La corretta progettazione dei letti non solo aumenta la produttività, ma conferisce anche al sito un aspetto bello e ben curato. Il residente estivo decide da solo quale dimensione e forma è meglio rifare i letti. Quando si sceglie, è necessario tenere conto di diversi fattori: area del sito, terreno, tipo di piante piantate, stile di design della dacia, presenza vicino a specchi d'acqua.
Lunghezza e larghezza
Grazie alla disposizione ottimale del sito sarà possibile utilizzare in modo efficace il terreno e organizzare una comoda manutenzione dei letti.
Il compito principale di una corretta pianificazione è la possibilità di ottenere rendimenti elevati e non la massima piantumazione del territorio con piante.
L'opzione sbagliata è quando i residenti estivi piantano densamente il terreno con piante, lasciando strette strisce di terra per la spaziatura delle file. Con un'alta densità di piante, mancano di luce e aria ed è difficile diserbare e innaffiare le piantagioni. Sui sentieri stretti è molto scomodo prendersi cura del verde.
Raccomandazioni per la scelta dei parametri del letto:
- La larghezza è determinata dal tipo di piante piantate. Si consiglia di piantare pomodori su strisce larghe 75-80 cm, le verdure vengono piantate su strisce lunghe un metro e barbabietole e carote vengono piantate in due file su strisce larghe 85-90 cm;
- I residenti estivi scelgono la lunghezza individualmente, tenendo conto delle dimensioni della trama. Il parametro consigliato è 3-6 m I letti curvi possono essere lunghi 10-15 m.
Quando si pianifica la disposizione del sito, è importante considerare la distanza tra le piste di atterraggio. Per una comoda manutenzione delle piante è sufficiente realizzare una distanza tra le file di almeno mezzo metro di larghezza.
Altezza dei letti
Il metodo di sistemazione dei letti rialzati sta diventando sempre più popolare. Il principio di disposizione è semplice: sul sito vengono installate scatole di plastica, assi, mattoni con un'altezza laterale di 15-80 cm.I vantaggi di disporre tali strutture in giardino:
- rapido riscaldamento del terreno in primavera;
- buon drenaggio del terreno;
- le piante sono esposte a meno stress grazie a variazioni minime della temperatura del suolo;
- si semplifica la manutenzione degli spazi verdi;
- è più facile mantenere l'ordine sul sito.
Tra gli svantaggi va notato che il terreno si asciuga rapidamente, non può essere installato in zone con terreno difficile. La costruzione delle scatole richiede denaro; le scatole non possono essere spostate facilmente.
Nella scelta dell'altezza delle aiuole tradizionali occorre tenere conto dei seguenti fattori: su terreni umidi e poco riscaldati si predispongono dei colmi con altezza di 25-45 cm; su terreni leggeri si possono predisporre aiuole con altezza di 15-25 cm Va tenuto presente che i bordi dei rilievi del suolo sui terreni argillosi li rendono ripidi e su quelli sabbiosi li rendono piatti.
Schema di posizionamento delle piante, che è importante considerare durante la pianificazione
Quando si posiziona in un cottage estivo, assicurarsi di prendere in considerazione il tipo di piante che si prevede di piantare. Parametri approssimativi per la posizione dei fori durante la coltivazione di varie colture vegetali:
- cavolo bianco precoce – 40x40 cm, tardivo – 70x50 cm;
- quando si piantano peperoni, i fori nella fila vengono praticati con incrementi di 35-40 cm, la distanza tra le file è di 50-70 cm;
- Per far crescere i cetrioli verticalmente, crea letti lunghi e stretti. La distanza tra i cespugli in fila è di 35-40 cm, la distanza tra le file è di 20-25 cm;
- pomodori - 50x50 cm, per ogni cespuglio è installato un supporto;
- la distanza tra le piantine di melanzane è di 35-40 cm, tra le file – 60-65 cm;
- quando si piantano patate, si scavano buche con incrementi di 30-35 cm, la distanza tra le file è di 70-80 cm;
- zucchine rampicanti – 70x85 cm.
Si consiglia di seminare le radici su più file. Inoltre, la distanza tra le file viene lasciata di 11-15 cm, nella fila vengono praticati fori per i semi con incrementi di 5-8 cm.
Modulo
Anche questo parametro deve essere preso in considerazione durante la pianificazione del sito. Si consiglia di disporre i tradizionali letti rettangolari per la coltivazione di ortaggi e fragole in aree compatte per risparmiare spazio. Per decorare uno spazioso cottage estivo, puoi utilizzare letti quadrati o rotondi.
Qualsiasi letto ben curato dovrebbe riscaldarsi bene, quindi le file sono posizionate nella direzione nord-sud. Si consiglia di utilizzare i lati in modo che il terreno non si sgretoli e l'umidità venga trattenuta più a lungo nel terreno durante l'irrigazione. Nelle aree in rilievo, le file sono posizionate lungo il pendio. Gli appezzamenti situati su pendii ripidi sono decorati con terrazze, installando lati in ardesia e assi.