Lo sviluppo delle piante, la loro crescita, la fioritura e la fruttificazione sono in gran parte legati alla qualità del terreno su cui vengono piantate. Tuttavia, per le dacie e gli appezzamenti domestici, vengono spesso assegnate aree scomode con fertilità e qualità del suolo non sufficientemente elevate. I maggiori problemi nascono con i terreni pesanti e argillosi, che devono essere coltivati per migliorarne le caratteristiche e le proprietà benefiche.
Cos'è?
Il terreno argilloso è composto per l'80% da argilla e per il 20% da sabbia. In questo caso, la percentuale di componenti di argilla può variare in modo significativo.Più è alto, più il terreno è denso e pesante. Non ha una consistenza friabile o granulosa, motivo per cui, compresso in un grumo, forma una massa plastica da cui si possono scolpire varie figure.
In termini di contenuto di minerali, tale terreno è considerato ricco, ma “avido”. Ciò significa che il terreno contiene abbastanza nutrienti per la crescita delle piante, ma in una forma a loro inaccessibile. Allo stato secco lascia passare facilmente l'acqua, ma quando è piena non assorbe più, motivo per cui c'è poca acqua in profondità e ristagna in superficie formando pozzanghere e sporco appiccicoso.
Se il sito ha un terreno argilloso denso, per poter coltivare le piante deve essere raffinato, reso più leggero, più sciolto e permeabile all'umidità. Questo dovrà essere fatto in più fasi e, possibilmente, più di una volta, poiché tende a nuotare e inacidire nello strato superficiale e una maggiore acidità danneggia la maggior parte delle piante.
Vantaggi e svantaggi del terreno argilloso
Date le proprietà del terreno argilloso, è difficile renderlo fertile e sciolto, ma con un certo impegno è possibile ottenerlo. Tale terreno presenta sia pro che contro, che devono essere presi in considerazione prima dell'inizio dello sviluppo del sito.
Vantaggi:
- Alto contenuto di umidità. I terreni argillosi trattengono bene le precipitazioni, quindi quando si migliora lo strato superiore e si utilizza il pacciame, il giardino, l'orto, le bacche o l'aiuola non possono praticamente essere irrigati.
- L'argilla contiene molte sostanze nutritive.Se li rendi accessibili alle radici delle piante, puoi ottenere un buon raccolto.
Screpolatura:
- Tendenza al ristagno dello strato superiore con insufficiente apporto idrico agli strati sottostanti.
- Permeabilità all'aria insufficiente.
- Crosta densa e screpolata in condizioni di caldo e siccità.
- Struttura troppo densa e pesante.
- Riscaldamento lento in primavera.
Per rendere fertile tale terreno, è necessario utilizzare diversi metodi contemporaneamente.
Differenza rispetto ai terreni sabbiosi?
I terreni argillosi contengono quantità variabili di sabbia e altre sostanze. Se nel terreno sono presenti più dell'80% di particelle di argilla, allora può essere considerata semplicemente argilla pura. Usando i concetti di base, possiamo dire che il terreno argilloso è dominato dall'argilla, mentre il terreno sabbioso è dominato dalla sabbia. Questa caratteristica descrive chiaramente le principali differenze tra le due opzioni di terreno.
Metodi di miglioramento
Per un utilizzo efficace dei terreni argillosi in agricoltura nei cottage estivi e negli appezzamenti domestici, è necessario migliorarli e modificarli in modo che le piante possano ricevere i nutrienti, l'acqua e l'aria necessari. Il lavoro viene svolto in modo completo e consiste in diversi metodi di influenza.
Preparazione
Se l'area destinata ad un'aiuola, un giardino o un orto è piccola, ad esempio, il modo più semplice è rimuovere completamente il terreno argilloso ad una profondità di 1-1,5 metri e sostituirlo con terreno fertile sciolto ad alto contenuto di concimi minerali e di sostanza organica. Quindi le piante coltivate in questo luogo potranno crescere per molti anni senza aggiungere ulteriori sostanze.
Ogni anno vengono arate grandi aree fino a una profondità di 20-30 centimetri, quindi viene aggiunta la materia organica: letame, humus, torba. Questi componenti arricchiscono la composizione, rendono il terreno più sciolto e attirano i vermi, che arricchiscono ulteriormente il terreno.
Se hai intenzione di creare prati e aiuole, puoi ottenere terreno fertile, ad esempio terreno nero. Lo stesso metodo viene utilizzato quando si organizzano aiuole e aiuole rialzate.
La permeabilità del suolo viene aumentata aggiungendo sabbia, paglia, corteccia, compost, segatura marcia, bucce di girasole e altri materiali e l'acidità viene neutralizzata mediante calcinazione. In questo caso è necessario analizzare prima il contenuto di calcio, il cui eccesso può essere dannoso per le piante.
Fertilizzanti
Nonostante il fatto che i terreni argillosi siano considerati fertili, i nutrienti in essi contenuti sono in uno stato legato, inaccessibile alle radici delle piante. Per migliorare la composizione è necessario applicare fertilizzanti, principalmente organici, poiché l'argilla contiene minerali in quantità sufficiente.
Compost, letame e sabbia per la permeabilità vengono aggiunti in un secchio per metro quadrato di area di semina.
Semina del sovescio
I terreni argillosi non dovrebbero essere vuoti, quindi vengono seminati con sovescio. Questo protegge il terreno dall'erosione e dall'inaridimento, lo arricchisce di humus, lo rende sciolto e nutriente.
Le seguenti piante possono servire come concime verde: lupino, senape da foraggio, trifoglio ed erbe da prato. Allentano il terreno con le radici, lo arricchiscono di sostanze nutritive, ad esempio i legumi forniscono al terreno azoto e migliorano anche la consistenza quando marciscono. Vengono seminati in autunno, dopo la raccolta del raccolto principale, quindi seminati in primavera e lasciati per un anno.
Cosa puoi coltivare?
Affinché i semi germoglino sul terreno argilloso, appaiano germogli e si formino piante sane a tutti gli effetti, è importante scegliere il materiale di semina giusto. Le seguenti piante crescono su tali terreni:
- Alberi ad alto fusto: da frutto e ornamentali. Hanno radici forti che affrontano facilmente il terreno denso e raggiungono gli strati inferiori con sufficiente umidità per la crescita. Gli alberi nani e colonnari richiedono l'aggiunta di componenti aggiuntivi alla buca di semina.
- Arbusti con radici lunghe.
- I giardini di bacche devono essere coltivati su creste, letti alti, con uno spesso strato di pacciame.
- Colture a radice, se piantate a una profondità inferiore rispetto a terreni sciolti e permeabili.
- Fiori: daylilies, peonie, astri, garofani, tolleranti ai terreni argillosi.
Le piante bulbose necessitano di terreno leggero e sciolto, quindi vengono piantate in aiuole rialzate o letti alti con terreno migliorato.
I terreni contenenti argilla possono essere utilizzati se si seguono una serie di procedure per migliorarne la composizione e la fertilità.