La composizione del terreno differisce nelle diverse aree. La terra può essere fertile o estremamente difficile da coltivare. A volte il terreno è troppo saturo di sali minerali che vengono in superficie o sono contenuti in profondità. Tali aree non sono adatte alla coltivazione di piante senza misure aggiuntive. Qual è la differenza tra paludi salmastre e solonetzes, ecco di cosa parliamo oggi.
Caratteristiche delle saline
I terreni saturi di sali facilmente solubili (dall'1%) nello strato superiore sono chiamati solonchak.In tali aree non c'è alcuna vegetazione o crescono alofite, piante che richiedono un elevato contenuto di sale nel terreno.
Per la formazione delle barene è necessario un elevato contenuto di sali minerali nelle acque sotterranee, abbinato ad un clima arido. Con poche precipitazioni, i sali semplicemente non hanno il tempo di essere lavati via dal terreno. A volte i minerali sono troppo vicini alla superficie e le acque sotterranee sono profonde.
Importante: l'attività umana irresponsabile può portare alla formazione di paludi salmastre.
Classificazione delle barene
Esistono solonchak automorfi e idromorfi. Nei terreni automorfi, i minerali ad alto contenuto di sale affiorano in superficie, mentre le acque sotterranee si trovano a una profondità superiore a 10 metri dalla superficie. Questa è una formazione naturale che non dipende dalle condizioni esterne o dall'attività umana.
Le paludi salmastre idromorfe dipendono dalla circolazione dell'acqua e si dividono in diverse tipologie:
- Tipico. Un nome generico che significa che il sito non ha caratteristiche distintive.
- Prato. Può formarsi temporaneamente quando i livelli di minerali nel terreno aumentano. È presente un notevole strato fertile (humus), che consente di ricoprire l'area con una folta erba quando il livello di salinità diminuisce. Le fluttuazioni dei livelli di sale si osservano più volte durante la stagione.
- Pantano. Si forma quando le paludi si seccano. Sul sito è presente uno strato di torba. Può essere presente la tipica vegetazione palustre.
- Sora. Appaiono sul sito di laghi secchi. Le precipitazioni riempiono la ciotola; in sua assenza, l'umidità evapora, esponendo il fondo croccante. Il lago si prosciugherà fino alla prossima stagione. Caratteristico della regione dell'Asia centrale.
- Fango-vulcanico. Si formano vicino ai vulcani, vicino ai depositi di acqua minerale. L'abbondanza di sali in tale acqua è la causa della loro presenza.
- Grumoso o Chocolaki. Sono caratterizzati dalla formazione di colline (alte fino a 2 metri) su una superficie pianeggiante del sito.
Tutte le specie idromorfe sono caratterizzate dalla presenza ravvicinata di acque sotterranee.
Qual è la differenza tra solonetzes e solonchaks?
Le Solonetz sono aree con profondi depositi di sali di sodio o magnesio. Sorgono sui siti di antichi mari o ex depositi di acque minerali. In questo caso il sale non raggiunge mai lo strato superficiale.
È difficile coltivare qualcosa su un terreno simile. Le aree richiedono una bonifica chimica: l'introduzione nel solonetz di sostanze contenenti acidi, sali di calcio e cationi trivalenti. Inoltre viene effettuata la ritenzione della neve, il terreno viene spesso allentato e viene formato uno strato fertile utilizzando il terreno importato.
È difficile coltivare qualcosa su un terreno simile. Ciò richiede lavoro e investimenti enormi e una bonifica di terreni di alta qualità. Il terreno migliorato è adatto alla coltivazione di erbe da foraggio, bacche e alberi da frutto e viene utilizzato come pascolo.