Ogni giardiniere sogna di raccogliere un buon raccolto dal suo appezzamento. Ciò richiede terreno fertile. Quando leggono informazioni sui portali di giardinaggio e nelle pubblicazioni cartacee, le persone spesso si imbattono nelle definizioni di “suolo” e “suolo” senza comprendere la differenza. Nonostante la somiglianza dei concetti, differiscono in modo significativo. Parleremo della differenza tra suolo e suolo.
Cosa si intende con il termine “suolo”
Lo strato fertile superiore della terra adatto alla coltivazione delle piante è chiamato suolo. Fornisce alle piantagioni sostanze nutritive, ossigeno, acqua e microelementi essenziali.
La fertilità e lo spessore di questo strato dipendono dal clima, che è responsabile della velocità di decomposizione nello strato superficiale dei resti organici di erba e fogliame marci, della possibilità di riproduzione e sviluppo di insetti utili (ad esempio lombrichi), capaci di lavorare la componente organica dello strato superiore, saturandola con ossigeno, sciogliendo grossi grumi. Anche le piogge, il vento e l’erosione idrica influiscono sulla qualità del suolo.
L'erosione eolica è il movimento di minuscole particelle dello strato fertile dovuto a forti venti o venti deboli e costanti. L'erosione idrica si verifica quando i fiumi straripano e sciolgono l'acqua che scorre dai pendii.
Nei climi caldi, nelle zone senza sbalzi termici e con precipitazioni sufficienti, il terreno è più fertile; lo strato che assicura la crescita e lo sviluppo delle piante, fornendo loro gli elementi necessari, può essere più di un metro. Nella zona a clima temperato e man mano che ci si sposta verso le latitudini settentrionali, lo spessore dello strato fertile diminuisce ed è di pochi centimetri.
Descrizione del termine "terra"
Ha diversi significati. Questo è il nome del pianeta, la definizione dello spazio non occupato dall'acqua, ed è anche il nome del terreno fertile necessario allo sviluppo delle piante e di altre forme di vita nello strato fertile superficiale ricco di materia organica. I termini "terra", "suolo" e "suolo" sono spesso usati dai giardinieri. In relazione al giardino, i primi due hanno lo stesso significato.
Come distinguere il terreno di alta qualità dalla terra
Nel corso del tempo, il terreno sulla trama della dacia si esaurisce, la resa diminuisce e quindi diventa necessario portare nuovo terreno fertile nella trama.
Esistono diversi tipi di sostanze:
- Il terreno vegetale è una miscela multicomponente composta da sabbia, torba e humus in un rapporto del 10% + 10% + 5%. La base di questa miscela è il terreno setacciato, liberato da ciottoli e detriti vegetali. È adatto per prati, aiuole e composizioni paesaggistiche.
- Il suolo fertile è considerato un complesso degli stessi componenti, ma in una percentuale maggiore di componenti. Contiene il 10% di sabbia, che previene la formazione di grumi e incrostazioni del terreno, e il 30% ciascuno di torba, terra e compost.
- Chernozem è un tipo di strato fertile superiore, particolarmente apprezzato dai residenti estivi e contiene un gran numero di composti organici unici. Si mescola al terreno del sito, aumentandone significativamente la fertilità.
- La torba è un composto organico che può alleggerire i terreni pesanti e renderli più umidi e traspiranti.
Il terreno regolare aggiunto alla trama non migliorerà la resa. È molto diverso dal terreno fertile, adatto ai lavori di costruzione, ma non adatto per aumentare la fertilità del suolo in un giardino o in una casa di campagna. Quando si acquista il primer, è necessario prestare attenzione al suo colore (dovrebbe essere uniforme, di colore scuro), è una sostanza sciolta e friabile che non tende ad agglomerarsi. Prestare attenzione alla presenza di odori estranei e acidità.Il livello di acidità viene controllato utilizzando cartine di tornasole.
Naturalmente, il terreno nel cottage estivo o nell'orto necessita di una maggiore nutrizione. Semina concime verde, concimazione con sostanza organica (humus, letame), aggiunta di terreno fertile: tutto ciò consente di prevenire il completo esaurimento, mantenere e aumentare la produttività.