Tipologie di rifrattometri per miele, come calibrarli e utilizzarli

La qualità del miele influisce sul successo della sua vendita. La qualità dipende dall'umidità e dal contenuto di zucchero. La presenza di uno dei dispositivi di cui hanno bisogno gli apicoltori e i destinatari del prodotto, un rifrattometro per il miele, li aiuterà a controllarne la qualità. Consideriamo il principio di funzionamento e il design del dispositivo, quali tipi esistono. Come scegliere il dispositivo giusto e configurarlo.


Cos'è?

Questo è un dispositivo speciale che determina otticamente la quantità di umidità e zucchero nel miele, nello sciroppo di zucchero e nella melassa.Identifica la densità di questi liquidi in qualsiasi condizione ambientale. Il dispositivo può funzionare con o senza fonte di alimentazione.

Per determinare correttamente la frazione di massa dell'umidità in un prodotto delle api, è necessario calibrare il dispositivo.

Progettazione e principio di funzionamento

Il dispositivo è composto da diverse parti:

  1. Un prisma, che è un elemento ottico (su di esso viene applicata una goccia di miele). Realizzato con un materiale che ha un alto indice di rifrazione.
  2. Vetro protettivo. Si abbassa sul prisma, il vetro pressa il prodotto in esame.
  3. Vite di calibrazione. La vite è su un taglio inclinato. Può essere utilizzato per calibrare il dispositivo. La vite viene girata con un piccolo cacciavite, la linea di demarcazione viene posizionata sul segno richiesto.
  4. Lenti ottiche blu. Rifrangono la luce (naturale o artificiale).
  5. Piastra bimetallica. È integrato all'interno del dispositivo per modificarne le caratteristiche quando la temperatura varia.
  6. Scala. Potrebbero essercene diversi in un unico dispositivo. Quando il raggio colpisce la bilancia, una parte sarà illuminata di luce, l'altra rimarrà buia.
Esperto:
Il dispositivo funziona secondo il principio della rifrattometria. Questa è la determinazione della quantità e l'analisi strutturale delle sostanze, che vengono effettuate per determinare l'angolo di rifrazione della luce solare. Il rifrattometro è molto facile da usare e può funzionare senza batteria.

Secondo GOST, il contenuto di umidità nel miele dovrebbe essere compreso tra il 18,5 e il 21%. Questo indicatore è tipico di un prodotto di qualità. Se questo livello è inferiore al 18%, il miele è troppo viscoso. Se l'umidità è superiore al 21%, in tali condizioni può svilupparsi lievito, elaborerà lo zucchero, riducendo il contenuto di zucchero. I processi di fermentazione possono svilupparsi anche nel miele umido.Quando ciò accade, il prodotto potrebbe diventare inutilizzabile.

 rifrattometro per miele

È impossibile stimare a occhio quanta umidità c'è nel miele, perché questo indicatore differisce leggermente nei diversi tipi di miele.

Tipi di rifrattometro

Il dispositivo può essere destinato ai laboratori, nel qual caso è pesante e di grandi dimensioni. Un dispositivo rifrattometro di tipo industriale è integrato negli impianti tecnologici e funziona automaticamente.

Il rifrattometro portatile è progettato per uso personale, compatto e viene acquistato dagli apicoltori. Può essere prodotto in due tipologie: digitale e manuale. I primi sono dotati di schermi LCD, funzionano a batterie e possono misurare diverse caratteristiche del prodotto contemporaneamente. Gli strumenti portatili non hanno circuiti elettronici, ma sono più economici ed eseguono analisi abbastanza accurate.

Regole di selezione

Sono disponibili molti modelli di rifrattometri portatili. Hanno design e caratteristiche diverse. Quando si sceglie, è necessario tenere conto dei parametri della composizione chimica del miele, della melassa e dello sciroppo. Per studiare questi prodotti, il dispositivo deve determinare l'umidità e il contenuto di zucchero. Bisogna tenere conto anche dei valori della scala Brix. Per il miele dovrebbero essere 87%, 45-82%, 58-92%.

 rifrattometro per foto di miele

Istruzioni per l'uso

Per prima cosa devi calibrare il dispositivo. Quindi prendi un campione di miele da un barattolo o da un favo. Se si è cristallizzato, è necessario prima scaldarlo a bagnomaria ad una temperatura di 40 gradi, quindi raffreddarlo a temperatura ambiente e mescolare.

Aprire il vetro protettivo e applicare uno strato sottile di miele liquido (2-3 gocce) sul prisma in modo che non rimangano bolle. Coprire nuovamente il vetro per creare uno strato uniforme. Pulire eventuali fuoriuscite attorno ai bordi con un panno morbido.

Lasciare il rifrattometro per 30 secondi finché la temperatura del campione e del prisma non raggiungono la stessa temperatura.Non modificare la posizione della vite di calibrazione. Ora puoi usarlo. Rivolgi il dispositivo verso la fonte di luce: una lampada o i raggi del sole. Potrete vedere il risultato in una monoculare; il livello di umidità sarà segnato dal confine tra luce e oscurità su una scala bianco-blu.

La calibrazione del rifrattometro viene eseguita allo stesso modo, ma al posto del miele o dello sciroppo viene utilizzata acqua distillata pura. Quando, dopo che la luce ha colpito il prisma, una parte di esso diventa chiara e l'altra scura, è necessario impostare la vite in modo che la transizione tra le zone sia allo 0 o al 78,4%. Asciugare il prisma con un panno morbido e asciutto prima dell'uso.

 rifrattometro per l'immagine del miele

Prestazioni ottimali

A seconda delle diverse scale, è necessario configurare il dispositivo rifrattometro come segue:

  1. Gli indicatori dovrebbero essere compresi tra il 12 e il 27%. Questo è il contenuto di umidità del miele o di un altro prodotto.
  2. Brix (Brix). Determina il contenuto di zucchero, dovrebbe essere del 58-90%. Determinare il contenuto di zucchero è semplice: se il valore risultante è 80%, 100 g di prodotto contengono 80 g di zucchero.
  3. Baume (Bomé). Determina la densità del liquido. L'acqua distillata ha una densità di 0Be (a 15 gradi), 15Be è uguale alla densità di una soluzione salina al 15%.

Per misurazioni accurate, è importante che la temperatura del campione e del prisma siano uguali. Il dispositivo non deve essere bagnato; gocce di umidità all'interno e sul prisma non sono accettabili. Dopo l'uso, pulire il rifrattometro e il prisma con un panno asciutto; non utilizzare detergenti abrasivi. Conservare solo in un luogo asciutto.

Un rifrattometro dovrebbe essere acquistato da ogni apicoltore che voglia controllare la qualità dei propri prodotti. Dopotutto, è meglio acquistare e conservare miele di alta qualità che non si deteriori a causa dell'elevata umidità.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino