Regole per trattare il terreno con permanganato di potassio, come diluirlo per la disinfezione

Il permanganato di potassio è una sostanza cristallina che ha una tinta viola. Quando si coltivano piante, la composizione viene utilizzata sotto forma di soluzione debole. Può essere utilizzato per disinfettare il terreno, utilizzarlo per immergere il materiale vegetale ed effettuare l'alimentazione fogliare durante la stagione di crescita. Trattando il terreno con permanganato di potassio è possibile ottenere un effetto complesso. Questa composizione ha proprietà disinfettanti pronunciate.


Perché coltivano il terreno con permanganato di potassio?

Disinfettare il terreno con il permanganato di potassio è molto più sicuro rispetto all'utilizzo di altri prodotti chimici o fungicidi.

Per ottenere l'effetto desiderato e non danneggiare le piante, è importante sciogliere bene tutti i cristalli.

Grazie all'utilizzo della sostanza si possono ottenere i seguenti risultati:

  • disinfettare terreno e semi;
  • distruggere i parassiti;
  • far fronte agli agenti patogeni;
  • compensare la mancanza di nutrienti.

acqua rosa

Tasso di consumo e regole per preparare la soluzione di lavoro

L'uso del prodotto aiuta a disinfettare efficacemente il terreno. Tuttavia, è importante diluire adeguatamente la composizione con acqua. Una maggiore concentrazione di un antisettico provoca danni al fogliame e al sistema radicale.

Per trattare i letti è importante preparare adeguatamente la soluzione di lavoro. Per fare ciò, si consiglia di procedere come segue:

  1. Mescolare 10 litri di acqua tiepida con 5 grammi di permanganato di potassio o mezzo cucchiaino di prodotto.
  2. Mescolare il composto finché tutti i cristalli non scompaiono.
  3. Versare la sostanza in un annaffiatoio e versare la miscela sui letti o sul terreno della serra. La soluzione specificata è sufficiente per 3-4 metri quadrati di terreno. È importante garantire una distribuzione uniforme della sostanza. Per ottenere i risultati desiderati, si consiglia di bagnare solo lo strato superiore del terreno. Per trattare completamente il terreno, vale la pena utilizzare anche una soluzione di un'altra sostanza fungicida.

cucchiaio di ferro

Istruzioni per l'uso

È necessario trattare il terreno con permanganato di potassio in primavera. Questo viene fatto prima di piantare. Puoi anche disinfettare il terreno in autunno, dopo aver raccolto raccolti e residui vegetali. Il terreno della piantina deve essere annaffiato immediatamente prima della semina. È importante assicurarsi che si raffreddi e si asciughi un po'.

Si consiglia di mettere in salamoia tuberi, materiale di semina e bulbi prima di piantare.In questo caso gli attrezzi vanno trattati dopo ogni utilizzo, mentre le serre vanno trattate in autunno.

Esperto:
Il terreno può anche essere disinfettato localmente, prima di piantare le piantine. Per fare questo versare 1 litro di soluzione in ogni foro praticato. Allo stesso tempo, gli esperti consigliano di annaffiare il terreno presente nei contenitori delle piantine. È anche consentito disinfettare le compresse di torba. Il terreno per i fiori interni viene trattato in modo simile.

acqua con permanganato di potassio

Misure di sicurezza

È importante disinfettare il terreno nel rispetto delle norme di sicurezza. Sotto forma di polvere e soluzione concentrata, la sostanza rappresenta un pericolo per le piante e le persone. Se la concentrazione viene violata, il permanganato di potassio provoca spesso ustioni.

Il permanganato di potassio appartiene alla quarta classe di pericolo. Ciò significa che è considerato poco tossico. Tuttavia, l'utilizzo di una soluzione concentrata provoca ustioni a persone e piante.

Se si ingerisce accidentalmente una soluzione di permanganato di potassio, esiste il rischio di gonfiore delle mucose di tutti gli organi digestivi, della bocca e della gola. La sostanza può anche causare grave vomito e problemi di stomaco.

mani nei guanti

Pertanto, quando si lavora con il permanganato di potassio, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • non toccare la polvere secca con le mani;
  • mescolare la sostanza con acqua fino al completo scioglimento dei cristalli;
  • utilizzare i dispositivi di protezione individuale;
  • tenere la composizione fuori dalla portata dei bambini.

lampadine in soluzione

Per quanto tempo si può conservare la soluzione preparata?

La soluzione di lavoro non può essere conservata per un lungo periodo di tempo. Per la massima manifestazione delle proprietà, la sostanza deve essere fresca. Pertanto, la durata di conservazione del prodotto non deve superare i 2 giorni. Deve essere conservato in contenitori di vetro scuro.Sotto l'influenza della luce solare diretta e della luce del giorno, la sostanza si decompone rapidamente e perde le sue proprietà.

conservare in una banca

È abbastanza semplice determinare se una soluzione non è adatta all'uso. Se il liquido diventa marrone significa che deve essere smaltito. Il permanganato di potassio di alta qualità sotto forma di soluzione dovrebbe avere un colore rosa o cremisi.

Trattare il terreno con permanganato di potassio aiuta a ottenere un pronunciato effetto disinfettante e prevenire lo sviluppo di patologie pericolose e attacchi di parassiti. È importante seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso di questo prodotto ed evitare di superare il dosaggio. Il rispetto delle norme di sicurezza è di grande importanza: ciò contribuirà a evitare ustioni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino