I terreni sabbiosi sono uno dei principali tipi di terreno. Hanno determinate caratteristiche e proprietà. I terreni sono utilizzati in agricoltura per la coltivazione di piante, sebbene siano inferiori in fertilità ai terreni neri. Esistono però specie coltivate che preferiscono crescere su terreni sabbiosi. Consideriamo le caratteristiche del terreno sabbioso, dove è diffuso, vantaggi e svantaggi, classificazione. Come viene utilizzato il suolo e come può essere migliorato.
Cos'è il terreno sabbioso
Sabbia e argilla costituiscono la base della composizione meccanica del terreno, che ne determina il rapporto. Più sabbia c'è, più sabbiosa è la terra. I terreni sabbiosi sono costituiti quasi interamente da particelle di sabbia; i terreni argillosi sabbiosi contengono fino all'80% di sabbia. Il terreno sabbioso è sciolto, soffice e solitamente di colore più chiaro rispetto al terreno argilloso. Si riferisce a varietà leggere di terreno.
Dove si trovano?
I terreni con un alto contenuto di sabbia si trovano solitamente vicino ai fiumi, perché la sabbia è un prodotto delle rocce lavorate dall'acqua. L'acqua frantuma la roccia nelle particelle più piccole e le fa rotolare. La sabbia differisce nella dimensione delle particelle ed è divisa in grossolana, media e fine.
Caratteristiche del suolo
Il terreno sabbioso è tipicamente secco e povero di nutrienti perché l'acqua lo attraversa facilmente e lava gli elementi negli strati inferiori. Tale terreno non si attacca e, sotto stress meccanico, si sbriciola e si disintegra facilmente. Ma in termini di permeabilità all'aria e all'umidità, è al primo posto tra tutti quelli possibili.
Vantaggi e svantaggi
I terreni sabbiosi presentano sia vantaggi che svantaggi. I loro vantaggi includono:
- riscaldamento rapido, questa preziosa proprietà può essere utilizzata durante la coltivazione di raccolti precoci;
- scioltezza: il terreno morbido e sciolto non impedisce alle radici di svilupparsi e penetrare più in profondità, motivo per cui più nutrienti raggiungono le piante e queste si sviluppano meglio;
- capacità d'aria: il terreno sabbioso ha sempre molta aria, che viene consumata anche dalle piante;
- ritenzione di umidità - anche nella stagione calda, sotto uno strato superiore asciutto, il terreno sabbioso rimane umido per qualche tempo, mentre il terreno argilloso si asciuga, si compatta e si screpola;
- facile da lavorare, scavare e allentare.
Ci sono anche degli svantaggi dei terreni con sabbia:
- raffreddarsi rapidamente, sono possibili sbalzi di temperatura improvvisi durante il giorno, in autunno tali terreni si raffreddano più velocemente;
- asciugarsi rapidamente; la coltivazione delle piante in climi caldi richiede una maggiore irrigazione;
- mancanza di struttura;
- apporto insufficiente di nutrienti;
- scarso sviluppo della microflora e, di conseguenza, lento accumulo di humus.
Come potete vedere, i terreni sabbiosi hanno caratteristiche che li avvantaggiano rispetto ad altri tipi di terreno, ma ne riducono notevolmente il valore economico.
Classificazione
I terreni sabbiosi sono suddivisi in classi in base a diversi indicatori, ad esempio in base alla dimensione delle particelle, al grado di umidità e alla densità.
Per dimensione delle particelle
In questo caso il terreno viene suddiviso in base alla sua composizione granulometrica, che è determinata dalla percentuale di grani della stessa dimensione. La sabbia può essere ghiaiosa, con particelle di dimensione compresa tra 0,25 e 5,0 mm. Grande ha particelle che misurano 0,25-2,0 mm, la granulometria media è 0,1-1,0 mm, piccola (limoso) ha grani di diametro inferiore a 0,1 mm, le caratteristiche di tale terreno sono simili al terreno argilloso.
La massa di particelle caratteristiche come percentuale della massa del terreno asciutto: ghiaiosa - più di 25, grande e media - più di 50 e fine - più del 75%.
Per grado di umidità
L’umidità non è una caratteristica stabile; cambia sotto l’influenza del tempo, del livello dell’acqua nel suolo, della composizione meccanica e delle piante che crescono sul suolo. Il grado di umidità influenza l'espressione di altre caratteristiche morfologiche. Quindi, il terreno bagnato ha un colore più scuro del terreno asciutto. Il livello di umidità influisce anche sulla struttura e sulla composizione del terreno.
L'umidità si determina dalle sensazioni che crea al tatto: secco, polveroso, nessuna sensazione di freddo; l'umido sembra fresco, non genera polvere; bagnato al tatto, freddo e bagnato, una volta asciutto diventa di colore più chiaro e compresso mantiene la sua forma. Il terreno umido, quando compresso, forma una massa pastosa da cui fuoriesce acqua; Quando è bagnato diventa fluido e quando il grumo viene compresso da esso viene rilasciata acqua.
Per grado di densità
La densità è l'indicatore principale che determina la resistenza e le proprietà di deformazione dei terreni sabbiosi. Questo indicatore è influenzato dal coefficiente di porosità e dalla resistenza specifica e condizionale durante il sondaggio statico e dinamico.
Dove viene utilizzato?
Nel terreno sabbioso o con una grande quantità di sabbia, le talee attecchiscono bene e le radici danno un raccolto eccellente, poiché il terreno soffice non impedisce la penetrazione delle radici e la crescita delle radici.
Su un terreno di sabbia si possono piantare fiori ornamentali e piante di conifere, sia arbusti che alberi, ortaggi e legumi, cespugli di bacche, tutti i tipi di piante coltivate che abbiano radici ramificate e profonde. Queste stesse piante non solo si sentono bene sul terreno sabbioso, ma lo rafforzano anche con le loro radici, rendendolo più denso e stabile. L'uva cresce bene anche su terreni sabbiosi e è meno suscettibile alle malattie.
Come migliorare?
Per migliorare la resistenza e altre caratteristiche dei terreni sabbiosi, viene aggiunta loro argilla, che dovrebbe contenere almeno il 30%. L'aggiunta di argilla consentirà al terreno sabbioso di sbriciolarsi meno e migliorerà la ritenzione dei nutrienti, che lo renderanno più fertile.
Un prerequisito per migliorare il terreno è l'applicazione di fertilizzanti minerali e organici. È meglio aggiungere fertilizzanti in primavera; se applicati in autunno, la maggior parte di essi può essere dilavata negli strati inferiori e diventare inaccessibile alle piante. Letame fresco e torba possono essere applicati prima dell'inverno. Quando si concimano le piante durante la stagione è necessario dosare e applicare la miscela con attenzione; in terreni sabbiosi il contatto con le radici avviene più facilmente e il concime concentrato può bruciare le radici.
Un ottimo componente per migliorare questo tipo di terreno è la cenere di legno, che è una fonte di elementi minerali e neutralizza la reazione del terreno. Non è necessario dissotterrare la cenere, è sufficiente spargerla uniformemente sulla superficie; l'acqua di fusione e la pioggia la porteranno alla profondità desiderata, direttamente alle radici delle piante. Ogni anno è necessario aggiungere materia organica, cenere o fertilizzanti minerali.