Il valore principale dello strato di terreno fertile è la possibilità di crescita e sviluppo di specie vegetali, comprese quelle agricole. Consideriamo cos'è, come e dove viene utilizzato, a quale profondità si trova e quali vantaggi presenta per l'utilizzo economico. Quali criteri dovresti usare per scegliere il terreno al momento dell'acquisto per l'uso domestico?
Lo strato fertile del terreno è
Il suolo si forma come risultato dell'influenza dei fattori di formazione del suolo ed è costituito da orizzonti che formano un profilo del suolo.Lo strato superiore di qualsiasi tipo di terreno è più fertile di altri; lì si accumulano resti decomposti di materiale vegetale e animale.
È più scuro degli strati sottostanti, poiché più o meno saturo di humus, che conferisce alla terra un colore scuro. Questo strato nutre le piante che crescono su di esso; si chiama humus o fertile.
Dove viene utilizzato?
Lo strato fertile del terreno viene utilizzato in agricoltura. Tutti i tipi di piante agricole vengono coltivate nei campi arati. Le colture coltivate dipendono dal tipo di terreno e di clima.
Lo strato fertile viene utilizzato anche nell'agricoltura in serra; in esso crescono verdure, fiori e piante amanti del calore. Se il terreno è povero, con caratteristiche scadenti, si può rapidamente migliorare versandovi sopra uno strato di terreno fertile e mantenendolo con adeguate tecniche agricole.
Profondità approssimativa
Lo spessore dello strato di terreno fertile varia. Il tipo di lavorazione e la fertilità dipendono da questo indicatore. In media la profondità è di 30 cm; se la profondità è inferiore, il terreno è considerato ecologicamente poco profondo e contiene una piccola riserva di sostanze nutritive e acqua. Il terreno non deve essere scavato o allentato in profondità, altrimenti lo strato superiore può mescolarsi con la roccia sottostante e quindi ridurre notevolmente la fertilità.
I terreni medio-profondi, spessi 60 cm, sono adatti alla coltivazione di colture annuali, cereali, ortaggi e arbusti. Gli alberi che richiedono la profondità del suolo non saranno in grado di produrre un raccolto abbondante; mancheranno di nutrimento e umidità. Il terreno adatto alla coltivazione di alberi da frutto e vite è il cui strato fertile si estende al di sotto dei 60 cm.
Vantaggi innegabili
Il suolo è una risorsa naturale non rinnovabile, la cui importanza è difficile da sopravvalutare.Supporta tutte le forme di vita sulla Terra, funge da fonte di nutrimento e umidità per le piante che nutrono animali e esseri umani. In esso vive una grande varietà di microrganismi, insetti e piccoli animali.
Possiamo dire che gli alimenti e i mangimi vengono creati nel suolo. Contiene minerali, acqua, ossigeno e sostanze organiche, quindi il suolo fornisce la circolazione primaria delle sostanze necessarie alla vita delle piante e degli organismi animali. ¼ della diversità biologica della Terra si trova nel suolo. Si tratta di batteri, funghi e protozoi, migliaia di specie di insetti, vermi e acari.
I livelli di fertilità del suolo si riprendono molto lentamente dopo lo sfruttamento intensivo o l’inquinamento. Ci vogliono migliaia di anni per formare uno strato di terreno sano spesso 1 cm, ma può essere distrutto in appena 1 anno.
Regole per la scelta al momento dell'acquisto
Il terreno che si può acquistare è spesso una miscela artificiale di terra erbosa o terra nera, torba e sabbia, presa nel rapporto ottimale. Ha una buona composizione meccanica, grumoso, leggero e sciolto, pur trattenendo microelementi e acqua, cioè ha le proprietà più adatte alla maggior parte delle piante. La miscela è arricchita con fertilizzanti; la sua acidità è generalmente neutra. Una miscela adeguatamente preparata dovrebbe essere priva di agenti patogeni e parassiti.
Un buon terreno acquistato è adatto alla coltivazione di ortaggi, arbusti, alberi ornamentali e fiori.Il composto può essere utilizzato intero, versato in vasi o aiuole, oppure mescolato al terriccio originale in rapporto 1 a 1.
Le caratteristiche e lo spessore del terriccio ne riflettono la fertilità. Determina il valore del suolo per l'uso economico. Terreni potenti e naturalmente fertili consentono di ottenere rendimenti eccellenti utilizzando pratiche agricole standard.