Quali terreni si distinguono per densità, classificazione e indicatori ottimali

Il suolo è un sistema disperso eterogeneo contenente 3 fasi: solida, liquida e gassosa. Gli indicatori di densità del suolo sono una quantità fisica che dipende dalla composizione del suolo e influenza la produttività, l'umidità e la permeabilità all'aria. Pertanto, i suoi valori sono importanti per determinare il tipo di colture per uno sviluppo agricolo ottimale nella regione.


Comprendere la densità del suolo

La densità del suolo è la massa per unità di volume del terreno assolutamente asciutto, preso nella sua composizione naturale. Registrato in grammi/centimetro cubo.L'indicatore dipende dalla quantità di componente organica del suolo, dalla composizione mineralogica e granulometrica. Può cambiare durante la coltivazione meccanica del terreno, sotto l'influenza di meccanismi, a causa del suo peso elevato.

Il terreno diventa più sciolto dopo l'aratura e l'erpicatura, compattandosi gradualmente durante la stagione e raggiungendo valori costanti caratteristici di una determinata regione. A valori superiori a 1,7, la coltivazione di qualsiasi coltura è impossibile.

Esistono densità costanti di equilibrio, densità ottimali e critiche. Usandolo, puoi determinare la classificazione del terreno e scoprire quali colture è adatta alla coltivazione.

misurazione della densità

Valore della densità, grammi/centimetro cubo Quali piante è il terreno adatto per piantare? Modi per migliorare
0,8-0,9 Patate, verdure 1 scavo, semina sovescio, applicazione concimi organici.
0,9-1,0 Ottimale per verdure, ortaggi a radice, patate 1 scavo, circa 3 chilogrammi di letame per metro quadrato.
1,0-1,2 Le verdure peggiorano, per le radici è ottimale 1-2 scavi, aggiunta di sostanza organica, sovescio
1,2-1,4 Adatto per cereali e cespugli di bacche, non adatto per verdure e patate Aggiunta di segatura e torba ogni 4-5 anni per allentare il terreno, semina di avena e grano saraceno, sostanza organica, 2 scavi
1,4-1,6 La maggior parte dei raccolti non cresce Aggiungere torba e segatura ogni 2-3 anni, seminare sovescio ogni 2 anni, aggiungere sostanza organica, allentando regolarmente il terreno.
Più di 1,6 Densità critica

Valori elevati influenzano il grado di apporto di ossigeno alle piante, lo sviluppo del sistema radicale e la capacità di trattenere l'umidità. Ecco perché quanto più sono alti, tanto meno adatta è la zona alla coltivazione, tanto maggiore sarà lo sforzo necessario per ottenere un buon raccolto.

arando la terra

Da cosa dipende?

Il livello dei valori quantitativi fisici dipende dalla composizione mineralogica, dalla quantità e dalla qualità della componente organica dello strato fertile. Ad esempio, la presenza di una grande quantità di torba nel terreno riduce la densità. L'indicatore è influenzato dalla qualità della lavorazione dello strato fertile. Ora diamo un'occhiata alle categorie di densità del suolo:

  1. La densità costante di equilibrio è il livello che il terreno acquisisce qualche tempo dopo il trattamento meccanico; dipende dalla qualità del terreno nel sito.
  2. Ottimale: questi sono gli indicatori migliori per la crescita e lo sviluppo delle colture selezionate sul sito. Valore – da 0,9 a 1,2.
  3. Critico è il valore al quale il suolo ha la maggiore densità. Non è più possibile aprirlo e riportarlo alla normalità. Dall'1.6 all'1.9.

Gli indicatori di equilibrio e i valori ottimali possono differire in modo significativo.

strato fertile

Come determinarlo?

Di solito l'indicatore viene determinato in laboratorio, quando si stabiliscono autonomamente i valori, è necessario prendere un contenitore di vetro (ad esempio un barattolo con una capacità di 250 o 500 grammi), pesarlo vuoto, con una precisione di 1 grammo. Riempire il contenitore con terra fino all'orlo senza rompere i grumi. Mettete il barattolo di terra nel forno e lasciatelo riposare per 5-6 ore ad una temperatura di 90-100 °C. Pesare il contenitore dopo averlo raffreddato e calcolare la densità. È necessario dividere la massa del terreno essiccato per il volume del contenitore.

Esperto:
La qualità del terreno sul sito viene migliorata aggiungendo sabbia, torba e segatura al terreno del sito. La semina del concime verde migliorerà il terreno di varia densità. Le aree sabbiose si arricchiranno di humus dopo la decomposizione dei resti vegetali, il terreno argilloso denso sarà allentato con successo dalle radici di avena e grano saraceno, penetrando in profondità nel terreno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino