L'acidità del suolo è considerato un parametro molto importante. Se non corrisponde alla varietà delle colture piantate, c'è il rischio di disturbi nel processo di nutrizione. A bassi valori di pH singole sostanze che penetrano nelle piante dal suolo come boro, rame e zinco diventano addirittura tossiche. È possibile determinare i parametri del pH utilizzando speciali piante indicatrici dell'acidità del suolo.
Caratteristiche dell'uso di piante speciali
Prima di piantare le colture, si consiglia di valutare i parametri di acidità. Per fare ciò, puoi utilizzare vari metodi.Pertanto, è consentito osservare la crescita di erbe infestanti indicatrici sul sito. Menta selvatica, piantaggine e acetosa indicano una maggiore acidità. Nelle zone con terreno neutro si trovano la quinoa, l'ortica e la borsa del pastore. Il dente di leone, la camomilla e l'erba di grano crescono in un terreno leggermente acido.
È anche consentito piantare alcune colture orticole per determinare i parametri di acidità. Quindi, le barbabietole da tavola sarebbero un'opzione eccellente. In terreno acido le sue sommità diventano rosse, mentre in terreno neutro acquistano questa tonalità solo i piccioli. Quando la pianta viene piantata in un terreno leggermente acido, le foglie diventano verdi con elementi rossi.
Piante-indicatrici di terreni acidi, neutri e alcalini
A seconda dei parametri di acidità si distinguono i seguenti tipi di terreno:
- acido: i parametri del pH sono 6,5 o meno;
- neutro – i valori del pH sono al livello di 6,6-7,2;
- alcalino – i parametri superano 7,3.
Quando si pianifica la piantumazione di piante coltivate in un sito, è importante determinare correttamente gli indicatori di acidità del suolo. A seconda di ciò, puoi scegliere determinate piante o provare ad apportare modifiche ai parametri del pH.
Le piante che indicano l'acidità del suolo sono divise in diverse categorie. Pertanto, gli acidofili crescono su terreni acidi, i neutrofili crescono su terreni neutri e i basofili crescono su terreni alcalini.
Le seguenti piante indicano un'elevata acidità del suolo al livello di 3-4,5:
- muschi: può essere dicrano, sfagno o ilocomio;
- licheni - in particolare cetraria;
- muschi: includono specie come il muschio di clava, annuale, a forma di clava;
- mirtillo;
- mirtillo;
- Acetosa;
- mirtillo rosso
Gli acidofili moderati sono considerati mirtilli rossi, rosmarino selvatico e poligono. Includono anche erba di grano, mirtilli, acetosa e menta.Le piante elencate si trovano a parametri di pH di 4,5-6.
Nel terreno leggermente acido con indicatori di 5-6,7, si trovano erba serpente, boro diffuso e campanule. In questo terreno possono crescere anche lamponi, felci, ribes nero e ciliegie verdi.
Le piante neutrofile che preferiscono parametri di pH del 6-7,3% includono il panace siberiano, il bluegrass, la cicoria e la cicuta. Sono considerate tali colture anche la saponaria, le fragole selvatiche e il miele europeo.
Un substrato neutro e leggermente alcalino con un pH compreso tra 6,7 e 7,8 è adatto per erba medica, bluegrass e erba curva. Anche in questo tipo di terreno crescono bene il piede d'oca, la senape di campo, il delphinium, il timoteo dei prati e la gomma bianca.
Le piante basofile che preferiscono il terreno alcalino con parametri di pH compresi tra 7,8 e 9 includono l'olmo ruvido e il sambuco siberiano.
Piante per identificare terreni asciutti e umidi
Una caratteristica importante per gli agricoltori è l’umidità del suolo, ovvero il contenuto di acqua nel terreno, che viene misurato in percentuale. L'umidità è molto importante per il pieno sviluppo delle colture. Ottengono la maggior parte dell'acqua dal terreno attraverso il loro apparato radicale.
I tipi di terreno sabbiosi e sabbiosi sono i più secchi. Allo stesso tempo, i tipi di terreno argillosi e argillosi sono considerati i più umidi.
Vari tipi di equiseto, menta dei prati e calendula richiedono terreno umido. In tale terreno crescono bene il cinquefoil, il ranuncolo strisciante e l'olmaria. I carici, le canne e le tife necessitano di elevata umidità.
Se determini correttamente il volume d'acqua nel terreno, puoi scegliere colture più adatte alle condizioni esistenti. Pertanto, pomodori, fagioli, carote e prezzemolo tollerano normalmente la siccità. Allo stesso tempo, cetrioli, cavoli, aneto, acetosa, aglio, barbabietole e peperoni hanno bisogno di umidità.
Per determinare i parametri di acidità, è possibile utilizzare piante indicatrici speciali. Questo ti aiuterà a scegliere le colture giuste da coltivare in un'area specifica.