:
Semina concime verde e piante officinali: cereali, senape e facelia, calendule, assenzio, ortica, calendula, aglio e borsa del pastore. Il concime verde riempie il terreno di sostanze nutritive, le piante medicinali guariscono, le purificano da agenti patogeni e funghi. Oltre alla semina del sovescio, si consiglia di lasciare zone di terreno non seminate per la stagione in modo che il terreno possa riposare. In questo momento, è necessario continuare la lavorazione: allentare, rimuovere le erbacce, scavare in primavera e in autunno.

Per migliorare il terreno viene utilizzato anche il trattamento termico, durante il quale i semi delle erbe infestanti, le larve e le uova di parassiti, batteri e funghi vengono distrutti dal riscaldamento.

Un buon metodo di recupero è la propagazione dei vermi della California. Digeriscono la materia organica e saturano il terreno con l'humus; più vermi contiene, più è fertile.

È necessario applicare fertilizzanti sia alla fine o all'inizio della stagione, sia durante il periodo di crescita delle piante. È possibile utilizzare sia organico, ovvero letame, humus, compost e cenere, sia minerali contenenti azoto, potassio, fosforo e microelementi.

Si consiglia di piantare piante in aiuole in piantagioni miste, ovvero oltre alla coltura principale dovrebbero essere piantate piante satellite che migliorano le condizioni del terreno: basilico, timo, calendule, rosmarino, camomilla.

metodi di miglioramento

Infine, per migliorare la composizione meccanica del terreno, è necessario aggiungere sabbia al terreno argilloso, terreno argilloso o erboso e torba al terreno sabbioso. Aggiungi calce ai terreni acidi e fertilizzanti acidificanti a quelli alcalini. Allentare e scavare l'argilla e il terriccio, coprire con materiale pacciamante per evitare che si secchi e si compatti.Per allentare, puoi aggiungere segatura, paglia, corteccia d'albero, trucioli di legno e foglie cadute.

La fertilità del suolo è determinata da molte caratteristiche. La terra nera è considerata la più fertile, ma richiede anche l'uso di misure agrotecniche di sostegno. Altri terreni presentano maggiori carenze rispetto al chernozem e necessitano di maggiori miglioramenti. Una serie di misure di miglioramento può rendere qualsiasi terreno adatto alla coltivazione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino