Un argano per l'aratura del terreno è un dispositivo di trazione che aiuta a trainare un coltivatore o un aratro su un cavo. Il dispositivo è considerato un eccellente assistente in giardino. Facilita notevolmente il lavoro agricolo. Inoltre, il dispositivo presenta molti vantaggi rispetto a un coltivatore manuale o a un trattore con guida da terra. Oggi ci sono molti modelli di tali dispositivi in vendita. Differiscono per dimensioni e configurazione.
Design e funzioni dell'argano
Gli argani agricoli vengono utilizzati per eseguire i seguenti lavori:
- aratura del terreno con il metodo del versoio;
- aumentare le piantagioni;
- piantare e scavare patate;
- circolazione orizzontale delle merci.
Il funzionamento dell'argano ha alcune caratteristiche. Innanzitutto, l'impulso viene trasmesso dal motore alla fune di trazione, quindi all'aratro o al coltivatore. Pertanto, l'utensile si aggrappa alla fune e si muove grazie alla forza del motore del verricello. Ciò aiuta a risparmiare tempo e fatica durante l'aratura.
Per utilizzare questo tipo di dispositivo sono necessarie 2 persone. Uno deve controllare l'aratro e il secondo deve controllare il funzionamento dell'argano stesso.
Il dispositivo non solo facilita il lavoro agricolo, ma presenta anche altri vantaggi:
- L'utilizzo del prodotto aiuta ad eseguire l'aratura in modo più efficiente. Fornisce un profondo allentamento del terreno. Di conseguenza, non rimane praticamente alcuna erbaccia nel terreno.
- Con l'aiuto del dispositivo è possibile mantenere la fertilità del suolo.
- L'argano non rappresenta un pericolo per le piante. Quando si piantano e si scavano le patate, i tuberi non vengono danneggiati, come nel caso dell'utilizzo di un trattore con guida da terra. Ciò è dovuto al controllo più semplice della direzione dell'aratro o del montacarichi.
- Il dispositivo è di piccole dimensioni e versatile. Può essere utilizzato in piena terra e in condizioni di serra.
- Il dispositivo è caratterizzato da facilità d'uso e riparazione.
- Il verricello non rappresenta un pericolo per l'ambiente, cosa che non si può dire dell'uso di trattori e trattori con guida da terra.
Tipi di verricello
A seconda del tipo di motore, i dispositivi hanno le seguenti varietà:
- elettrico: i loro parametri di potenza sono di circa 1,5 kilowatt;
- benzina: gli indicatori di potenza di tali prodotti, in media, raggiungono 6,5 cavalli.
A seconda del tipo di controllo, gli argani possono avere le seguenti tipologie:
- manuale: per controllarli vengono utilizzati pulsanti e leve;
- con azionamento a pedale - utilizzato più spesso per i motori a benzina.
Modelli popolari
Esistono oggi molti tipi di dispositivi efficaci sul mercato. Differiscono per funzionalità e principio di funzionamento.
ML-03 “CELINA” con KPO
Questo è un dispositivo russo, che si distingue per un pacchetto attentamente studiato. Il verricello è montato su un telaio metallico resistente. La sua base è completata da denti potenti. Vanno in profondità nel terreno e fissano in modo affidabile la posizione del dispositivo. Per aumentare la durata, il dispositivo è dotato di una piattaforma su cui è possibile stare in piedi.
"Mogilev" LS-100A
Questo "toro" è adatto ai residenti estivi che hanno piccoli appezzamenti. Per utilizzarlo è sufficiente posizionare il dispositivo sul bordo della dacia e collegarvi l'aratro. Il prodotto è dotato anche di ruote per il trasporto. L'argano è caratterizzato da un azionamento elettrico, quindi deve essere collegato alla rete domestica.
ML-1 M "Toro"
Il vantaggio di questo dispositivo è il suo scopo universale. Dipende dal tipo di accessorio utilizzato. Il dispositivo può essere utilizzato per l'aratura e la collinarizzazione delle aree. È adatto anche per spostare oggetti pesanti e tagliare legno.
ML-2M "BYCHOK-2" ("Krepysh")
Questo verricello è di piccole dimensioni e ad alta potenza. Il kit può includere o meno accessori. Il dispositivo è caratterizzato da un cavo lungo che misura 50 metri. Inoltre, è altamente produttivo.
"BARRE" (BURLAK) ML
Questo modello è alimentato da un motore a carburatore ed è raffreddato ad aria. Il dispositivo è caratterizzato da una potenza del motore di 6,5 cavalli. Il kit comprende anche gli allegati. Il dispositivo può essere controllato utilizzando un comando a pedale e un avviatore manuale.
"Toro" ML-1RX
Questo argano ha dimensioni compatte e alta produttività. È caratterizzato da un motore a benzina con una potenza di 6,5 cavalli e una trasmissione a due velocità. Il dispositivo può essere controllato tramite il pedale della frizione, il pulsante di spegnimento e la leva di regolazione.
"Mogilev" LS-200
Questo è un modello migliorato del verricello LS-100A. È caratterizzato da una maggiore potenza, che è di 1,7 kilowatt. Il peso del prodotto è di 49,3 chilogrammi. Il dispositivo è un argano ad alte prestazioni che richiede il collegamento ad una presa elettrica. I vantaggi del prodotto includono affidabilità e facilità d'uso.
"Boomerang" 2000
Questo è uno degli argani russi più popolari, che ha dimensioni e peso ridotti. Quest'ultima cifra non supera i 35 chilogrammi. Un telaio saldato viene utilizzato come telaio. Ospita un tamburo con fune di trazione, un motore e altri meccanismi. I parametri di potenza del motore raggiungono 2,5 kilowatt.
Fattori di selezione
Affinché l'argano funzioni il più a lungo possibile ed esegua le funzioni necessarie, al momento dell'acquisto di un dispositivo è necessario considerare i seguenti parametri:
- Tipo di motore: quando si elettrizza un sito, è meglio acquistare un argano elettrico. Questa opzione è considerata più economica.
- Potenza del motore: influisce sulla velocità di movimento del cavo e sulla produttività del prodotto.
- Rigidità e diametro della fune – è importante che la fune di tensione sia rigida ed elastica.Aiuterà a sopportare il carico durante il lavoro.
- Facilità di controllo – Gli elettrodomestici sono i più facili da controllare. Tuttavia, anche i nuovi modelli di dispositivi a benzina sono ottimizzati per la facilità d'uso.
- Contenuto: la maggior parte dei modelli viene fornita con gli strumenti minimi richiesti.
- Dimensioni – è importante che l'argano possa essere facilmente trasportato sul posto.
Aratro con verricello elettrico fai da te
Puoi realizzare un verricello elettrico con le tue mani. È consentito utilizzare come base un ingranaggio a vite senza fine.
Per realizzare il prodotto è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Realizzare un accoppiamento per separare l'albero del cambio dall'albero del tamburo. Ciò aiuterà a svolgere il cavo fino alla lunghezza desiderata.
- Realizza un tamburo per avvolgere il cavo.
- Realizzare un alloggiamento per l'unità.
- Fissare tutti gli elementi con gli angoli.
Preparazione per il lavoro
Nella fase di preparazione al lavoro, all'inizio della fila, è necessario installare un argano inserendo 2 aste di fissaggio metalliche. Svolgere il cavo alla lunghezza richiesta. Quindi è necessario collegare i 2 alberi con il mozzo e accendere la smerigliatrice. Questo avvierà il dispositivo.