Una mappa completa della presenza delle acque sotterranee per regioni della Russia, cosa devi sapere

Il regime idrico del suolo gioca un ruolo significativo nell’aumentare la fertilità. Le precipitazioni atmosferiche sono la principale fonte di umidità del suolo, ma bisogna tenere conto della vicinanza degli orizzonti acquatici alla superficie terrestre. Grazie alla mappa delle acque sotterranee è possibile pianificare correttamente la posizione dei letti nel sito e selezionare tipologie di colture vegetali adatte a svilupparsi in condizioni specifiche.


Cos'è l'acqua sotterranea

Una falda acquifera situata vicino alla superficie terrestre contiene acque sotterranee che hanno una superficie d'acqua libera.Molto spesso, l'umidità è contenuta nelle rocce sciolte e debolmente cementate e nelle fessure delle montagne. Lo spessore dell'orizzonte non è un valore costante e dipende dalle proprietà delle rocce contenenti umidità.

Gli orizzonti delle acque sotterranee non hanno la stessa pressione di quelli artesiani. Fonti di rifornimento:

  • precipitazione;
  • fiumi, bacini artificiali, laghi;
  • fonti sotterranee di orizzonti vicini;
  • condensa di vapore acqueo.

Il livello di occorrenza varia in base alla zona e dipende dalla stagionalità. Nelle aree della tundra, l'acqua si trova vicino alla superficie della terra e nelle aree desertiche gli strati d'acqua non si trovano più in alto di 60-95 metri. È interessante notare che l'umidità è spesso facilmente accessibile per l'uso pratico, ma il liquido puro si trova raramente a profondità ridotte.

acque sotterranee

Mappa delle acque sotterranee

Le caratteristiche di qualità e la profondità di sepoltura sono parametri importanti che devono essere presi in considerazione quando si sceglie una posizione per un pozzo, quando si costruisce una fondazione per una casa o qualsiasi edificio, quando si organizza un canale di scolo o si pianificano i letti in un sito. Si tratta di mappe idrogeologiche che contengono informazioni sulla formazione degli orizzonti delle acque sotterranee, sulle caratteristiche della loro distribuzione e sulle condizioni di occorrenza.

Diversi tipi di mappe vengono compilati in base allo scopo previsto. Tipi più comuni:

  • quelli generali riflettono l'ubicazione delle falde acquifere, ne descrivono la composizione e le caratteristiche, l'abbondanza d'acqua;
  • le mappe delle principali falde acquifere ne riflettono l'area di distribuzione, i livelli e la salinità dell'acqua;
  • quelli speciali aiutano a valutare le riserve di acque sotterranee e a risolvere i problemi di approvvigionamento idrico.

In base alla copertura del territorio, le mappe si dividono in panoramiche, a piccola scala, a media scala, a grande scala e dettagliate.

La Russia sull'acqua

Tabella dei fondali per regione

Le caratteristiche della profondità delle acque sotterranee devono essere prese in considerazione quando si costruiscono strutture (poiché l'acqua distrugge gradualmente il calcestruzzo), quando si garantisce l'approvvigionamento idrico alle aree popolate e alle imprese industriali. Il modo più semplice per confrontare gli indicatori è sotto forma di tabella.

Nome del distretto/regione Livello di deposizione, metri
Mosca 0,4-10
Orlovskaja 1,0-5,0
Ryazan 0,5-6,0
Nizhny Novgorod 0,2-30,0 (prevale 0,5-6,0)
Kaluzhskaya 0,4-6,5 (massimo – 10,0)
Regione di Krasnodar 0,5-15,0
Regione di Rostov 0,4-12

Quando si studia la mappa degli orizzonti acquatici in Russia, è necessario tenere conto del fatto che la loro profondità cambia nel tempo ed è consigliabile tenere conto dei parametri degli ultimi 3-5 anni. Il problema sono le inondazioni provocate dall’uomo di vari gradi di intensità nelle aree urbane, causate dalle fluttuazioni dei livelli dell’orizzonte. Questo processo contribuisce al ristagno del suolo, ai cambiamenti nella copertura vegetale, allo scivolamento dei pendii e all'ingresso di acqua nelle strutture (come nella città di Salsk, nella regione di Rostov).

Quando si valuta il regime idrico del suolo in un sito, è necessario tenere conto di tutte le fonti di umidità. L'umidità principale del suolo è fornita dalle precipitazioni e dall'acqua di irrigazione. Il ruolo delle acque sotterranee nel processo è determinato dalla sua profondità e dalle caratteristiche di sollevamento dell'acqua del terreno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino