I fiori da interno rendono una casa accogliente e unica. Ma per renderli piacevoli alla vista, è necessario dedicare molto tempo e impegno e conoscere le caratteristiche di una particolare pianta. Anche i fiori più semplici e familiari necessitano di cure e cure adeguate. Parliamo oggi di che tipo di terreno ha bisogno la sansevieria per il reimpianto, che tipo di pianta è e che aspetto ha.
L'importanza di fare la scelta giusta
La Sansevieria si distingue per la sua senza pretese e facilità di manutenzione.Il nome complesso del fiore non è familiare a tutti gli amanti delle piante d'appartamento, quelli più comuni sono: lingua di suocera, pelle di serpente, coda di luccio. Appartiene alla famiglia degli asparagi (secondo alcune fonti Agaveceae), ha ricevuto i suoi nomi popolari per le sue foglie fitte e lunghe a strisce.
Per la coda di luccio è adatto il terreno pronto, puoi acquistare il terreno per piante grasse in un negozio di fiori o preparare tu stesso la miscela. Il drenaggio è richiesto nella pentola, dovrebbe occupare almeno un quarto del contenitore.
Quale terreno è necessario per la sansevieria
Per una crescita normale, il fiore richiede terreno leggero e sciolto; la pianta tollera annaffiature rare, ma muore in caso di umidità in eccesso. Quando prepari tu stesso il terreno, mescola:
- 1 parte di sabbia;
- 1 parte di torba;
- 3 parti di terreno fogliare o erboso;
- 0,5 parti di humus.
Poiché le radici della lingua della suocera si trovano vicino alla superficie, viene selezionato un vaso poco profondo e largo con pareti spesse. Il contenitore deve essere stabile. Il vaso necessita di drenaggio; è composto da argilla espansa, pezzi di mattoni rossi e schegge di ceramica.
Tasso di crescita
La Sansevieria è una pianta succulenta, quindi cresce lentamente. Se un fiore non riceve abbastanza luce, la crescita e lo sviluppo rallentano. Un vaso troppo grande può anche influenzare negativamente il suo tasso di crescita. Il fiore va protetto dalla luce solare diretta, va fornito di luce diffusa e annaffiature moderate.
Per migliorare la crescita, la pianta può essere piantata in piena terra in aprile, oppure si può posizionare un vaso di fiori sulla veranda o sulla loggia.L'importante è riportarlo a casa prima che arrivi il freddo.
Regole di trasferimento
Devi ripiantare un fiore quando diventa affollato in un vaso. Il periodo ottimale va da marzo a giugno, ma poiché la Sansevieria non ha un periodo dormiente pronunciato, il trapianto, se necessario, può essere effettuato in qualsiasi momento.
Le radici della pianta crescono, penetrano nei fori del contenitore con il fiore, il terreno si gonfia: questo è un motivo per il reimpianto. La crescita lenta ti consente di cambiare vasi di fiori ogni 2-3 anni. Le piante adulte vengono ripiantate dopo 3-5 anni. Il nuovo contenitore non dovrebbe essere grande; il vaso dovrebbe essere più grande del 10-15% rispetto al contenitore precedente. Una pianta acquistata in un negozio di fiori deve essere ripiantata 5-7 giorni dopo la sua comparsa in casa.
Il giorno prima del trapianto annaffiare la pianta. Usando la parte smussata di un coltello o una paletta da giardino, sposta con attenzione il terreno lontano dalle pareti del vaso di fiori. Il contenitore viene posto su un lato e il fiore viene rimosso insieme alla zolla di terra. Le radici dovrebbero essere ispezionate e le aree danneggiate dovrebbero essere tagliate.
Sul fondo del nuovo vaso viene versato uno strato drenante, seguito dal terreno preparato. Si pone la pianta al centro del contenitore e si aggiunge del terriccio, compattandolo uniformemente in modo che il fiore non cada. Quindi la pianta viene annaffiata. Un esemplare di grandi dimensioni va legato, la pianta va liberata quando è completamente radicata.
Come piantare la coda di luccio a casa
La Sansevieria si riproduce dividendo la radice, le rosette e le foglie.
Importante: il fiore non mantiene il disegno della pianta madre quando viene propagato per foglie.
Durante il trapianto, l'esemplare madre viene diviso, lasciando radici sane e sviluppate su ciascuna parte, e piantato in contenitori diversi.
Il secondo metodo: la rosetta viene tagliata dalla pianta adulta con un coltello affilato. L'area tagliata è cosparsa di carbone.Il fiore è piantato in un contenitore con terra. In quest'ultimo caso il foglio viene diviso in più parti, su ciascuna parte vengono segnati il lato superiore e quello inferiore. Le parti tagliate vengono lasciate all'aria aperta per 12-24 ore. Quindi i pezzi di foglia vengono posti in un contenitore con sabbia.
La Sansevieria è un fiore da interno facile da curare, adatto anche a una persona impegnata. Purifica perfettamente l'aria della stanza e ha un effetto positivo sull'umore e sul benessere dei membri della famiglia. La presenza anche di un piccolo numero di piante in casa aggiunge intimità alla stanza.