La composizione chimica del suolo e la sua struttura sono indicatori importanti da tenere in considerazione durante l'agricoltura. Le caratteristiche della composizione meccanica del suolo influiscono anche sulla fertilità e sulla produttività. Questa caratteristica del suolo può essere influenzata in vari modi ed è possibile non solo modificare la struttura del suolo, ma anche aumentarne il valore nutritivo e la fertilità.
Cos'è?
Per definizione di composizione meccanica si intende la percentuale di elementi meccanici nel terreno.È questo parametro che determina le caratteristiche del terreno. La resa è influenzata dalle qualità idrico-fisiche e termiche della terra.
Quando si scelgono le colture da piantare in aiuola, è necessario prestare attenzione alle differenze tra i diversi tipi di terreno. È importante tenere conto dei vantaggi e degli svantaggi del terreno sul sito e delle possibilità di modificare la struttura e altre caratteristiche del suolo.
Classificazione dei terreni per composizione meccanica
La classificazione tiene conto del rapporto tra argilla fisica e sabbia fisica. La tabella mostra i principali tipi di terreno:
Nome del terreno | Quota di argilla fisica, in percentuale di espressione |
Sabbia | 5-10 |
terreno sabbioso | 10-20 |
Argilloso | 40-50 |
Terreno | 20-30 |
Nella valutazione dei terreni vengono prese in considerazione anche le dimensioni degli elementi meccanici. In base a questo criterio il terreno viene suddiviso in roccioso, carnoso, sabbioso e a grana fine. Il terreno fertile contiene vari nutrienti (magnesio, potassio, rame, fosforo, azoto, zinco, zolfo), ma la base è considerata l'humus. Il terreno migliore è considerato quello contenente almeno il 10% di humus.
sabbioso
La struttura sciolta del terreno è dovuta all'elevato contenuto di sabbia (circa il 90%). I granelli di sabbia variano di dimensione in piccoli, medi e grandi. Vantaggi del terreno sabbioso:
- buona acqua e traspirabilità;
- i terreni leggeri e sciolti sono facili da coltivare;
- La sabbia si riscalda rapidamente.
Tra gli svantaggi va notato che la sabbia si raffredda e si asciuga rapidamente. Lo svantaggio principale è la mancanza di nutrienti.
terreno sabbioso
Questo terreno, contenente una certa quantità di inclusioni di argilla, è caratterizzato dai seguenti vantaggi:
- trattiene il calore più a lungo quando la temperatura scende la sera;
- i fertilizzanti organici si decompongono rapidamente nel terreno, il che favorisce il pieno sviluppo delle piante;
- l'arenaria si satura d'acqua più lentamente e non si secca immediatamente.Ma allo stesso tempo non si forma ristagno d'acqua e i letti non sono ricoperti di corteccia;
- il terreno non forma grumi e si sbriciola bene;
- poiché la complessità della lavorazione del terreno dipende dalla struttura, non ci sono problemi nella coltivazione dell'arenaria;
- il terreno non si attacca alle radici delle piante, rendendolo ideale per la coltivazione di ortaggi a radice.
Gli svantaggi includono una struttura sciolta, scarsa ritenzione di minerali nello strato superiore (l'acqua lava i fertilizzanti negli strati inferiori).
Argilloso
Il terreno contiene circa l'80% di argilla e il 20% di sabbia. L'alto contenuto di minerali può essere visto come l'unico vantaggio. Coltivare le piante è molto difficile a causa di numerosi svantaggi:
- difficoltà nella lavorazione a causa della maggiore durezza del terreno con tempo asciutto e dell'elevata viscosità in caso di pioggia, dopo l'irrigazione;
- la terra si riscalda lentamente e non lascia passare bene l'aria;
- l'acqua si accumula in superficie dopo le piogge o quando la neve si scioglie.
In caso di pioggia, l'umidità penetra lentamente e durante i periodi di siccità la superficie della terra è ricoperta da una corteccia dura e screpolata.
Argilloso
Il terreno è ottimale per la coltivazione di colture da giardinaggio. Benefici del suolo:
- eccellente conduttività dell'aria e dell'umidità;
- alto contenuto di minerali nutrienti;
- facilità di lavorazione.
Per garantire rese stabili, è necessario mantenere la fertilità del terriccio.
Quali tipi predominano nelle diverse regioni della Russia
Convenzionalmente si possono distinguere diversi tipi di terreno, caratteristici di diverse regioni della Federazione Russa. Il terreno sabbioso e sabbioso si trova nelle regioni di Rostov, Volgograd, Astrakhan, Kalmykia e Daghestan.La maggior parte dell'area dell'Estremo Oriente è occupata da terreni sciolti di tundra. Le terre argillose sono comuni nelle regioni della Russia centrale.
Metodo per determinare la composizione meccanica del suolo
Un modo comune per valutare la composizione del suolo è formare una piccola zolla rotonda di terreno. Se una palla lanciata bassa cade a pezzi quando viene presa, significa che il terreno contiene la maggior parte della sabbia. Se la palla mantiene la sua forma, il terreno contiene molta argilla.
Puoi anche determinare la composizione meccanica della terra osservando un piccolo grumo. Quando viene strofinato, il terreno di allumina sembra attaccarsi alle dita e non si sbriciola. L'arenaria, anche se bagnata, si sbriciolerà se strofinata con le dita.
Importanza per le piante
Sui terreni sabbiosi è possibile coltivare senza problemi pini, ginepri e alcuni fiori decorativi (calendule, garofani). Se vuoi piantare verdure o fragole, devi migliorare la composizione chimica e la struttura. Principali attività: argilla, applicazione di fertilizzanti minerali e organici.
Su terreni sabbiosi e argillosi, soggetti ad un aumento del valore nutrizionale, le colture di ortaggi e bacche e gli alberi da frutto danno buoni frutti. Si svilupperanno attivamente arbusti di conifere e fiori decorativi (astri, calendula, calendule, garofani alle erbe). Poiché la resa dipende dalla fertilità del terreno, per aumentarla si applicano regolarmente letame e torba, si semina il sovescio e si pacciamano i letti.
Per rendere il terreno argilloso adatto alla coltivazione si effettuano i seguenti accorgimenti: si aggiungono sabbia, torba, corteccia d'albero e paglia per renderlo sciolto; La fertilità aumenta con la materia organica (si utilizzano letame marcito e torba).
Con l’agricoltura attiva, il terreno fertile perde rapidamente i suoi benefici. L'applicazione regolare di integratori minerali e il rispetto delle regole di rotazione delle colture aiuteranno a mantenere la nutrizione del suolo. Le stesse misure aumenteranno la fertilità delle terre povere e scarsamente strutturate.